Lex Around Me - Marchi

Di: Avv. Silvia Di Virgilio
  • Riassunto

  • In questo Podcast parlo di Proprietà Industriale: tutela del Marchio, del Brevetto e di Disegni e Modelli
    #LexAroundMe #LexAroundTalk #Marchio #Brevetto
    Copyright Avv. Silvia Di Virgilio
    Mostra di più Mostra meno
  • Come posso proteggere la mia idea con un brevetto
    Dec 14 2020
    Le idee sono liberamente apprezzabili e utilizzabili da chiunque.
    Tutte le volte in cui, però, le idee sono qualcosa di più di un mero progetto commerciale e si concretizzino in un oggetto materiale, allora è possibile e conveniente depositare una domanda di brevetto.

    La prima cosa da fare è quella di registrare come marchio i nomi delle iniziative progettate.

    In secondo luogo è opportuno stipulare un contratto da far sottoscrivere al tuo potenziale partner commerciale nel quale indicare genericamente l’argomento del progetto.

    Un'idea può essere brevettata se soddisfa i requisiti normali di brevettabilità. Un brevetto per essere valido deve essere:
    •nuovo
    •inventivo
    •lecito
    •dotato del carattere dell'industrialità

    Esistono due tipi di brevetto: il brevetto per invenzione e il brevetto per modello di utilità.
 



    #LexAroundMe #Proprietà Industriale

    Mi trovi sul mio blog e sui social
    https://www.lexaround.me/ #LexAroundMe

    ✨ Prenota la tua consulenza online su YouCanBookMe
    https://silviadivirgilio.youcanbook.me/

    ✨ Linkedin
    https://www.linkedin.com/in/silvia-di-virgilio/

    ✨ Iscriviti al mio canale Youtube
    http://bit.ly/AvvSilviaDiVirgilio

    ✨ Ascolta il mio Podcast su Spreaker
    https://www.spreaker.com/user/lexaroundme

    ✨ Instagram
    https://www.instagram.com/silvia.divirgilio/

    ✨ Facebook
    https://www.facebook.com/lexaroundme

    ✨ Twitter
    https://twitter.com/LexAroundMe
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Sorveglia il tuo marchio
    Nov 16 2020
    Perché sorvegliare il tuo marchio è importante?

    Perché in questo modo puoi valutare e decidere se depositare un’eventuale opposizione entro i tre mesi di tempo dal deposito fissati dalla Legge.

    Inoltre opporre un marchio consente di non creare confusione nel consumatore e preserva i titolari che hanno depositato il marchio per primi dai danni di una nuova registrazione.

    Ti consente, infine, di monitorare il mercato sull’esistenza di marchi simili o uguali depositati posteriormente al tuo.

    Procedere con una sorveglianza attiva del marchio significa monitorare i registri e le banche dati nazionali, comunitarie e internazionali allo scopo di individuare i depositi di domande di registrazione che potrebbero essere in conflitto con il tuo marchio.

    Ad esempio puoi valutare se:

    opporti alla registrazione
    inviare una lettera di diffida al contraffattore
    avviare un’azione legale.

    Il marchio riveste un'importanza strategica fondamentale e rappresenta un valore patrimoniale anche all'interno del bilancio di un'impresa. E', quindi, fondamentale la protezione di questo patrimonio immateriale dal rischio di contraffazione da parte di altri soggetti, concorrenti o meno.


    #LexAroundMe #Proprietà Industriale

    Mi trovi sul mio blog e sui social
    https://www.lexaround.me/ #LexAroundMe

    ✨ Prenota la tua consulenza online su YouCanBookMe
    https://silviadivirgilio.youcanbook.me/

    ✨ Linkedin
    https://www.linkedin.com/in/silvia-di-virgilio/

    ✨ Iscriviti al mio canale Youtube
    http://bit.ly/AvvSilviaDiVirgilio

    ✨ Ascolta il mio Podcast su Spreaker
    https://www.spreaker.com/user/lexaroundme

    ✨ Instagram
    https://www.instagram.com/lexaroundme/

    ✨ Facebook
    https://www.facebook.com/lexaroundme

    ✨ Twitter
    https://twitter.com/LexAroundMe
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Ricerca del Marchio, come evitare una contestazione
    Nov 3 2020
    Fare una ricerca di anteriorità riduce sensibilmente, anche se non lo elimina completamente, il rischio di ricevere una contestazione da parte del titolare di un marchio simile o identico depositato anteriormente.

    Pensa al danno in caso di una diffida recapitata dopo solo un anno dalla registrazione, quando il tuo marchio ha conquistato sul mercato un certo posizionamento e una buona fetta di clientela.

    Non solo dovresti ritirare dal mercato tutti i prodotti che riportano il marchio ma potresti anche dover risarcire il titolare del marchio registrato prima per i danni economici provocati dalla presenza sul mercato del tuo marchio.

    Ecco perché verificare con attenzione se il tuo marchio esiste già è fondamentale.

    Maggiore è l'attenzione con cui si rilevano possibili uguaglianze o similitudini, più forte sarà il marchio.

    Se vuoi registrare un marchio in ambito nazionale la ricerca deve essere condotta non solo in Italia ma anche a livello comunitario e internazionale. Cercando in questo caso i marchi esteri che hanno indicato l’Italia e la UE.

    Se, invece, vuoi registrare un marchio comunitario, la ricerca deve essere condotta verificando anche le banche dati dei vari Paesi UE.

    Quindi cerca il tuo marchio prima di depositare una domanda. E fai la ricerca di anteriorità con cura e attenzione.


    #LexAroundMe #Proprietà Industriale

    Mi trovi sul mio blog e sui social
    https://www.lexaround.me/ #LexAroundMe

    ✨ Prenota la tua consulenza online su YouCanBookMe
    https://silviadivirgilio.youcanbook.me/

    ✨ Linkedin
    https://www.linkedin.com/in/silvia-di-virgilio/

    ✨ Iscriviti al mio canale Youtube
    http://bit.ly/AvvSilviaDiVirgilio

    ✨ Ascolta il mio Podcast su Spreaker
    https://www.spreaker.com/user/lexaroundme

    ✨ Instagram
    https://www.instagram.com/lexaroundme/

    ✨ Facebook
    https://www.facebook.com/lexaroundme

    ✨ Twitter
    https://twitter.com/LexAroundMe
    Mostra di più Mostra meno
    4 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Lex Around Me - Marchi

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.