• Non toccare le mie mani: Artemisia Gentileschi e il suo genio
    Nov 25 2024
    In occasione del 25 novembre, proponiamo la biografia di un'artista senza tempo: Artemisia Gentileschi. La donna, oltre che pittrice, è considerata un simbolo di resilienza femminista a seguito delle terribili vicende che marchiarono la sua esistenza e al suo incredibile modo di trasformare il dolore in arte. La sua vita ve la racconto io. Il resto, come ormai sapete, è storia!
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Corruzione, sesso e tiara: Alessandro VI Borgia
    Nov 15 2024
    Quella di Rodrigo Borgia è una storia fatta di inganni, corruzione e nepotismo. Originario di Valencia, con la sua carriera nell'ambiente ecclesiastico riuscì ad assiucurare posizioni di prestigio a tutta la sua famiglia. Tra esecuzioni capitali, rapporti illegittimi e strategie politiche, questa puntata vi racconta la storia del vicario di Cristo più controverso del XV secolo. Il resto, come ormai sapete, è storia.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • "Tale padre, tale figlio": Eric Berne e la teoria del copione
    Nov 11 2024
    Quanto conta l'influenza della famiglia e dell'ambiente esterno nella formazione di un individuo? Secondo Eric Berne, noto psichiatra canadese, moltissimo. Mentre ci apprestiamo a studiare la famiglia Borgia, vi invito ad ascoltare questa puntata sulla teoria del copione per comprendere quanto i tuoi genitori ti abbiano, in modo del tutto inconsapevole, plasmato.
    La teoria ve la racconto io. Il resto, come ben sapete, è storia (e, in questo caso, la vostra!).
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Oltre le colonne d'Ercole: il Rinascimento italiano
    Nov 7 2024
    Il Rinascimento è stato un processo storico affascinante, ricco d'arte, tecnologie e cultura. L'Italia e nello specifico la città di Firenze ospitarono alcuni tra i più noti innovatori mai esistiti. Da Manuzio a Da Vinci, passando per Michelangelo e Brunelleschi, oggi offriamo un quadro generale di questa miniera culturale cronologicamente collocata. Io ve lo introduco, il resto, come ormai sapete, è storia.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Emancipazione femminile e poesia nel XVI secolo: Gaspara Stampa e Isabella Morra
    Nov 3 2024
    Cosa significava essere donne nel XVI secolo? Ce lo spiegano due poetesse senza tempo: Gaspara Stampa e Isabella Morra. La prima, nota per le sue "Rime" influenzò ampiamente il panorama letterario veneziano con la sua personalità di cortigiana. La seconda, trovò nella poesia una via di fuga da una realtà stretta come quella del Regno di Napoli, nonostante la tragica fine a cui andò incontro pur di vivere il suo presunto amore. Entrambe risultano essere femministe "ante litteram" e io voglio parlarvene. Il resto, lo sapete già, è storia.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Vlad III: la vera storia di Dracula
    Oct 30 2024
    Il famosissimo conte Dracula, descritto nel romanzo epistolare di Bram Stoker, ha delle origini "umane, troppo umane" e in questa puntata vogliamo indagarle. Ecco a voi le vicende di Vlad III di Valacchia, uno degli uomini più sanguinari del XV secolo nonché fonte d'ispirazione del vampiro più famoso della storia.
    Le sue origini intrise di sangue ve le racconto io; il resto è storia.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min