Episodi

  • #17 - Il tempo come valore
    Mar 7 2023
    Nel Capitale di Marx, il tempo è l’elemento che conferisce plusvalore alle merci, quello che più comunemente ora viene chiamato “valore aggiunto”. In particolare, si parla di “tempo di lavoro necessario a produrre una merce”. In questo episodio approfondiamo perché il tempo viene associato al concetto di valore e come viene sfruttato nel sistema capitalistico.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • #16 - Il capitale nella modernità
    Mar 6 2023
    Facciamo il punto su questo podcast, arrivato finalmente ad un punto di svolta.

    In questo episodio vi spiegherò perché è nato questo podcast e qual è il suo obiettivo. Cercheremo di inquadrare il Capitale nella nostra epoca.

    Nei precedenti episodi troverete gli elementi più significativi del Capitale, tratti dal primo libro. Nei prossimi, mi impegnerò a chiarire le chiavi di lettura del Capitale in ottica moderna e neo-progressista.

    Buon ascolto!
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • #15 - Il profitto secondo Karl Marx
    Jan 15 2023
    Il profitto è l'essenza del sistema capitalistico. Il sistema capitalistico, e quindi il capitale, nasce originariamente in contrapposizione al sistema feudale per cui la classe borghese pretendeva un cambio di paradigma. Uomini già ricchi avevano necessità di aumentare la loro ricchezza: il loro investimento avrebbe dovuto restituire più di quello che avevano speso inizialmente, andando quindi alla ricerca del profitto. In quella fase il mondo inizia a cambiare. Gli uomini si spostano dalla terra alle fabbriche, si lavora per il salario con il quale ci si deve comprare da vivere. Non c'è più il proprietario terriero che fornisce direttamente viveri ai propri schiavi. Il salario dà libertà di scelta, ma la "dipendenza" continua a permanere. In ogni caso ci consoliamo con la crescita economica! Felicità!
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • #14 - Esercito industriale di riserva
    Jan 15 2023
    L'esercito industriale di riserva è la massa di lavoratori creata dall'organizzazione del lavoro in forma capitalistica. La crescita economica presuppone l'impiego di crescente forza lavoro: finché tale crescita rimane sostenibile, il numero di lavoratori al servizio del capitale non può che aumentare. Al verificarsi di una crisi economica, in seguito a riduzione di domanda e limitazione di produzione, si creerà un eccesso di lavoratori che è una delle cause fondamentali dello spostamento di grandi masse di persone. Quelli che perderanno il lavoro saranno costretti ad emigrare in cerca di nuove fortune, andando ad accrescere nuovi capitali. Essi, più probabilmente dopo la crisi, saranno sostituiti da lavoratori immigrati tendenzialmente meno costosi, così da poter rimettere in moto il ciclo dell'accumulazione capitalistica.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • #13 - Concentrazione e Centralizzazione del capitale
    Jan 15 2023
    Concentrazione e centralizzazione del capitale sono fenomeni che favoriscono l'accumulazione capitalistica: l'unione sotto la stessa proprietà dei mezzi di produzione e l'assorbimento di diversi rami produttivi dallo stesso capitale.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • #12 - Automazione e Produttività
    Jan 15 2023
    La relazione tra automazione e produttività è uno dei principi cardine dell'evoluzione della società in generale, determinato proprio dallo sviluppo capitalistico. La continua ricerca di nuove strategie di vendita competitive date dall'iniziativa individuale ha impresso una forte accelerazione nello sviluppo tecnologico. Se a fine XIV secolo le macchine a vapore hanno cambiato radicalmente la società occidentale, non si può dire diversamente dell'automazione e la digitalizzazione per l'epoca contemporanea. Sono cambiati i prodotti ma il fenomeno è pressoché lo stesso: nuovi lavori che nascono e lavoratori da riformare. Ora come allora questo diventa un imperativo prioritario: bisogna investire nella formazione delle persone per i lavori del futuro. Il rischio, soprattutto per il capitale, sarà un eccesso di capitale umano improduttivo, con conseguenze disastrose a livello politico.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • #11 - Stipendio e Bisogni
    Jan 15 2023
    Lo stipendio svolge un ruolo importante nel processo di accumulazione capitalistica, ed esso interviene nella regolazione dei bisogni dell'individuo.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • #10 - Il Plusvalore diventa Capitale
    Jan 15 2023
    Nell'accumulazione capitalistica, il plusvalore diventa capitale. Nell’episodio precedente abbiamo visto che nella riproduzione semplice la quantità di valore reinvestita nel processo di produzione è sempre la stessa, ed è pari al valore dell'investimento iniziale, cioè il punto zero del capitale. Affinché ci sia crescita di capitale, quindi crescita economica, il plusvalore ottenuto deve essere reinvestito tutto o almeno in parte.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min