La storia e i fatti

Di: Radio Ca' Foscari
  • Riassunto

  • Una cronistoria dell'Unione europea

    Scopri i momenti, le personalità e i traguardi più significativi che hanno contribuito alla nascita dell'Unione europea. Questa serie di podcast racconta le storie di uomini e donne che, con il loro coraggio e la loro lungimiranza, hanno aperto la strada all'UE come la conosciamo oggi.

    Potete ascoltare altri podcast su Europarl Radio, la radio online del Parlamento europeo.
    Europarl Radio
    Mostra di più Mostra meno
  • Per non dimenticare Srebrenica
    Dec 2 2024
    L'11 luglio 1995 le truppe serbo-bosniache, guidate dal generale Ratko Mladić, occupano la città di Srebrenica nella Bosnia orientale, dichiarata "zona protetta" dall'ONU. Nei giorni seguenti oltre 8 000 musulmani, soprattutto uomini e ragazzi, vengono trucidati e sepolti in fosse comuni. Migliaia di donne, bambini e anziani vengono deportati con la forza e tra le 20 000 e le 50 000 donne e ragazze subiscono violenze sessuali.Le Nazioni Unite hanno descritto il genocidio di Srebrenica come il peggior massacro avvenuto in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale.
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il trattato di Maastricht e la sua evoluzione
    Dec 2 2024
    Il trattato di Maastricht, ufficialmente "trattato sull'Unione europea", prende il nome dalla città dei Paesi Bassi in cui viene firmato il 7 febbraio 1992 dagli allora 12 Stati membri delle Comunità europee. Dopo essere stato ratificato da tutti, entra in vigore il 1° novembre 1993.Otre a introdurre la cittadinanza europea, il trattato trasforma di fatto la Comunità economica europea in un'unione più coesa e completa, segnando la nascita dell'Unione europea.

    Crediti fotografici : © Communautes Europeennes 1992






    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il 20esimo anniversario del più grande allargamento dell'Unione europea
    Dec 2 2024
    In questa puntata ci immergiamo nella storia europea per celebrarne una tappa fondamentale: il 20° anniversario del più vasto allargamento dell'Unione europea. Il 1° maggio 2004, dieci paesi situati nel cuore dell'Europa sono entrati a far parte dell'Unione, portando con sé ben nove lingue di lavoro ufficiali. È stato un momento di festa, di unità e di infinite opportunità.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min

Cosa pensano gli ascoltatori di La storia e i fatti

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.