Giovo Storie di giovani e volontariato copertina

Giovo Storie di giovani e volontariato

Giovo Storie di giovani e volontariato

Di: Francesca Pasquali
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Cosa motiva un/a giovane a dedicare una parte del suo tempo libero agli altri? Come si conciliano volontariato e impegni quotidiani? Da dove nasce il desiderio di aiutare il prossimo? Cos'è il volontariato? E la risposta a quest'ultima domanda che, racchiusa in una parola, dà il titolo a ogni puntata.

Giovani marchigiani/e raccontano le loro storie di volontari/e in questo podcast del CSV Marche Ets.

Giovo Storie di giovani e volontariato è anche un blog.Francesca Pasquali
Politica e governo Scienze sociali
  • Azione
    Feb 11 2026
    Hai presente i ghostbusters, i quattro ragazzotti con la divisa grigia e lo zaino protonico in spalla? Sì? Perfetto!

    Adesso, al posto della divisa grigia e dello zaino protonico metti guanti di lattice, sacchetti e carrellini. Al posto dei fantasmi che scappano per New York montagne di cibo che rischia di essere buttato. E al posto dei quattro ragazzotti che corrono dietro ai fantasmi una ventina di volontari che quel cibo prezioso vogliono salvarlo. Ecco a te i foodbusters: gli acchiappa cibo.

    Elia Canonico è uno di loro. Ha 25 anni, è di Senigallia e lavora come assistente e operatore sociale. Da un paio d’anni è volontario di Foodbusters Odv, associazione di Falconara Marittima che raccoglie il cibo non mangiato e lo dona alle mense sociali marchigiane, e non solo.

    Elia è il protagonista di questa puntata di Giovo Storie di giovani e volontariato, il podcast del CSV Marche Ets che, una volta al mese, ti racconta le storie di ragazzi e ragazze che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo al volontariato.

    Le musiche di questo episodio sono: Feel Good di Aden, Beloved di Sakura Girl, Inspiring Dreams di Sakura Girl, White Petals di Keys of Moon, The Open Sky di Alex Productions.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Incontro
    Dec 17 2025
    Elisabetta Figini è di Jesi, ma vive a Cesena. Ha 27anni, è laureata in Lingue e in Cooperazione internazionale allo sviluppo e lavora per la Fondazione Avsi.

    Tra settembre e ottobre del 2022, insieme ad altri dodici volontari marchigiani, ha partecipato a una missione umanitaria organizzata da ⁠Caritas Marche⁠ nei campi profughi di Lipa e Usivak, in Bosnia ed Erzegovina, luogo di passaggio dei migranti che cercano di arrivare in Europa attraverso la rotta balcanica.

    Elisabetta è la protagonista di questa puntata di Giovo - Storie di giovani e volontariato, il podcast del Csv Marche Ets.

    Le musiche di questa puntata sono: Feel Good di Aden, Armony of the Heart di Alex Productions, Sovereign di Kevin MacLeod, The Long Way Home di Alex Productions, Warm Memories di Keys of Moon. ⁠

    Leggi ⁠la storia di Elisabetta.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Vita
    Dec 3 2025
    Il primo incontro con il mondo del volontariato Letizia Landi l’ha avuto a 19 anni, quando ha partecipato a una missione umanitaria in Burundi.

    Tornata a casa, ad Apecchio, un paesino in provincia di Pesaro e Urbino, la giovane, che oggi ha 27 anni, ha capito che avrebbe potuto rendersi utile senza dover percorrere migliaia di chilometri.

    Nel 2021 è diventata volontaria di ⁠Apecchio Soccorso⁠, organizzazione di volontariato che fa parte di ⁠Anpas Marche⁠, esperienza che da quest’anno è diventata un lavoro.

    Letizia è la protagonista di questa puntata di Giovo - Storie di giovani e volontariato, il podcast del Csv Marche Ets.

    Le musiche di questa puntata sono: Feel Good di Aden, Autumn Scene di Keys of Moon, The Long Way Home di Alex Productions, The Open Sky di Alex Productions, Warm Memories di Key of Mooon.⁠

    Leggi⁠ l'intervista.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione