• L'Importante è Partecipare
    Feb 20 2026

    1997, Carlo porta i due figli a Losanna per assistere all'assegnazione delle Olimpiadi del 2004. Senza inviti né pass, riescono incredibilmente a entrare nel cuore dell'evento, tra delegazioni ufficiali e perfino Luciano Pavarotti.

    Poi la storia di Allyson Felix, campionessa olimpica statunitense, che racconta cosa significa restare incinta e rischiare di perdere sponsor e carriera. Ma non demorde, e tra denunce e cambiamenti di sponsor, riuscirà a cambiare le regole sulla tutela della maternità e a tornare a vincere.

    Due modi diversi di partecipare: entrando dove sembra impossibile o prendendo posizione quando è necessario.


    Playlist

    L'Olimpiade - Tiziano Ferro
    Champion - Kanye West
    La libertà - Giorgio Gaber
    Woman - Neneh Cherry
    The Field - Blood Orange
    The Challengers - The New Pornographers

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • E giù a ridere
    Feb 19 2026

    Partiamo da un racconto di Stefano Benni, scritto durante il lockdown. Il signor Eremio, solo da anni, decide di farla finita. In soffitta però trova un baule pieno di fotografie: amicizie, amori, fabbrica, perdite. Quando alla porta si presenta la Morte, capisce che dentro quelle immagini c'è tutta la sua vita. E trova persino la forza di chiederle un selfie. La seconda storia è uno scherzo: a diciannove anni, Bruno e gli amici organizzano una finta seduta spiritica in una villa abbandonata di Zelarino. Catene, graffi alle finestre, un cane nascosto a fare rumore. La vittima designata non la prende benissimo, ma ancora oggi basta dire "Toc toc... sono lo spirito" per farli ridere.

    Infine Val Lee: a sessant'anni si iscrive a un corso di stand-up comedy. Si sente fuori posto, poi sale sul palco e la sala ride davvero. Da quella sera nasce una nuova carriera e la scoperta che non è mai troppo tardi per reinventarsi (e per ridere).

    Playlist
    Photograph and Memories - Jim Croce
    Ghostbusters - Ray Parker Jr.
    Il comico (sai che risate) - Cesare Cremonini
    Laughter - Astrocolor, Wendy René
    Believe in Yourself - Rim Kavanku Obel
    Fossi Figo - Elio e le Storie Tese

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Fortunatamente in ritardo
    Feb 18 2026

    Sulle Dolomiti, Michele aspetta i figli che tardano a rientrare dall'ultima sciata. Quando finalmente il telefono prende, le parole arrivano spezzate: "si è sentito male... sto facendo rianimazione...". L'attesa diventa angoscia pura, e quel ritardo si trasforma in una prova di sangue freddo e responsabilità.

    Nella seconda parte, un incontro nato online, un appuntamento che sembra sfumare. Una notte fredda, e un uomo che aspetta sotto una fila di luci. A volte bastano pochi minuti di scarto per cambiare la traiettoria di una vita.

    Playlist
    Bad News Is Coming - Luther Allison
    Drinking Age - Cameron Winter
    Time Moves Slow - BADBADNOTGOOD
    Australia - Mango
    If You Want Me to Stay - Sly & The Family Stone
    Dead On Time - Queen

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Puntata del 17/02/2026
    Meno di 1 minuto
  • Il Sol dell'Avvenire
    Feb 16 2026

    Paolo lavora in banca a Cuneo negli anni Settanta, e riesce ad aggregarsi a un viaggio in Unione Sovietica organizzato dall'Alleanza Nazionale Contadini. Per ottenere il visto promette di "comportarsi da perfetto comunista", poi parte: Kiev, i controlli, le visite ufficiali alle "conquiste del popolo", e la scoperta di una realtà molto più concreta e contraddittoria di quella raccontata dalla propaganda.

    E poi una storia dal libro di Paolo Nori "Non è colpa dello specchio se le facce sono storte": pagine che passano dalla giovinezza alla tesi di laurea, fino ai viaggi letterari organizzati negli anni più recenti tra Pietroburgo e Mosca. Un modo personale di raccontare cosa significa studiare, entrare in un posto che ti ha formato, e sentirlo ancora addosso.

    Playlist
    Back in the U.S.S.R. - The Beatles
    Stranger in Moscow - Michael Jackson
    Sole spento - Caterina Caselli
    Russians - Sting
    Prospettiva Nevski - Franco Battiato
    Under the Sun - Korea Girl

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Alla fine di un lungo viaggio
    Feb 13 2026

    C'è sempre un ultimo tratto che sembra semplice - arrivare - e invece si complica. La puntata parte da Barcellona: Giuseppe, in trasferta di lavoro con colleghi e consorti, prenota l'unico hotel disponibile. Solo dopo scopre la scritta minuscola ignorata: tende nere, vasca in mezzo alla stanza, tv esplicite e rumori inequivocabili dal piano di sopra.

    La seconda storia ci porta a Chicago, gennaio 1989: una tempesta blocca in aeroporto decine di minori non accompagnati. Una stanza piena di bambini in attesa, e la scoperta che a volte il viaggio più lungo è quello che fai quando ti dicono semplicemente: "Aspetta qui".

    Playlist
    Lady Marmalade - Christina Aguilera / Lil' Kim / Mya / Pink
    The Long and Winding Road - the Beatles
    Tick Tick Boom - the Hives
    Airport - The Motors
    Sisters With Me - Tom Misch
    Road Trippin - Red Hot Chili Peppers

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Africa
    Feb 12 2026

    Questa puntata parte da una storia che riguarda Jane Goodall, la celebre scienziata e attivista, scomparsa nel 2025. Da bambina, a cinque anni, Jane si nasconde in un pollaio per capire come una gallina depone un uovo. Nessuno la rimprovera: la madre la ascolta. È il primo segnale di una curiosità che diventerà metodo.

    La seconda storia è quella di Christian, il leone cresciuto a Londra e poi riportato in Kenya per tornare libero. Tempo dopo, l'incontro con i suoi "padroni" diventa un video celebre, ma dietro c'è una scelta radicale: lasciarlo andare.

    Playlist
    Chicken in the Corn - Brushy One String
    Tanzania - Kutiman
    Africa Unite - Bob Marley & The Wailers
    Joe the Lion - David Bowie
    The Lion Sleeps Tonight - The Tokens
    Didn't Cha Know - Erykah Badu

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Amori, tradimenti e non
    Feb 11 2026

    Alfredo racconta un incontro ritrovato dopo decenni: un amore intenso, adulto, vissuto con consapevolezza ma destinato a finire. E la scelta più difficile diventa lasciare andare.

    E poi, le voci di donne che riflettono su matrimonio e relazioni lunghe: tra armonie e burrasche, emerge un filo comune fatto di dialogo, indipendenza e capacità di cambiare insieme.

    Perché l'amore non è mai una forma sola.


    Playlist

    The Way Love Goes - Wednesday

    Secret Lovers - Atlantic Starr

    Jolene - Dolly Parton

    Time In A Bottle - Jim Croce

    Between A Man And A Woman - Kate Bush

    Innocenti evasioni - Lucio Battisti

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto