• CONSULENTE DEL LAVORO IN AZIONE

  • Di: LA BUSSOLA
  • Podcast

CONSULENTE DEL LAVORO IN AZIONE

Di: LA BUSSOLA
  • Riassunto

  • Il mondo del lavoro, le sue regole, le sue difficoltà e le preoccupazioni che ci comporta è ben conosciuto dal Consulente del Lavoro che ogni giorno si applica per adottare e fare adottare le migliori soluzioni alle organizzazioni e alle persone.
    Gli argomenti sono molto vari e sempre raccontati dai vari professionisti in prima persona e su ciò che mettono quotidianamente in azione.
    Spesso il racconto personale riesce a fare intravedere quanta dedizione e preparazione scendono in campo nell'esercizio della professione.
    Copyright LA BUSSOLA
    Mostra di più Mostra meno
  • #1-Libertà-impresa-capitale-umano-Ambra-Laouiti
    Jul 15 2024
    Costruire e pianificare un team di lavoro compatto e condurlo a raggiungere obiettivi significativi è il sogno di ogni datore di lavoro e manager.
    Al giorno d’oggi però, molte imprese non sono organizzativamente, mentalmente ed emotivamente preparate ad affrontare un periodo così caotico come quello attuale, caratterizzato da instabilità costante, da incertezze che preoccupano, nonché situazioni spesso ambigue da affrontare come: l’aver puntato a sviluppare un settore di cui, all’improvviso, bisogna farne a meno, fronteggiare crescenti richieste da nuovi Clienti con esigenze mai affrontate prima, subire pressioni sull’attività a causa di una concorrenza spietata, aggressioni di modelli di business di imprese operanti in nuovi settori, la rapida adozione di nuove tecnologie ed infine cambiamenti demografici e socioculturali di fornitori, Clienti e Collaboratori.
    Da tempo si è riconosciuta la centralità, soprattutto nella Costituzione, del diritto al lavoro e del “rispetto della persona del lavoratore dipendente nello svolgimento della sua attività”.
    Ai diritti della persona e ai diritti fondamentali si è attribuita la valenza di “principi”, in quanto tali non immediatamente efficaci nei rapporti tra privati, se si eccettuano i pochi casi in cui le norme sono “strutturate (anche) in modo regolativo, e cioè gli Art. Cost. 36, c. 1, Art. 37 c. 1 e 3, Art. 39, Art. 40, Art. 51 c. e Art. 52 c. 2”.
    Tuttavia essi sono chiamati a confrontarsi con altri valori parimenti tutelati, quali la libertà economica o d’impresa, i diritti fondamentali dei cittadini e l’interesse pubblico.
    Ciò pone il problema del bilanciamento o della mediazione tra i valori: un’operazione complessa.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • #4-indipendenza-economica-Nadia Carioni
    Jan 11 2024
    L’indipendenza economica come fattore di contrasto della violenza di genere: gli strumenti a disposizione.
    Per questa uscita de La Bussola dell’Innovazione avrei desiderato scrivere un articolo sulla comunicazione, visto che adoro e trovo affascinante questo mondo che chiama in causa tanti temi collaterali: comunicazione verbale e paraverbale, ascolto e non solo.
    Novembre però, è stato un mese carico di eventi e temi tanto drammatici da non poter essere ignorati. Argomenti certamente non leggeri, con una soglia di attenzione delicata e sensibile che mi hanno spinto a cambiare il focus del mio articolo anche se, in qualche modo, la comunicazione anche qui rimane un ambito centrale.
    Il film di Paola Cortellesi prima, riscuotendo un successo inaspettato, ha acceso i riflettori.
    Il suo “C’è ancora domani” in bianco e nero ci ha “risvegliati” riportando alla ribalta un argomento che è sempre presente: la violenza sulle donne, con le sue diverse forme e sfaccettature.
    Non solo fisica, ma anche verbale, morale, psicologica, sessuale, religiosa e infine economica. L’ennesimo drammatico femminicidio ha poi ulteriormente riscosso gli animi: la scomparsa di Giulia Cecchettin, un angelo di soli 22 anni, ha suscitato in tutti noi una reazione e un’attenzione diversa. Abbiamo sperato tutti quanti, unitamente alla famiglia, per ore e per giorni che il copione almeno questa volta cambiasse.
    Ci abbiamo creduto, sperato, ma non c’è stato un lieto fine.
    Come Consulente del Lavoro non voglio analizzare e giudicare i fatti, non è questa la mia veste. Voglio però portare all’attenzione gli strumenti presenti che possono fare la differenza, a disposizione di chi è vittima di violenza. Sicuramente non possiamo in un batter d’occhio cambiare l’animo umano, ma da qualche parte abbiamo il dovere di iniziare.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • #3-Cercasi-personale - Nadia Carioni
    Oct 19 2023
    A volte ho l’impressione che il mondo stia andando al contrario.
    Dal granchio blu al pappagallo verde, dal punteruolo rosso al calabrone Asiatico, l’occupazione di “massa” che testimonia un abbandono del loro habitat naturale rappresenta la piena affermazione della globalizzazione, degli scambi internazionali e del cambiamento climatico.
    Sta cambiando il mondo o stiamo cambiando noi?
    Correva l’anno 2016 e la giovane Alessandra Amoroso ci caricava cantando “Avviciniamo i sogni più lontani ... non c’è segreto per vivere a colori... vivere a colori”.
    Negli ultimi anni, il colore bianco di un foglio A4 orizzontale con impresso, in font Times New Roman, il “CERCASI PERSONALE” di colore nero con una velatura di timido giallo, ha testimoniato che quel posto è ancora vacante.
    Le vetrine dei negozi, centri commerciali e non solo, bar, ristoranti, lanciano messaggi di ricerca di personale.
    La mancanza di personale è sentita in tutti i settori: Agricoltura, Artigianato, Industria, Studi professionali.
    In un anno caratterizzato dall’armocromia, stiamo assistendo alla chiusura di attività “storiche”, non solo come ci aspetteremmo a causa dell’imposizione fiscale contributiva molto alta, ma perché non c’è un passaggio generazionale. Partiamo dagli studi professionali sino ad arrivare alle attività artigianali.



    Mostra di più Mostra meno
    13 min
activate_samplebutton_t1

Cosa pensano gli ascoltatori di CONSULENTE DEL LAVORO IN AZIONE

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.