• Vicini, ma non troppo
    Nov 7 2023
    Le nostre famiglie di origine e quelle del partner sono il tema di questa puntata. Quali sono i confini reciproci da rispettare, gli spazi da non invadere e quelli che invece possiamo, a volte dobbiamo, condividere? Con le nostre madri, per esempio, ma anche con le nostre suocere, in una continua ricerca del giusto equilibrio tra lontananza e vicinanza.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Nemici-amici
    Oct 31 2023
    Parliamo di amicizia, di persone con cui siamo cresciuti, che sosteniamo, supportiamo, a cui facciamo da spalla nei momenti difficili, con cui stiamo al telefono fino a notte fonda, ma per cui a volte, senza sapere perché, proviamo invidia e gelosia per un traguardo lavorativo che hanno raggiunto, per un amore che hanno conquistato, per una vacanza che hanno fatto.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Al lavoro giù la maschera?
    Oct 24 2023
    In questa puntata parliamo di relazioni tra colleghi. Rapporti a cui magari diamo meno peso rispetto a quelli familiari, ma che in realtà sono ugualmente importanti per il nostro benessere. E in cui spesso siamo in bilico tra l’essere davvero noi stessi o indossare delle maschere che da un lato possono rendere più funzionali quelle relazioni e ci possono aiutare a essere riconosciuti e apprezzati, ma dall’altro possono farci sentire a disagio.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Io, te e il mio spazio
    Oct 17 2023
    Parliamo di coppie e di quel difficile equilibrio tra condivisione e spazio personale. Su cui capita di avere dubbi e incertezze perché se da un lato sappiamo quanto lo spazio personale sia vitale, dall’altro abbiamo paura che ci allontani, che crei un muro di non-detti difficile poi da abbattere. Capiamo cosa e come fare per stabilire il giusto confine tra distanza e vicinanza.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Grande, ma non abbastanza
    Oct 10 2023
    In questa puntata parliamo di genitori e figli adolescenti. Di genitori che da un lato devono fare un passo indietro, stare a guardare, perché loro figlio ormai è grande, ma dall’altro, però, lo devono ancora sostenere, guidare, prendere per mano perché in realtà deve ancora crescere. In un equilibrio millimetrico tra autonomia e regole condivise, vicinanza e lontananza, abbracci stretti e sorrisi da lontano.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min