La strada davanti a sé

Di: Chora Media
  • Riassunto

  • Seconda stagioneEntrare nella terra della malattia è come approdare in un luogo sconosciuto. Entrano in gioco dinamiche nuove, parole mai sentite prima, rapporti umani inediti. Enrico, Franca e Gabriella hanno conosciuto ed esplorato a lungo questa terra, a causa di un tumore ematologico. Non hanno verità assolute, ma hanno tanto da condividere: in tre episodi dipingono un ritratto autentico del loro percorso attraverso la cura e la malattia.Credits: "La strada davanti a sé" è una serie podcast di Chora Media promossa da Gilead sciences con il supporto di Honboard. Scritta da Ilaria Orrù e raccontata da Carolina Di Domenico.I fonici di presa diretta sono Marco Campana, Carlo De Nuzzo e Nico Belisari Di Pietro.Il fonico di studio è Lucrezia Marcelli. La post produzione e il montaggio sono di Aurora Ricci e Daniele Marinello. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.Il producer è Marco Paltrinieri. La cura editoriale è di Sara Poma. Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.Prima stagione È piena estate quando Eleonora – trentacinque anni di cui due vissuti con un linfoma molto grave, ora in remissione completa – accetta di raccontare la sua esperienza con la malattia. Eleonora riceve un microfono e inizia a registrare una sorta di diario della sua storia, un diario fatto di aneddoti, di riflessioni e di conversazioni con le persone che le sono state vicine. Carolina Di Domenico, host di questo podcast, raccoglie le parole di Eleonora e costruisce un dialogo immaginario con lei. E per provare a capire meglio la sua esperienza, si confronta con medici, con una psicologa e anche una filosofa, in un continuo rincorrere la figura di Eleonora. Il dialogo immaginato diventa reale nell’ultimo episodio, quando Carolina ed Eleonora finalmente si incontrano.
    Copyright Chora Media
    Mostra di più Mostra meno
  • S2 E3: Dopo
    Nov 30 2023
    Dopo una malattia lunga e dolorosa, spesso c’è un certo pudore nel parlare di remissione, di guarigione. Eppure è un argomento necessario per varie ragioni: per sottolineare che ci sono situazioni anche molto difficili dalle quali si può uscire, ad esempio. E poi per tutelare i diritti di malati ed ex malati oncologici, talvolta presi sottogamba dalla società. Enrico, Franca e Gabriella raccontano il loro “dopo”, che poi è il loro presente: quello in cui la parte peggiore sembra essere rimasta alle spalle. È un “dopo” sfumato, non un taglio netto o un cambiamento miracoloso. Un “dopo” che, con la loro schiettezza, gli ospiti provano a raccontare in tutte le sue sfaccettature.
    Mostra di più Mostra meno
    20 min
  • S2 E2: Avere cura
    Nov 29 2023
    Nel 1973 il cacciatore di fossili Kamoya Kimeu ritrovò in Kenya i resti di una femmina di Homo erectus morta centinaia di migliaia di anni prima. La donna aveva avuto una brutta malattia, ma che era comunque riuscita a sopravvivere per qualche tempo. Come è stato possibile? C’è una sola spiegazione: qualcuno deve essersi preso cura di lei. In questa puntata Carolina Di Domenico e i suoi ospiti Enrico, Franca e Gabriella parlano di cura. Delle cure scientifiche, certo, come le Car T, terapia alla quale si sono sottoposti tutti e tre con successo. Ma anche dell’importanza della gentilezza. Una cosa che non cura, ma che migliora la qualità della vita, non solo di chi sta male.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • S2 E1: La terra della malattia
    Nov 28 2023
    Nel 2010 il giornalista Christopher Hitchens ha scoperto di essere malato. Ha espresso questo concetto scrivendo di essere stato “gentilmente deportato dal paese dei sani oltre il desolato confine della terra della malattia”.Grazie alla guida di tre ospiti - Enrico, Franca e Gabriella, che hanno sperimentato in prima persona il senso di dolore e spaesamento provocato da un tumore ematologico - Carolina Di Domenico prova a raccontare cosa succede a chi si ritrova, suo malgrado, ad abitare questa terra popolata da parole nuove, regole diverse, rapporti umani inediti.Ogni storia è unica, certo: ma in ogni esperienza è possibile trovare qualche frammento di sé.
    Mostra di più Mostra meno
    29 min

Cosa pensano gli ascoltatori di La strada davanti a sé

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.