• Le sfumature del tradimento

  • Jun 10 2024
  • Durata: 11 min
  • Podcast

  • Riassunto

  • Incontro spesso persone ferite, e mi sono fatto un’idea delle varie sfumature del tradimento, ovvero di cosa spinge uno o entrambi i partner a violare il patto di fedeltà, spesso non scritto né verbalizzato, ma considerato inviolabile anche dal traditore di turno quando dovesse subirlo a sua volta.

    Non è raro, infatti, che uno dei due partner da un lato si comporti come se fosse libero di volare di fiore in fiore, dall’altro dimostri apertamente una gelosia maniacale e una smania di controllo nei confronti del fiore che sta tradendo, proiettando su di lui i sui desideri di trasgressione. Al di là delle metafore: mi risulta chiaro che alcuni pretendono l’esclusiva ma sono i primi a non garantirla.

    Il tradimento è comunque un argomento molto spinoso, tenendo conto che l’epoca in cui viviamo, definita “ipermoderna”, sta spingendo il mondo occidentale a seguire le proprie voglie, non più i propri desideri.

    C’è una differenza sostanziale tra questi due termini, desiderio e voglia, spesso intesi erroneamente come sinonimi, e partiamo proprio da qui, perché a mio avviso il tradimento del patto di coppia, così frequente oggi, si fonda anche su questa sfumatura.

    Desiderio e voglia sono in antitesi, quindi, non sono sinonimi.

    In questo episodio vediamo insieme questa differenza e i vari motivi che spingono a tradire o, al contrario, mantengono nella dimensione della fedeltà.

    Buon ascolto.

    Mostra di più Mostra meno
activate_samplebutton_t1

Cosa pensano gli ascoltatori di Le sfumature del tradimento

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.