Episodi

  • La Gemma di Boleyn Ground
    Nov 15 2024
    Prato è una città toscana famosa per le sue importanti aziende tessili, ma anche per essere la città dove ha avuto i natali uno dei talenti più cristallini del calcio toscano. Un fantasista che ha illuminato i campi dalla serie D alla serie A, con le sue giocate sopraffine e le sue punizioni dalle traiettorie velenose. Una carriera che lo vede arrivare nel calcio che conta all’età di 28 anni, dopo una bella gavetta tra Prato, Albinoleffe, quando debuttò in Serie A con il Livorno. I talenti di questo tipo però sono spesso segnati da un'irrequietezza che mal si sposa con la sedentarietà e con il concetto di “bandiera” ed è per questo che, dopo anni di botte, insulti ma anche di gloria nelle categorie minori Alino Diamanti decide di partire, di lasciare Livorno, dove ormai era diventato un idolo, per rincorrere una nuova avventura su uno dei campi più gloriosi della storia del football: Boleyn Ground, casa degli Hammers dell'East London

    Testo: Alberto Zingales e Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Editing e PostProduzione: SiRacconta Podcasting
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Stupore e Delirio nell'East London
    Nov 8 2024
    “Datemi una leva e solleverò il mondo” parola di Archimede. “Datemi un pallone e spaccherò il mondo in due” modus operandi di Paolo Di Canio. Giocatore e personalità unici nel suo genere per l’incredibile capacità di dividere chiunque. Di Canio o si ama o si odia, calcisticamente parlando, non ci sono vie di mezzo. Archimede, matematico, fisico e inventore esclamava “Eureka”, nel senso di stupore dopo la trovata del principio sul galleggiamento dei corpi che ancora oggi utilizziamo. Paolo Di Canio, da professionista, crea lo stesso senso di stupore quando bisogna esaltarsi con il fair play rendendo tutto un popolo, quello italiano, orgoglioso per aver fermato il gioco con il portiere a terra evitando di segnare un gol praticamente sicuro. Genera disappunto quando ad esempio spinge l’arbitro per una decisione che non lo trova d’accordo. In Inghilterra rimarrà per sempre nei cuori di tantissimi appassionati di calcio mentre in Italia paga lo scotto di aver deciso di mischiare il calcio alla politica senza mai nascondere il proprio pensiero che genera tra il pubblico sentimenti contrastanti. Per Paolo Di Canio ogni gara è una guerra e non ci sono alternative alla vittoria.

    Testo: Alberto Zingales e Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Musiche: Opensound Music
    Post Produzione ed editing: SiRacconta Podcasting
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • The Matrix
    Nov 1 2024
    Vi ricordate quando in Italia tutti parlavano dell’incredibile pellicola uscita nelle sale il 7 maggio 1999?Eh, chissà quanti di noi hanno aspettato quella precisa data per poter andare al cinema, luogo forse ormai sconosciuto ai più giovani, a gustarsi il film realizzato con gli effetti all’avanguardia. Matrix, indimenticabile. Due mondi: uno reale e uno fittizio. Due mondi proprio come l’asso pigliatutto Marco Materazzi, che prima di poter stravincere con la maglia dell’Inter e della Nazionale, ha provato l’avventura inglese con la maglia dell’Everton. Rimane ai Toffees una stagione, quella del 1998-1999, e fa ritorno in Italia proprio quando il film Matrix diventa popolarissimo.

    Testo: Alberto Zingales e Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Editing: SiRacconta Podcasting
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • La gavetta del predestinato
    Oct 28 2024
    L'eleganza e il romanticismo vanno di pari passo nella vita come nello sport. L'eleganza da sola non regge, ha bisogno del lato romantico di chi nel pallone ha trovato una fonte inesauribile di passione. Fantasia allo stato puro che ad ogni tocco incanta e diverte e così Roberto Mancini diventa compagno indissolubile della palla.
    L'eleganza nei movimenti, nel pescare il compagno libero e nel trovare la via del gol. Tutti elementi che lo fanno diventare un calciatore superiore in un campionato dove giocavano alcuni dei mostri sacri del calcio mondiale. Mostri sacri come il "Mancio".
    Romanticismo ancora quando in coppia con il suo grande amico, il compianto Gianluca Vialli, trascina la Sampdoria alla vittoria di uno storico titolo e a una clamorosa finale di Coppa Campioni.

    Testo: Alberto Zingales e Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Post Produzione ed Editing: SiRacconta
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Un Italiano alla corte di Elton John
    Oct 18 2024
    Giocare in una grandissima squadra come il Milan è sicuramente un sogno per tanti giovani calciatori. Riuscire a essere protagonista in silenzio al fianco di grandissimi giocatori che rischiano di farti passare in secondo piano è roba per pochissimi eletti. Tra questi c’è sicuramente uno dei più grandi difensori della storia rossonera: Filippo Galli.
    Condottiero e gregario, gladiatore e pioniere. Lascia l’Italia per misurarsi con il calcio inglese e se è vero che il pallone venne formalizzato in Gran Bretagna, Filippo Galli è, insieme ad altri italiani che provarono l’avventura oltremanica, il Marco Polo del calcio. Lui il gioco del pallone lo seduce e lo trasforma con la sua aura che diventa da subito contagiosa.
    Oggi parliamo del viaggio di Filippo Galli in un campionato, a quel tempo, ancora da sdoganare per il pubblico italiano

    Testi: Alberto Zinglaes e Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Post Produzione: SiRacconta
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • La scatola magica di Stamford Bridge
    Oct 11 2024
    I genitori la maggior parte delle volte ci lasciano in eredità la passione per qualcosa, ci prendono per mano e ci portano a vedere quella che diventerà la nostra squadra del cuore o quello che sarà un giorno il nostro idolo. La storia che vi stiamo per raccontare è quella di tanti giovani ragazzi, in questo caso della provincia di Cagliari e dintorni, che ricevono in eredità questa passione figlia della leggenda più grande ad aver mai calcato il terreno di gioco rossoblù. In Sardegna gioca Gigi Riva, l’eroi dei due mondi all’italiana, e Ignazio, padre di Gianfranco, diventa un grande appassionato della palla sferica. L’isola, considerata ai tempi terra di banditi diventa, come per magia e grazie al compianto bomber di Leggiuno, una terra misteriosa e da scoprire. Nasce da qui il meraviglioso viaggio calcistico di Gianfranco che decide di diventare calciatore dopo aver guardato, come tanti giovani, la Nazionale italiana laurearsi campione del mondo nel 1982. Lui che diventa forse senza nemmeno volerlo eroe a sua volta ma su un’altra isola: la Gran Bretagna.

    Testi: Antonio Marchese; Simone Sperduto
    Voce: Tommaso Gabbrielli
    Post Produzione ed Editing: SiRacconta Podcasting
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • La Metro di Londra: la storia della mappa e il campionato della Tube
    Jul 17 2024
    Chiunque ami Londra ama anche la sua rinomata metropolitana, la più antica al mondo ed oggi tra le più estese ed intricate.
    Ecco dunque due storie per concludere la stagione e per raccontare due aspetti curiose dell'amatissima Tube.
    Tutto il mondo conosce ormai lo schema dell'Underground londinese ma come e in che contesto è nata la celebre mappa della metro londinese?
    E poi, sapevate che anche la Tube ha un so campionato di calcio e che a contendersi il titolo sono le squadre delle linee di Londra?
    Buon ascolto!

    Testi: Marco Mele e Alberto Zingales
    Voce ed Editing: Tommaso Gabbrielli
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Il Mercato di Greenwich
    Jul 10 2024
    Nell'itinerario del turista medio Greenwich manca quasi sempre, eppura dalla collina del Meridiano si vede tutta Londra, maestosa e meravigliosa come nemmeno in cartolina
    Costeggiando il Tamigi e passeggiando lungo il quartiere si scopre un quartiere d'altri tempi, immerso tra storia e passato. Il vecchio mercato è il fiore all'occhiello e riporta indietro le lancette del tempo, a un'epoca antica.

    Testo: Antonio Marchese
    Voce ed Editing: Tommaso Gabbrielli
    Musiche: Opensound Music
    Mostra di più Mostra meno
    5 min