Scientificast, la scienza come non l'hai mai sentita copertina

Scientificast, la scienza come non l'hai mai sentita

Scientificast, la scienza come non l'hai mai sentita

Di: Scientificast
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Scientificast è un podcast che parla di scienza in modo semplice e divertente.

Dal 2007 ogni settimana spieghiamo le ultime novità nella fisica e nella matematica, nella biologia e nella chimica, nell'informatica e nell'ingegneria. Il nostro è un podcast indipendente e senza alcun fine di lucro fatto da scienziati e ricercatori con la passione per la divulgazione libera ed accessibile a tutti.

Visita il nostro sito:
http://www.scientificast.it

vieni a trovarci sui social network:
https://www.facebook.com/scientificast/
https://www.instagram.com/scicast/

supportaci con una donazione:
https://www.scientificast.it/sostieni-scientificast/

e vieni a salutarci sul nostro canale Telegram:
https://t.me/joinchat/CVDLbkSCClLhDkPWMJ57PA

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast-la-scienza-come-non-l-hai-mai-sentita--1762253/support.Associazione Culturale Scientificast
Scienza
  • A tutta Barza Brutta di Scientificast: 2019
    Feb 17 2026
    A carnevale ogni barza vale, anche quelle brutte. Per questo torniamo a ripubblicare la nostra raccolta di barze brutte, oggi siamo nel 2019!

    Ringraziamo sempre Marco Paglia per il suo incredibile lavoro.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast-la-scienza-come-non-l-hai-mai-sentita--1762253/support.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Trovare il pelo nell'equazione
    Feb 16 2026
    In questa puntata, con Luca e Giuliana in conduzione, vi parliamo dell'equazione di Schrödinger, che compie 100 anni! Un'equazione bella, importante e ancora al centro dell'attenzione della ricerca scientifica.

    Per approfondire: Paul A. M. Dirac, The Evolution of the Physicist's Picture of Nature, «Scientific American», vol. 2018, n. 5, 1963, pp. 45-53, La bellezza come metodo, Indiana, Milano 2013, pp. 102-105

    Andrea Vico, accompagnato da Anna Truzzi, consiglia i seguenti libri:
    • “LE PIANTE NON SONO ANIMALI VERDI”, di Marco Ferrari – Bollati Boringhieri (328 pp, 18 euro)
    • “DALLE STELLA ALLA CELLULA”, di Francesco Cacciante - Apogeo (264 pp, 20 euro)
    • [per ragazzi] “LAIKA”, di Nick Abadzis - Tunué- (224 pp, 19 euro)
    • [per ragazzi] “JACK LONDON”, Nicolás Arispe - #logosedizioni ( 40 pp 18 euro)
    Torniamo in studio con la barza del nostro ascoltatore Fabio, che ringraziamo sentitamente per averci tolto dall'imbarazzo di dirla.

    Infine Luca ci racconta l'incredibile mondo che si cela dietro i peli della proboscide degli elefanti. Voi sapete quanti sono? E come sono fatti?

    Per approfondire: https://www.science.org/doi/10.1126/science.adx8981

    Per chi fosse interessato, a fine puntata abbiamo parlato del corso "Comunicare la Scienza", organizzato da UniBA, che ci ha invitato come docenti. Trovate qui più informazioni sul programma e qui sull'iscrizione per gli esterni.

    Alla prossima settimana!

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast-la-scienza-come-non-l-hai-mai-sentita--1762253/support.
    Mostra di più Mostra meno
    51 min
  • Streaming di virus conduttori
    Feb 9 2026
    L'episodio di apre con Valeria che ci parla di virus Nipah. A fine dicembre sono stati registrati due casi in India in due operatori sanitari. Nonostante l'alta mortalità legata a questo virus, per ora i rischi per gli altri paesi sono minimi. Siccome due virus sono meglio che uno, Valeria ci racconta anche un nuovo studio sul virus respiratorio sinciziale che è stato pubblicato su Nature in cui si è capito perchè alcuni virus hanno successo nella replicazione e altri no.Leonardo intervista Antonia Affinito e Raffaele Sommese dell'Universitá di Twente che ci parlano del loro studio sul Piracy Shield, la discutibile tecnología messa in piedi da AGCOM per fermare la diffusione di streaming di eventi sportivi.Tornati in studio dopo una barza geometrica si parla di quali sono le caratteristiche che deve avere un materiale per essere un conduttore, semiconduttore o isolante. Con un argomento ai confini tra la chimica e la fisica, si arriva a parlare di proprietà dei materiali su cui magari non riflettiamo spesso, ma che sono fondamentali nella vita di tutti i giorni.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/scientificast-la-scienza-come-non-l-hai-mai-sentita--1762253/support.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora
Ancora nessuna recensione