Roma - Pordenone
Due giovani storici si confrontano su Lepanto tra mito e realtà
Luca Perrone, storico modernista, dialoga con Maurizio Cimarosti di formazione accademica storica, ha conseguito una laurea in storia e in letteratura italiana, oltre al dottorato in storia moderna. Ha maturato una decennale esperienza come docente di scuola media in Svizzera, oltre ad un periodo come giornalista sportivo e attualmente è in congedo di un anno per la stesura del secondo libro.
Sinossi:
La battaglia di Lepanto è stata una grande battaglia navale che si è svolta il 7 ottobre 1571 nel golfo di Patrasso (Grecia) tra la flotta della Lega Santa, composta da Spagna, Venezia, Genova, Malta e altri paesi cristiani, e la flotta ottomana.
La battaglia fu combattuta a seguito della crescente minaccia ottomana contro l'Europa cristiana e fu organizzata dalla Santa Lega, una coalizione militare cristiana formata da papa Pio V. La flotta cristiana era guidata da Don Giovanni d'Austria e composta da circa 200 navi, mentre quella ottomana, guidata dallo stesso ammiraglio Ali Pasha, era composta da circa 250 navi.
Libri consigliati:
Alessandro Barbero, Lepanto: La battaglia dei tre imperi, Laterza, 2010
Maria Pia Pedani, Venezia porta d'oriente, Il Mulino, 2011
Roger Crowley, Imperi del mare, Mondadori, 2009
Maurizio Cimarosti, La percezione veneziana dello Stato Ottomano. Dalla presa di Costantinopoli al dopo Lepanto (1453-1574), Ledizioni, 2021
Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound
GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History - Sede di Roma
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
Mostra di più
Mostra meno