Ma perché? copertina

Ma perché?

Ma perché?

Di: OnePodcast
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Non sempre capiamo davvero e in profondità ciò che leggiamo. Anzi, il più delle volte prendiamo tutto come assodato, così com’è, senza domandarci il perchè delle cose. Ad esempio, sappiamo che gli stipendi in Italia sono bassi o che Xi Jinping e Putin sono alleati, o che il 2022 è stato un anno nero per le criptovalute. Bene, ma perché? Ogni giorno Marco Maisano assieme ad un esperto proveniente dal mondo della politica o dell’economia, della scienza o della cultura, riparte dalle basi, facendo una semplice domanda. Anzi la domanda più semplice del mondo: ma perché?

2026 OnePodcast
Scienze sociali
  • La Cina non riesce a invertire il crollo demografico. Ma perché? | 857
    Feb 21 2026
    La Cina è un Paese che sta “invecchiando prima di diventare davvero ricco”. Meno giovani, più anziani, meno forza lavoro, maggiore pressione sul welfare. Il governo sta tentando, con incentivi economici e campagne mediatiche, di convincere le giovani coppie ad avere figli, possibilmente più di uno. Per il momento, però, queste misure stanno producendo risultati molto limitati. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Lamperti.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Si parla di remigrazione un po' ovunque in Europa. Ma perché? | 856
    Feb 20 2026
    Il generale Roberto Vannacci, fondatore di Futuro Nazionale, ha riportato al centro del dibattito il tema della remigrazione. Non si parla più soltanto di controllo dei flussi migratori, ma dell’ipotesi di rimpatri su larga scala, con implicazioni profonde su cittadinanza, diritti e identità.
    Un’idea che fino a pochi anni fa era marginale e oggi trova spazio crescente nel confronto politico.
    La remigrazione è diventata un tema centrale in diversi paesi europei. Ma perché? Ne parlo con Mattia Zulianello.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Il Board of Peace è incompatibile con la Costituzione italiana. Ma perché? | 855
    Feb 19 2026
    Il 7 febbraio Antonio Tajani parla di «limiti costituzionali insormontabili» alla partecipazione italiana al Board of Peace per Gaza; dieci giorni dopo sostiene che l’Italia non possa restarne fuori.
    Nel frattempo la linea del governo oscilla tra asse europeo e apertura al progetto promosso da Donald Trump, fino alla scelta di esserci come “osservatori”.
    Se però la Costituzione italiana rende davvero impossibile l’adesione al Board, non si tratta di una valutazione politica ma di un vincolo giuridico che rimane: Il Board of Peace è incompatibile con la Costituzione italiana. Ma perché? Ne parlo con Edoardo Buffoni.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    9 min
Ancora nessuna recensione