Pezzettini copertina

Pezzettini

Pezzettini

Di: Babalibri
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Benvenuti sul podcast Pezzettini! Per scoprire Babalibri attraverso letture, approfondimenti e giochi.Babalibri
  • Sport e infanzia al tempo delle Olimpiadi Milano-Cortina
    Feb 17 2026

    Nel pieno delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, tra gare, podi e momenti emozionanti, Pezzettini si interroga su ciò che lo sport rappresenta quando si è bambine e bambini.
    C’è davvero qualcuno che crede fino in fondo che “l’importante è partecipare”? In questo episodio entriamo nel mondo dello sport provando a smontare, osservare, ricomporre. Come sempre: a pezzettini. Partiamo dalle domande di bambine e bambini: Qual è lo sport più praticato al mondo? Si deve per forza vincere? Chi ha inventato il primo sport? Di che colore è lo sport?
    A dare profondità e strumenti arriva il contributo di Roberto Farnè, professore di pedagogia del gioco e dello sport all’Università di Bologna. Insieme a lui riflettiamo su una prospettiva interessante: lo sport è oggi una delle principali agenzie educative per l’infanzia, ma fa bene solo se è fatto bene. Prima dell’agonismo viene il gioco. Si vince grazie a chi gioca con noi, e la “rivincita” che i più piccoli si chiedono spontaneamente diventa una piccola lezione di reciprocità. Il ruolo dell’educatore è decisivo, perché lascia un segno che resta.

    E poi, ascoltiamo la voce di chi sta vivendo le Olimpiadi in prima persona. Ospite della puntata è Alba De Silvestro, atleta olimpica di sci alpinismo, disciplina che proprio a Milano-Cortina entra per la prima volta nel programma olimpico. Dalla bambina che si allenava sulla neve senza nemmeno immaginare che le Olimpiadi potessero diventare un traguardo possibile, all’atleta che oggi è al via della competizione più importante al mondo: la sua testimonianza parla di tempo, dedizione e fiducia.
    Come sempre, la puntata si chiude con una selezione di libri dal catalogo Babalibri che parlano di sfida, gioco, rispetto e libertà.


    "Il temporale" di Frédéric Stehr

    "Quanta neve, Gabì!" di Soledad Bravi

    "Piccola Aquila " di Chen Jiang Hong (Edizione Bababum)

    "Achille e la lumaca veloce" di Michel Gay

    "SuperLulù" di Stephanie Blake
    Conduzione, redazione e testi di Giulia Binazzi.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Educare all'affettività, riconoscere la violenza
    Jan 23 2026

    Come impariamo a riconoscere le emozioni? Qual è il legame tra educazione affettiva e violenza di genere? Chi ci insegna a stare nella rabbia, nella paura, nella tristezza senza negarle o trasformarle in altro? In questa puntata di Pezzettini parliamo di educazione affettiva a partire dall’infanzia e del legame con la violenza: dai gesti quotidiani, dai modelli adulti, dalle parole dette e da quelle taciute. Partiamo dalle domande di bambine e bambini, domande dirette che non di rado mettono in difficoltà gli adulti: perché proviamo emozioni? Dove vanno quando finiscono? Perché a volte sembrano restare chiuse dentro? Da qui si apre un percorso fatto di voci e punti di vista, magistralmente condotto da Giulia Binazzi.
    Con lo psicologo e piscoterapeuta Matteo Lancini, presidente della Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano, riflettiamo su come si costruisce l’affettività e su cosa accade quando alcune emozioni vengono messe a tacere. Con la psicologa e psicoterapeuta Laila Micci affrontiamo il tema dell’educazione di genere, della svalutazione del femminile, del controllo scambiato per cura e delle radici culturali della violenza. In chiusura, la oggi - fortunatamente - celebre poesia "Se domani non torno" di Cristina Torres Cáceres, letta dall'attrice Cinzia Spanò, lascia parole che restano e rendono impossibile voltarsi dall’altra parte.


    In puntata e qui sotto, una selezione di albi illustrati che parlano di rabbia, timidezza, perdita, gentilezza, coraggio.


    "Che rabbia!" di Mireille d’Allancé

    "Otta" di Juliette Lagrange

    "Qualcosa di gentile" di Anthony Martinez

    "Lola CuoreGrande" di Carl Norac e Claude K. Dubois

    "Perché ti nascondi, Piccola Volpe?" di Marine Régis-Gianas e Cécile Bidault


    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Chi ha inventato i giochi?
    Dec 19 2025

    In questa nuova puntata di Pezzettini, Giulia Binazzi ci invita a riflettere sul gioco non solo come divertimento, ma come spazio fondamentale per crescere, creare e immaginare.

    Perché i bambini giocano? Ma chi ha inventato i giochi? Ma perché i grandi non giocano?

    Alle domande di bambine e bambini prova a rispondere Giacomo Santopietro, game designer e autore di giochi da tavolo, che ci porta dietro le quinte della creazione ludica: tra prototipi, narrazione e scelte che cambiano la storia a ogni partita. Sara Ricciardi, invece, ricercatrice presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e formatrice in ambito educativo, ci racconta come il gioco libero possa diventare un motore per l’immaginazione e la conoscenza scientifica nei bambini, in ambienti dove l’apprendimento è esperienziale, creativo e condiviso.

    E come sempre, chiudiamo la puntata con una selezione di albi illustrati dal catalogo Babalibri, per continuare a giocare anche tra le pagine:

    "La sedia blu" di Claude Boujon.

    "Un regalo favoloso" di Mario Ramos.

    "Ufff..." di Claude K. Dubois.

    "Animal Puzzle" di Tomoko Ohmura.

    "Il soffio magico" di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau.

    "Blub Blub Blub" di Yuichi Kasano.

    "Ma dove sarà?" di Cédric Ramadier e Vincent Bourgeau.

    "Tutti artisti" di Joséphine Seblon, Robert Sae-Heng.

    "Il picnic di Baldo e Bibù" di Inbar Heller Algazi.

    "Dai papà!" di Matthieu Maudet.




    Mostra di più Mostra meno
    12 min
Ancora nessuna recensione