• Talking Monday by Franklin Templeton

  • Di: We Wealth
  • Podcast

Talking Monday by Franklin Templeton

Di: We Wealth
  • Riassunto

  • Il podcast settimanale di Franklin Templeton:
    aggiornamenti di mercato, dinamiche macroeconomiche e strategie di investimento
    Copyright We Wealth
    Mostra di più Mostra meno
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 16 dicembre
    Dec 15 2024
    La scorsa settimana si è conclusa con l’ultimo meeting dell’anno per la Banca centrale europea che ha implementato, come ampiamente previsto, il quarto taglio di questa fase di allentamento monetario. Uno sorpresa negativa arriva, invece, dalla conferenza stampa dove la Presidente Lagarde non ha mostrato particolare urgenza sul proseguire con altri tagli, enfatizzando la necessità di essere prudenti. Guardando invece verso l’Asia, continuano i dubbi sulla Cina, dal momento che nell’ultima conferenza economica non sono state discusse le nuove misure di stimolo. Tutt’altra storia per la Corea del Sud che, dopo una frenata legata ai recenti problemi politici interni, è tornata con forza sul mercato. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo finora e a guardare cosa ci aspetta nei prossimi mesi con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Vincenzo Sagone, ETF Senior Sales di Franklin Templeton, spostiamo il focus dalle Banche centrali alle opportunità rivoluzionarie legate al mondo dell’intelligenza artificiale, passando anche per metaverso e blockchain.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 9 dicembre
    Dec 8 2024
    La scorsa settimana si è conclusa con una rinnovata ondata di incertezza politica che è partita dalla Francia. Sotto i colpi delle opposizioni di sinistra e di estrema destra, che hanno votato compatte la sfiducia, il primo ministro francese Michel Barnier, si è recato all’Eliseo per presentare le dimissioni.
    Si apre dunque uno scenario di ulteriore incertezza in Francia, già fisiologicamente senza più una maggioranza assoluta. Un'incertezza politica ed economica che si propaga anche all'Europa, già alle prese con una Germania indebolita e a meno di tre mesi dal voto. Ma andiamo a fare il punto su quanto successo finora e a guardare cosa ci aspetta nei prossimi giorni con Pierluigi Ansuinelli, portfolio manager di Franklin Templeton Investment Solutions. Poi con Daniele Diotti, Head of strategic partnership di Franklin Templeton, spostiamo il focus dai problemi che stanno attraversando l’Europa, alle trasformazioni oltre oceano, con un focus sulle opportunità che i mercati emergenti offrono.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Talking Monday: l'aggiornamento sui mercati di lunedì 2 dicembre
    Dec 1 2024
    In genere dopo il giorno del Ringraziamento l’operatività sui mercati inizia a rallentare poiché le banche si preparano alla chiusura dei bilanci annuali, quest’anno però il clima sembra diverso, con alcuni importanti fattori di rischio che saranno probabilmente al centro delle riflessioni degli investitori.
    Nell’area euro, gli ultimi aggiornamenti sull’attività economica hanno deluso. L'inflazione nell'Eurozona risale al 2,3% a novembre 2024, rispetto al 2% di ottobre. L’attenzione resta soprattutto sulla lettura del dato core (al netto di energia e alimentari), che ancora rimane prossimo all’area del 3% ed è il motivo per cui i membri BCE più “falchi” spingono per una politica di tagli graduale. Fatto il punto su quanto successo finora, passiamo ora alle possibili strategie di investimento da inserire in un portafoglio per meglio cogliere le opportunità, guardando anche fuori dal mercato azionario, magari verso i bond dei Paesi del Golfo: lo facciamo insieme a Paolo Tommasino, Senior Sales Manager Retail di Franklin Templeton.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min

Cosa pensano gli ascoltatori di Talking Monday by Franklin Templeton

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.