• E pensare che c'era il pensiero - Intesa Sanpaolo On Air

  • Di: Intesa Sanpaolo
  • Podcast

E pensare che c'era il pensiero - Intesa Sanpaolo On Air

Di: Intesa Sanpaolo
  • Riassunto

  • Giorgio Gaber è stato un artista e un intellettuale unico e in questo podcast per la prima volta abbiamo il piacere di sentire le sue riflessioni sul suo straordinario percorso artistico senza alcuna mediazione. Il protagonista di ogni puntata di "E pensare che c'era il pensiero" infatti è proprio il Signor G che attraverso delle interviste d’epoca e degli incontri pubblici commenta il suo repertorio scritto insieme a Sandro Luporini portandoci a scoprire aspetti inediti e sorprendenti del loro lavoro. A concludere le puntate alcuni protagonisti indiscussi della cultura e dello spettacolo si mettono in dialogo con l’artista attraverso le testimonianze raccolte dalla Fondazione Gaber. Il risultato è una suggestiva conversazione rispetto ai temi della puntata che parte nel passato ma diventa più attuale che mai. Il podcast è prodotto dalla Fondazione Gaber per Intesa Sanpaolo On Air.  
    Intesa Sanpaolo
    Mostra di più Mostra meno
  • Giovane G
    Mar 8 2023
    Gaber intervistato da Marco Mangiarotti al Teatro Puccini di Firenze nel 2001 in occasione dell’uscita del suo disco “La mia generazione ha perso” ripercorre la sua carriera partendo dagli inizi. Durante l’incontro Gaber racconta i suoi esordi, la scoperta della chitarra e la gioventù con Paoli, Celentano e Jannacci. Il dialogo è intramezzato dalle esibizioni dei brani “Non Arrossire”, “Al Bar Casablanca”, “Le elezioni” e viene mostrato il videoclip del brano “Destra e Sinistra”. L’ospite della puntata è Sandro Luporini storico coautore e amico fraterno di Gaber intervistato da Massimo Bernardini.  
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • La mia generazione ha perso
    Mar 9 2023
    In questa puntata ascoltiamo la seconda parte dell’incontro di Gaber al Teatro Puccini di Firenze del 2001 condotto da Marco Mangiarotti. Gaber si esibisce ne “La razza in estinzione”, fa sentire una versione aggiornata del brano “Si può” e interpreta dal vivo “Quando sarò capace di amare” una delle canzoni d’amore più importanti della sua produzione. Al termine del dialogo con Mangiarotti ci sono delle domande dal pubblico in sala a cui risponde il Signor G. Gli ospiti della puntata sono Francesco Guccini intervistato da Massimo Bernardini e Roberto Vecchioni intervistato da Enzo Iacchetti.  
    Mostra di più Mostra meno
    53 min
  • Il più serio qualunquista d’Europa
    Apr 3 2023
    In questa puntata ascoltiamo un estratto della lunga intervista concessa da Gaber a Radio canale 96 (con Alberto Pugnetti, Marco Mangiarotti e Riccardo Piferi) nel 1976. Nello specifico il dialogo ripercorre i temi dello spettacolo libertà obbligatoria in scena nelle stagioni teatrali dal 1976 al 1978. Gaber in questa intervista ha 37 anni e ha abbandonato la musica leggera, descritta nelle precedenti puntate. Nell’intervista viene fatto ascoltare il monologo I Partiti e Chiedo scusa se parlo di Maria una canzone che parla del rapporto fra personale e politico. L’ospite della puntata è il premio Nobel Dario Fo intervistato da Andrea Pedrinelli.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
activate_samplebutton_t1

Cosa pensano gli ascoltatori di E pensare che c'era il pensiero - Intesa Sanpaolo On Air

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.