• Riassunto

  • Novelle, racconti, teatro, poesia e versi in prosa dalla letteratura classica, moderna e contemporanea

    Quarta Radio 2023
    Mostra di più Mostra meno
  • Figlio d'ombra. Una poesia di Gaetano Marino
    Nov 18 2024

    Scritta e messa in voce da Gaetano Marino. Musiche di Adriano Orrù. Illustrazione di Cristina Guggeri

    e io so che mi appartengono / giacciono ora come grovigli / tra navigli che si involano / là dove il mio concedere / del mare naufrago non sa

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Hop-Frog, il buffone salterino. Un racconto tratto da Edgar Allan Poe
    Jun 10 2024

    Adattamento e messa in voce di Gaetano Marino

    Non ho mai conosciuto qualcuno che avesse una buona predisposizione alla burla quanto quel Re. Sembrava che egli vivesse soltanto per essa, e il modo più sicuro per ottenere favori dal re era quello di raccontargli una storiella che facesse ridere tanto, ma soprattutto bisognava presentarla con grande professionalità. Al tempo in cui ha luogo questo racconto ci stavano ancora i giullari, o se preferite i buffoni di Corte. Questi vestivano con stracci o vestiti rattoppati a caso, ed indossavano berretti a sonagli variopinti. Dovevano essere sempre pronti con le loro burle e i loro lazzi e guadagnarsi le briciole offerte dalla mensa regale. Il Re di cui voglio raccontare aveva anche lui il suo bravo giullare, il quale spesso sapeva spogliare dalla noia i sette consiglieri di corte. Questo buffone però era nano e sciancato; il suo nome era Hop Frog, che vuol dire Salta Ranocchio.

    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Una botticella di Amontillado Un racconto di Edgar Allan Poe
    Jun 5 2024

    Drammaturgia del suono, adattamento e messa in voce di Gaetano Marino

    Avevo sopportato tante ingiustizie dall’amico Fortunato, ma quando giunse ad insultarmi pesantemente allora pensai di vendicarmi. Qualcuno potrebbe pensare che quegli insulti fossero la conseguenza di qualche mio atteggiamento inopportuno o minaccioso. Ebbene, chi mi conosce non riuscirebbe mai a credere che io possa ingiuriare qualcuno. Ma lui, Fortunato, continuava comunque a farmi torto, perciò dovetti fargliela pagare irrevocabilmente e soprattutto senza destare alcun sospetto su di me, perché un'ingiuria non è mai punita abbastanza se si viene scoperti.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Narrativa

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.