Illuminismo Psichedelico copertina

Illuminismo Psichedelico

Illuminismo Psichedelico

Di: Federico di Vita
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Illuminismo psichedelico è un podcast completamente dedicato alla psichedelia. In ogni puntata Federico di Vita intervista scienziati, artisti e intellettuali che conoscono a fondo l'argomento.
Il podcast è prodotto dall'Associazione Luca Coscioni. Sostienilo anche tu su:

Patreon/IlluminismoPsichedelico

Qui ti puoi iscrivere gratuitamente alla newsletter mensile del podcast: http://eepurl.com/iDNP9oCopyright Agenda podcast
Igiene e vita sana Psicologia Psicologia e salute mentale Spiritualità
  • Tommaso Barba: Ego Dissolution e DMT Antidepressiva
    Feb 17 2026
    Ospite del 194° episodio di Illuminismo Psichedelico è una nostra vecchia conoscenza, il neuroscienziato e ricercatore Tommaso Barba. In questo episodio Tommaso ha deciso di condividere con noi i contenuti di una importante esperienza psichedelica che ha vissuto in Olanda, dove in un contesto legale ha assunto per due volte dosi significative di "tartufi", in particolare nel secondo trip gli insight sono stati molto importanti, e l'esperienza di picco decisamente intensa. Questo racconto non è solo importante di per sé ma soprattutto perché a scegliere di farlo è uno scienziato al lavoro su queste molecole – una scelta dunque importante e ponderata. Nel seguito della puntata Tommaso ci dà una notizia (quasi) in anteprima, rivelandoci i risultati di un trial dell'Imperial College sulla DMT antidepressiva: gli studi iniziano a dimostrarne l'efficacia, che combinata alla brevità dell'assunzione potrebbe rappresentare un punto di svolta importante nelle terapie psichedeliche. Infine Tommaso, tra i docenti della prima settimana di corsi alla Illuminismo Psichedelico Academy, ha ripercorso l'entusiasmo e l'importanza di questa iniziativa didattica.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • La Musica Medicina nella Tradizione Amazzonica (Live a San Giuliano Terme)
    Jan 27 2026
    Ospite del 193° episodio di Illuminismo Psichedelico – andato in scena dal vivo il 23 gennaio 2026 al Deposito Pontecorvo di San Giuliano Terme (Pisa) – è il chimico Matteo Politi, responsabile dell’area di ricerca e sviluppo del Centro Takiwasi, in Perù. Questa volta, con Matteo, abbiamo parlato di canti medicina, termine ombrello che racchiude tanti tipi di musica e di interpretazioni, mettendo insieme esempi che possono venire da molto lontano, sia nel tempo che nello spazio. In particolare, data l'esperienza sul campo di Politi, abbiamo iniziato ad affrontare il vasto ventaglio di canti medicina e di ikaros tipici dell'area amazzonica. L'etimologia di ikaros è dibattuta ma se letta in Quechua, un po' il latino dei linguaggi del nord dell'Amazzonia, significa "il canto che cura attraverso il soffio del tabacco". Significativo in questo senso è anche il nome stesso di Takiwasi, che vuol dire "la casa che canta" o "la casa del canto". Takiwasi è una comunità terapeutica per il recupero dei tossico-dipendenti che ha integrato pratiche della medicina tradizionale amazzonica con tecniche occidentali come la psicoterapia. Nella puntata abbiamo provato a tracciare alcune differenze tra gli ikaro propriamente detti, più simili a nenie, ricchi di vocalizzi, con tratti che ricordano i mantra e accompagnati da suoni tipici della foresta, come sonagli o foglie che vibrano, e i canti medicina, afferenti alla più comune forma canzone cui siamo abituati e usati per accompagnare e "tenere il campo" durante alcune cerimonie.

    La puntata si apre e si chiude con l'ascolto di quattro brani. All'inizio sentiamo un canto medicina intitolato "Foy a Jurema", interpretato da Paola. Poi c'è un ikaro composto a Takiwasi, "Ikaro canto a Pintuyacu", scritto e interpretato da Edgardo Taunama. Alla fine della puntata c'è invece un secondo canto medicina, "Jurema Oh Jurema" di Josii Jakecan e interpetato ancora una volta da Paola, mentre in chiusura c'è un ultimo ikaro, "Patuy Patuy" scritto e interpretato da Jacques Mabit, il fondatore di Takiwasi.

    [In ormai dieci anni di storia, il Deposito Pontecorvo, un noto club della provincia pisana, non aveva mai aperto una serata con un talk, siamo onorati di essere stati invitati per questa prima volta, un ringraziamento particolare va a tutte le numerosissime persone presenti, malgrado un vero e proprio diluvio universale, e infine un grazie speciale anche a Bernardo Bursill Hall, per essere riuscito a fornirci una buona traccia audio nonostante qualche problema tecnico].
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Fare Comunità con i Funghi Magici (Live a Santomoro)
    Jan 20 2026
    Ospite del 192° episodio di Illuminismo Psichedelico – andato in scena al Centro Sociale di Santomoro (Pistoia), il 13 dicembre 2025 – è la psicoterapeuta Sara Ballotti. Con Sara abbiamo parlato di "funghi magici", della loro storia, e di alcuni usi rituali, oltre che dei potenziali impieghi terapeutici. La puntata ha un tono e un taglio piuttosto introduttivi, così come ci era stato chiesto nel contesto in cui è stata registrata.
    Mostra di più Mostra meno
    41 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Tantissime nozioni ben dette e comprensibili in una puntata ricca e senza momenti morti. Adesso ci vorranno ore a fare miei tutti i concetti detti.... eccezionale

Eccezionale

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Mi piace moltissimo il livello culturale ed “energetico” del podcast. Mi occupo di psicologia della compassione e psichedelici e credo che sia importante che le persone siano informare sulle enormi potenzialità di queste sostanze. Brav*!!❤️

Podcast stupendo!!

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.