Intrecci: creare comunità insieme copertina

Intrecci: creare comunità insieme

Intrecci: creare comunità insieme

Di: Percorsi di secondo welfare
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Una comunità è un insieme di persone che condividono valori, prospettive, benefici e responsabilità per costruire insieme un futuro condiviso. In questo podcast raccontiamo 10 progetti di comunità supportati da 10 Fondazioni di origine bancaria, il 10 di ogni mese. Nella serie di articoli, invece approfondiamo il ruolo della filantropia nel creare comunità. Leggi qui: https://www.secondowelfare.it/intrecci/ Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri. Testi: Giulia Greppi e Elisabetta Cibinel Sound Design e post-produzione: Dario MisanoPercorsi di secondo welfare Scienze sociali
  • EP. 10 - goGreen, una comunità oltre il confine
    Apr 10 2025

    Gorizia è sempre stata un crocevia di culture e identità. Nel corso del Novecento questa comunità plurilinguistica è stata segnata dalle guerre mondiali e dai conflitti etnici e, infine, è stata separata da un confine che ha spezzato in due la città. Un confine che esiste ancora.

    La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha deciso di creare il progetto goGreen per riscoprire la memoria storica di questa zona e recuperare un'identità condivisa, a partire dal paesaggio naturale. I percorsi narrativi creati coniugano cultura, natura e memoria storica, come nel caso del Museo del Monte San Michele (Sagrado).

    Ci hanno raccontato l'esperienza Rossella Digiusto, direttrice generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Marco Vittori, sindaco di Sagrado, e Andreas Kipar, architetto paesaggista CEO e fondatore dello studio LAND.


    Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri.

    Testi: Giulia Greppi e Elisabetta Cibinel

    Sound Design e post-produzione: Dario Misano

    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • EP. 9 - Bottega del Terzo Settore, una comunità che fa spazio
    Mar 10 2025

    La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha trasformato il vecchio cinema Olimpia nella Bottega del Terzo Settore, un hub pensato per favorire l’incontro, la collaborazione e la crescita di associazioni, cittadini e realtà non profit del territorio.

    La Bottega rappresenta un punto di riferimento per il Terzo Settore, offrendo servizi, spazi e occasioni di formazione. Grazie alle sue iniziative contribuisce a creare nuove opportunità e a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità.

    Ci hanno raccontato l'esperienza Marco Regnicoli, presidente dell’Associazione Bottega del Terzo Settore, Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e Roberto Paoletti, presidente delle Acli provinciali e fruitore degli spazi della Bottega.


    ⁠Intrecci ⁠⁠⁠⁠⁠⁠è un progetto a due anime. Leggi il nono approfondimento: ⁠⁠⁠⁠"Condividere gli spazi aiuta a lavorare insieme"⁠.


    Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri.

    Testi: Giulia Greppi e Elisabetta Cibinel

    Sound Design e post-produzione: Dario Misano


    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • EP. 8 - Danisinni, una comunità educante
    Feb 10 2025

    Una comunità educante è formata da tutti gli attori che in qualche modo collaborano per favorire lo sviluppo dei sogni e del potenziale di bambine e bambini.

    A Danisinni, rione di Palermo, la comunità educante ha avviato un vero e proprio processo di rigenerazione urbana e sociale, arrivando a permettere la riapertura di un asilo nido rimasto chiuso per oltre un decennio. Anche grazie al sostegno della filantropia.

    Ci hanno raccontato l'esperienza fraMauro Billetta, parroco del rione,Maria Concetta Di Natale, presidente della Fondazione Sicilia, eFrancesco Di Giovanni, coordinatore generale del Centro Tau.

    Intrecci ⁠⁠⁠⁠⁠è un progetto a due anime. Leggi l'ottavo approfondimento:⁠"Due Fondi che creano nuove opportunità per le comunità".


    Produzione di Percorsi di secondo welfare con il supporto di Acri.

    Testi: Giulia Greppi e Elisabetta Cibinel

    Sound Design e post-produzione: Dario Misano

    Mostra di più Mostra meno
    20 min
Ancora nessuna recensione