Ritratto dell’artista da giovane

Di: Settimo Cielo
  • Riassunto

  • Ritratto dell’artista da giovane è un’indagine sulla percezione che hanno di sé stessi e del mondo che le circonda gli adolescenti del 2024, prendendo come campione le allieve e gli allievi del Laboratorio Teatrale Vivarte diretto dalla professoressa Vanessa Serangeli nel liceo Cartesio di Olevano Romano (RM). Prodotto dall’Associazione Settimo Cielo per il Festival Multidisciplinare Portraits on Stage, questo podcast parte dall’idea di Autoritratto nell’arte. Come si costruisce un ritratto di sé che rimanga dinamico nel tempo? Ideale seconda stagione di “Arte, un diario”, per il secondo anno consecutivo il confronto con i “giovani” porta gli autori del podcast a farsi domande su sé stessi e sulla propria Generazione Y. Ne nasce un confronto su grandi temi come la salute mentale, la crisi del mondo del lavoro e del sistema educativo, le relazioni affettive che forniscono un ritratto (inter)generazionale abbastanza inaspettato. Questa stagione è divisa in tre parti, composte da tre episodi l’una che usciranno nel corso dell’estate 2024.
    Copyright Settimo Cielo
    Mostra di più Mostra meno
  • RdAG - 03 - Dentro rimane
    Jun 5 2024
    Dentro rimane. Confrontandosi sul concetto di felicità, le ragazze e i ragazzi del Cartesio arrivano ad affrontare il tema scomodo della malattia mentale e cercano di coinvolgere direttamente Giacomo, che li intervista.
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • RdAG - 02 - Egonauta
    Jun 5 2024
    Egonauta. Partendo dall’idea di viaggio, un gruppo di ragazze e ragazzi del liceo Cartesio, arriva a dissezionare il concetto di amicizia e più radicalmente quello di umano animale sociale. Abbiamo davvero bisogno degli altri o ci bastiamo? E quando gli altri ci feriscono, come possiamo tornare ad aprirci?
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • RdAG - 01 - Slogan
    Jun 5 2024
    Slogan. Francesca ha 18 anni ed è combattuta se continuare a studiare nell’ambito dell’arte o cercare un campo di studio più concreto, che la favorisca nell’inserimento nel mondo del lavoro. La sua angoscia per il tempo che vola via troppo in fretta e il conflitto dilaniante tra passione e dovere sono qualcosa che tutte e tutti possiamo capire. Ma al contempo sembrano completamente diverse.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Ritratto dell’artista da giovane

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.