Episodi

  • Puntata del 29/11/2024
    Meno di 1 minuto
  • La riforma del codice della strada
    Nov 22 2024

    Ritiro della patente per chi guida col telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti, nonché per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. Sale poi la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. È arrivato il via libera definitivo al ddl che riforma il Codice della strada. Approvato dalla Camera, è stato votato in aula al Senato senza modifiche. Facciamo il punto sulle nuove regole con Silvio Scotti, esperto di codice della strada per Il Sole 24 ORE.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 15 novembre - Polizze Rc auto sempre più care
    Nov 15 2024

    Novembre, mese dell'educazione finanziaria

    Le iniziative del Museo del Risparmio di Torino
    Giovanna Paladino - direttrice del Museo del Risparmio di Torino

    Polizze Rc Auto sempre più care
    Ospite: Antonio De Pascalis - Capo del Servizio Studi e Gestione Dati di Ivass, Istituto di vigilanza per le Assicurazioni

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 4 dicembre - Parliamo di Lavori spaziali
    Dec 4 2024

    Le opportunità professionali nell'ambito della space economy

    Una chiacchierata con Emilio Cozzi - giornalista, autore e divulgatore specializzato in Spazio e gaming, argomenti di cui scrive per diverse testate nazionali. Autore di Geopolitica dello Spazio (Il Saggiatore).

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 3 dicembre - Banche: malfunzionamenti nei servizi digitali
    Dec 3 2024

    Da giovedì e per tutto il fine settimana si è protratto un malfunzionamento dei sistemi Pos che ha fermato i pagamenti sui circuiti Nexi e Bancomat, due dei più utilizzati in assoluto. La causa, si è scoperto nelle ore successive, è stata un guasto alla rete di Worldline, una società francese che si occupa di pagamenti elettronici in diversi paesi europei.

    Da lunedì mattina, poi, i servizi digitali di Intesa Sanpaolo stanno registrando problemi. Sia l'applicazione mobile sia il servizio di internet banking tramite browser web non sono accessibili. Con i nostri esperti raccogliamo le indicazioni utili ai clienti rimasti coinvolti in questi disservizi. Intervengono Anna Vizzari - esperta Altroconsumo - e l'avv. Antonio Pinto, esperto di diritto bancario.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 2 dicembre - Educazione finanziaria
    Dec 2 2024

    MeteoBorsa

    Commentiamo l'apertura della settimana dei mercati finanziari
    Carlo De Luca - Gamma Capital markets.

    Educazione finanziaria: le iniziative di Banca d'Italia

    Le presentiamo con Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela dei clienti e educazione finanziaria Banca D'Italia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 28 novembre - Investire informati
    Nov 28 2024

    Abbiamo osservato un notevole livello di attività nell’economia e sui mercati negli ultimi mesi. Dopo che Donald Trump si è assicurato un secondo mandato presidenziale negli Stati Uniti gli analisti si chiedono cosa ci si possa aspettare dal suo secondo atto e anche gli investitori si interrogano sul da farsi. Ne parliamo con Adriano Nelli, responsabile per l’Italia di PIMCO.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 27 novembre - Bonus Natale in arrivo con la tredicesima
    Nov 27 2024

    Sono in arrivo le tredicesime e con esse il cosiddetto bonus Natale. Infatti con il decreto legge 113/2024 l’esecutivo ha previsto l’erogazione ai lavoratori dipendenti di una indennità una tantum contestualmente alla mensilità aggiuntiva. Con l'arrivo delle istruzioni aggiornate, è stato confermato che il contributo fino a 100 euro dovrebbe essere erogato in busta paga insieme alla tredicesima ai lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro. I datori di lavoro potranno riconoscere il bonus ai dipendenti con almeno un figlio a carico a prescindere dal fatto che siano coniugati, separati, divorziati, “single” o conviventi.

    La norma prevede, tuttavia, che il bonus non sia cumulabile: non spetta cioè al lavoratore dipendente coniugato o convivente il cui coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, o convivente sia beneficiario della stessa indennità.

    Facciamo il punto sulle modalità di richiesta e sulle procedure da seguire in azienda con Ornella Lacqua - Consulente del Lavoro Studio Rota Porta, esperta Il Sole 24 ORE.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto