Il respiro della palla

Di: Marco Pozzi
  • Riassunto

  • Io sono Marco Pozzi e questo è "Il respiro della palla", il podcast che vi porterà a scoprire lo sport come una questione tecnica e come una forma d'arte. Che vi porterà a scoprire la politica che sta dietro le Olimpiadi, la psicologia dentro ogni atleta, l'ingegneria nei gesti allenati, fra gli utensili della preistoria e il doping nei laboratori del futuro. Viaggeremo dentro la filosofia della competizione, toccando il bene ed il male nel desiderio di primeggiare, fino ad intuire cosa fa la differenza tra un passatempo e una passione, tra l'atleta qualunque e il campione.
    Dieci episodi, ogni venerdì, uscite dal giorno dell'inaugurazione di Tokyo 2020; da ascoltare come sottofondo di ogni grande e piccola competizione sportiva, da quella nel grande stadio stracolmo o nella palestra scolastica di periferia.
    Dal podcast è nata anche la pagina facebook: https://www.facebook.com/people/Il-Respiro-della-Palla/100070696430302/
    Copyright Marco Pozzi
    Mostra di più Mostra meno
  • Ep 9 - Che cosa c'è in mezzo a quei due tiri
    Sep 23 2021
    Tanti campioni hanno ripetuto che da giovani intorno c'erano atleti più forti e talentuosi di loro. In questo romanzo di formazione per chi lo pratica fin da bambino, lo sport è un modellino della vita, con talenti sprecati nel peggiore dei modi e talenti potenziati nei modi più geniali. Che fare?
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ep 8 - Messico 68
    Sep 16 2021
    18 ottobre 1968, Stadio Olimpico di Città del Messico, ore 15.45: il momento perfetto della storia dello sport. Lì si sono concentrati tutti i tormenti di un uomo e tutte le tensioni del mondo. La dimostrazione scientifica di come i muscoli brucino tanto zuccheri quanto sentimenti.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Ep 7 - Psicologia e concentrazione nello sport
    Sep 9 2021
    Per la complessità e le contraddizioni che ciascuno ha dentro di sé, si allena sempre l'uomo, non solo l'atleta. Il desiderio di miglioramento e l'ansia di vittoria, l'amore per il gioco e i traumi dell'infortunio e del dopo carriera. Tante storie che aiutano a capire come indirizzare tutto sé stessi verso l'obiettivo.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Il respiro della palla

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.