Arte, un diario

Di: Settimo Cielo
  • Riassunto

  • Arte, un diario è un progetto creato all’interno del Festival Portraits on Stage che si occupa del rapporto tra arte figurativa e arte dal vivo, organizzato da Settimo Cielo e sostenuto dal Ministero della Cultura.

    Scritto e narrato da Giacomo Sette
    con le voci e le interviste delle allieve e degli allievi del laboratorio teatrale Vivarte (condotto dalla professoressa Vanessa Serangeli) dell’IIS Renato Cartesio di Olevano Romano
    sound design: Luca Theos Boari Ortolani
    musiche: Beat Boxing di Crazy Tunes https://elements.envato.com/user/CrazyTunes
    Lo-Fi di StudioKolomna https://elements.envato.com/user/StudioKolomna
    Piano Background Calm https://elements.envato.com/user/elite_music

    Arte, un diario è il risultato del corso di podcast tenuto da Giacomo Sette presso il liceo Cartesio di Olevano Romano, presentato il 10 Giugno nella Notte dei Podcast Viventi.

    Nell’ambito del Festival Multidisciplinare Portraits On Stage con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, Giacomo intervista le ragazze e i ragazzi del laboratorio Vivarte del liceo, chiedendo cosa sia per loro l’arte. Le risposte che riceve mettono in discussione i suoi pregiudizi sull’arte (e sull’adolescenza).
    Settimo Cielo
    Mostra di più Mostra meno
  • Arte, un diario - L'arte è__. non sono bravo a spiegarla
    Sep 19 2023
    Paolo ama il calcio e lo avvicina in qualche modo all’arte. Riflettere su l’apparente distanza tra un mondo di tifosi e uno di appassionati d’arte porta ad interrogarsi sulle nuove sfide della cultura e dell’arte, sul loro significato in un mondo che sembra sempre più complicato, dove all’istituzionalizzazione dei diritti non sembra seguire una prassi altrettanto progressista nella società civile. Nell’estate degli stupri di Palermo e Caivano e del pamphlet neofascista del generale Vannacci primo nelle vendite, viene da chiedersi se non tocchi proprio all’arte fare un passo verso le persone e cambiare la cultura e il mondo - resistendo a questa tempesta.

    scritto e narrato da Giacomo Sette
    sound design: Luca Theos Boari Ortolani
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Arte, un diario - Anche io mi sono sentito artista ogni tanto
    Sep 19 2023
    Robert è un appassionato di manga e ha le idee molto chiare sui pregiudizi che, in Italia, ancora riguardano il fumetto. Ha anche notato che negli ultimi anni manga e comics sono tornati di moda e non sono più qualcosa di elitario. Questo da il gancio a Giacomo per riflettere su come la cultura un tempo chiamata Nerd sia diventata Pop. Da qui nasce la domanda: una cosa che raggiunge una popolarità commerciale e planetaria, per quanto creativa, può ancora definirsi artistica?

    scritto e narrato da Giacomo Sette
    sound design: Luca Theos Boari Ortolani
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Arte, un diario - Il gioco è una forma d'arte
    Jul 10 2023
    Valerio (15 anni) è di poche parole e come moltissimi coetanei adora giocare. Giochi di guerra, giochi di lotta, giochi di auto, giochi di mostri. Il tempo passa, cambiano le generazioni, e chi lanciava la moda del gaming negli anni ‘80 adesso è grande e li demonizza o svilisce. Ma belli o brutti che siano i videogame danno a Valerio il modo di esprimersi come vorrebbe. E non è questo che fa anche l’Arte? D’altronde, grazie ad un Decreto Ministeriale del 2021, i videogiochi in Italia sono ufficialmente un’Arte al pari del cinema, del teatro, della scultura ecc… . Ma lo sono veramente?

    scritto e narrato da Giacomo Sette
    da un’intervista a Gudjan Hoxha
    sound design: Luca Theos Boari Ortolani
    Mostra di più Mostra meno
    20 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Arte, un diario

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.