Episodi

  • Incroci 24: Marilena Umuhoza Delli
    Jun 25 2024
    Marilena Umuhoza Delli è una scrittrice, fotografa e regista afrodiscendente, nata da padre bergamasco e madre rwandese. Da anni si batte per educare al rispetto e aiutare le nuove generazioni ad abbattere stereotipi e pregiudizi.
    In seguito al festival Incroci di Civiltà 2024, la scrittrice ha dialogato con Giulia circa il suo ultimo lavoro, Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana, un saggio che vuole offrire alla scuola strumenti importanti per abbattere gli stereotipi e crescere cittadini responsabili.

    La musica che accompagna l'intervista è Skysand di Monplaisir, da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • Incroci 24: Marco Aime
    Jun 25 2024
    Marco Aime è uno dei massimi esperti di antrolopogia e cultura in Italia, scrittore e africanista, da anni tratta nei suoi scritti anche il tema del viaggio.
    Al festival Incroci di Civiltà 2024, l'autore ha dialogato con Clara circa il suo lavoro di antropologo, di come questa professione sia cambiata nel tempo, di viaggi e di tematiche delicate come quelle del turismo o del concetto di razza.

    La musica che accompagna l'intervista è Unexpected Hoedown In Bagging Area di Doctor Turtle, da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Incroci 24: Slađana Nina Perković
    Jun 25 2024
    Slađana Nina Perković è nata in Bosnia nel 1981. La sua storia familiare è segnata dalle lunghe lotte civili verificatesi dagli anni '90 in poi nell'ex Jugoslavia.
    I suoi racconti, anche se ambientati nella Bosnia del presente, richiamano agli eventi accaduti in quegli anni e che vedono nella guerra un elemento di centrale importanza.
    Al festival Incroci di Civiltà 2024, la scrittrice ha dialogato con Ilaria circa il suo ultimo lavoro, Epitaffio per Mara T.


    L'intervista è in lingua inglese.
    La musica che accompagna l'episodio è Beer-Blues di Koi-discovery, da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Incroci 24: Kapka Kassabova
    Jun 25 2024
    Kapka Kassabova è nata a Sofia, si è trasferita da giovane in Nuova Zelanda con la famiglia e vive da svariati anni nelle Highlands scozzesi: lei è un vero e proprio incrocio di civiltà.
    Al festival Incroci di Civiltà 2024, la scrittrice ha dialogato con Sara circa il suo ultimo lavoro, Elisir, un'opera in cui natura, ecologia, cultura e magia si fondono insieme.


    L'intervista è in lingua inglese.
    La musica che accompagna l'episodio è Celtic di Crowander, da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Incroci 23: Nasim Marashi
    May 24 2023
    Nasim Marashi è nata nel 1984 a Tehran. Ha esordito come giornalista nel 2007 e si è presto dedicata alla narrativa e alla scrittura in varie forme. Grazie ai suoi racconti, ha vinto il primo premio Bayhaqi e il primo premio Tehran Stories.

    Virginia e Matilde hanno dialogato assieme a lei a margine di Incroci di civiltà 2023: prendendo spunto L'autunno è l'ultima stagione dell'anno, hanno toccato diversi temi come la libertà, l'emigrazione, il rapporto tra scrittura e biografia.

    La musica che accompagna l'intervista è Jerry's Back di Crowander (CC BY-NC), da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Incroci 23: Jacques Fux
    May 24 2023
    Jacques Fux è nato nel 1977 a Belo Horizonte, in Brasile. I suoi studi spaziano dalla matematica alla letteratura francese e comparata, di cui è stato ricercatore ad Harvard.

    In occasione di Incroci di civiltà 2023, Laura e Sofia hanno avuto modo di intervistarlo e discutere con lui di alcuni temi - dall'ebraismo al ruolo della letteratura -, a partire dal suo libro Sulla follia ebraica.

    La musica che accompagna l'intervista è Take It Back di Crowander (CC BY-NC), da Free Music Archive.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Incroci 22: Roy Jacobsen
    Oct 24 2022
    Roy Jacobsen (1954) è uno dei più influenti e apprezzati scrittori norvegesi contemporanei. “Gli invisibili, Saga dei Barrøy” (Iperborea, 2022), primo libro di una saga best seller, è stato tra i finalisti dell’International Booker Prize nel 2017: proprio su questo libro lo abbiamo intervistato in occasione di Incroci di civiltà 2022.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Incroci 22: Eshkol Nevo
    Oct 24 2022
    Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Dopo un’infanzia trascorsa tra Israele e gli Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata in seguito per dedicarsi alla letteratura. Ha fondato una scuola di scrittura creativa.
    Dal suo "Tre piani" Nanni Moretti ha tratto l'omonimo film; proprio su questo libro lo abbiamo intervistato in occasione di Incroci di civiltà 2022.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min