• Episodio 8 - Le calamità naturali e la solidarietà nazionale
    Dec 2 2024
    Il 6 aprile 2009, il terremoto dell'Aquila sconvolge l'Italia.Alle prime luci dell’alba la TV non parla di altro, le autostrade erano invase dai mezzi di soccorso, tutti diretti in quella zona d’Abruzzo. Da nord a sud, Istituzioni, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e volontari si sono immediatamente mobilitati, rispondendo con unità e determinazione.Questa ultima puntata del podcast Strada Facendo celebra il potere della solidarietà che, ieri come oggi, ci unisce nei momenti di crisi.Alla solidarietà non si sottrae nessuno, anche le aziende scendono in campo.
    Perché se la natura rimane imprevedibile, ciò che accomuna le emergenze di ieri e di oggi sono proprio le persone. Perché a fronte di tecniche di intervento sempre più sofisticate, di logiche organizzative all’avanguardia, resta attuale il grande sacrificio da parte di tutte le donne e gli uomini che sono impegnati nella macchina dei soccorsi.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episodio 7 - Presto serve un cuore
    Nov 25 2024
    Con una Lamborghini Huracan a servizio della Polizia di Stato, gli organi per i trapianti viaggiano alla massima velocità sulle autostrade italiane, salvando vite preziose. Siamo al settimo episodio di Strada Facendo che ci immerge nella corsa contro il tempo di questi bolidi che trasportano speranza nelle città lontane nel momento del bisogno.Ma la realtà dei trapianti e delle emergenze su strada ci racconta anche di una rete che, specie nei momenti più critici, dà il meglio di sé per rispondere a un’urgenza nel totale rispetto delle regole e dei parametri di sicurezza.
    L’autostrada diventa un simbolo di vita, in un viaggio che racconta l’incontro tra tecnologia e umanità che si nasconde dietro a ogni trapianto.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Episodio 6 - Anche il Papa in viaggio sull'Autosole
    Nov 18 2024
    Nel sesto episodio di Strada Facendo, vi raccontiamo due storie potenti, che raccontano la vicinanza della Chiesa alla realtà operaia.Riviviamo infatti due visite storiche in cui i Papi Paolo VI e Giovanni Paolo II scelsero di avvicinarsi ai lavoratori, non come di consuetudine tra altari e piazze, ma nei luoghi di lavoro.
    Paolo VI si addentrò nelle acciaierie di Taranto a Natale, mentre Giovanni Paolo II inaugurò una Madonna sull'autostrada del Sole per proteggere i viaggiatori.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Episodio 5 - La diplomazia dell'arte
    Nov 11 2024
    Nel quinto episodio di “Strada Facendo” esploriamo il viaggio di un capolavoro tutto italiano, la Pietà di Michelangelo, dalla Basilica di San Pietro fino all'Esposizione Universale di New York del 1964. Per il trasporto del capolavoro, era necessaria una strada con una pavimentazione il più possibile libera da scossoni, che altrimenti l’avrebbero rovinata. Per l’Autostrada del Sole, una delle arterie principali del Paese, appena completata, era l’occasione giusta.
    Il viaggio della Pietà è più di un semplice trasporto, ma una celebrazione dell'arte come strumento di dialogo tra due mondi.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Episodio 4 - L'inaugurazione dell'Autostrada del Sole
    Nov 4 2024
    Questo episodio ci trasporta nell'epica costruzione dell'Autostrada del Sole, l’arteria che ha cambiato il volto dell'Italia del dopoguerra, connettendo il Nord e il Sud del Paese.
    Superando diverse sfide ingegneristiche, come la costruzione di ponti sui fiumi e l'attraversamento degli Appennini, si racconta la storia di un'opera monumentale, dalla posa della prima pietra fino al completamento nel 1964.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Episodio 3 - Il boom economico e la dolce vita
    Oct 27 2024
    L'Italia degli anni '50 e '60 vive un'epoca di straordinaria crescita economica e cambiamenti sociali.L'auto, la Vespa e la Fiat 600 hanno trasformato il paese, portando alla nascita di una nuova classe media e rendendo le autostrade simboli del progresso. Nel terzo episodio di Strada Facendo, celebriamo l'euforia del miracolo economico italiano, evidenziando il ruolo chiave delle infrastrutture e della mobilità nella costruzione della modernità del paese.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Episodio 2 - Il giro della rinascita
    Oct 21 2024
    Il ciclismo è lo sport con l’epica più forte di tutti. Nel secondo episodio di Strada Facendo, si racconta uno degli eventi più significativi nella storia del ciclismo e dell'Italia: il Giro d'Italia del 1946.In un paese devastato dalla Seconda Guerra Mondiale e appena uscito dalla monarchia, il Giro ha simboleggiato la rinascita nazionale. Protagonista della corsa fu Gino Bartali, che con la sua vittoria e senza conquistare una singola tappa, sconfisse il rivale Fausto Coppi.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min