Episodi

  • Fondo di garanzia. Così è tutto più chiaro!
    Jul 29 2024
    Fondo di garanzia per prestiti: attenzione perchè si firma personalmente!
    C'è poca trasparaenza al riguardo dovuta alla superficialità o alla mancanza di etica di consulenti che seguono gli imprenditori nella fase di investimento ma che, poi, li fanno ritrovare con una spina nel fianco.
    Ascoltate quindi per poter agire con maggiore consapevolezza!
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Permaloso? No per fare impresa!
    Jul 13 2024
    In questo episodio esploro l'importanza di avere la pelle dura nel mondo dell'imprenditoria. Non c'è spazio per fare i permalosi, atteggiamenti di questi tipo possono ostacolare il successo rendendo la vita complicata. Al contempo, è importante bilanciare la determinazione con la sensibilità, creando un ambiente di lavoro positivo e collaborativo. Un episodio utile per chiunque voglia navigare nel mondo degli affari in acque più tranquille!
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Imprenditorialità multidisciplinare: integrare per innovare
    Jul 6 2024
    Oggi possiamo dividere due tipi di imprenditorialità: quella basata sulla "mono-settorialità" e quella "multisettoriale. L'una troppo incentrata sul prodotto, l'altra molto compelssa e improduttiva.
    La riflessione di oggi verte quindi sull'importanza, per un imprenditore, di avere il focus sul suo prodotto e sul suo settore, ma esse "multi" nel capire come funzionano tutti i contesti in cui si deve muovere.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Evasione Iva o margini bassi?
    Jun 15 2024
    Sarebbero circa 24mila le imprese riportate come evasori fiscali, ma 9mila circa risulterebbero aver dichiarato ma non versato. E' giusto inglobare queste imprese con quelle che fanno evasione fiscale pura? Magari sono imprenditori in difficoltà, costretti a lavorare sotto margine...riflettiamo
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Effort e asintoti...per guadagnare insieme
    Jun 8 2024
    La consulenza di oggi non è allineata ad una grande massa di imprenditori nel fare cambiamento. Bisogna essere "asintotici" e investire più all'inizio, senza chiedere troppo: avere poche richieste economiche all'inizio per poi aumentare nel corso del tempo, man mano che l'imprendiotre acquisisce fiducia e motivazione.
    L'effort iniziale del consulente deve essere tanto, fino a giungere ad un punto di incontro dove si guadagna insieme...
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Nuova interpretazione della dimensione minima di impresa
    Jun 1 2024
    La classificazione d’impresa europea che ormai è in voga da vent'anni circa, più o meno, non va bene! Non tiene conto di alcuni parametri, come la copertura delle aree che, sia una piccola, che una media impresa possono avere.
    Nella mia carriera avrò incontrato anche aziende con 4.500 dipendenti che, secondo la normativa, saranno anche grandi imprese, ma a veder bene magari hanno 480 facchini, qualche amministrativo e qualche ingegnere, ricoprendo solamente un paio o tre aree…
    Beh…insomma ci sono situazioni in cui imprese molto più piccole, con molti meno dipendenti, anche microimprese, ricoprono, avendo internalizzato delle figure specializzate, diverse aree oltre a quelle tipiche del ‘900.
    Quindi, se dovessi parlare e raccontare il concetto della dimensione minima, penso che un'impresa oggi non è tanto legata al suo numero di dipendenti o a quanto fattura, ma è legata principalmente a quante aree dell'impresa moderna ricopre, oltre a quelle classiche.
    Che ne pensate?
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Contaminazione, l’asso nella manica per innovare le mPMI
    May 25 2024
    In questo episodio vi porto sul concetto di contaminazione e il suo impatto in termini di innovazione nel mondo delle piccole e medie imprese. Contrariamente alla convinzione comune che la concorrenza sia il principale motore dell'innovazione, scopriremo come la capacità di contaminarsi con idee, prospettive e approcci diversi batte la capacità di competere: è un catalizzatore fondamentale per l'innovazione all'interno delle mPMI.
    L'apertura al dialogo e alla collaborazione con attori esterni riesce molto spesso a portare a soluzioni creative e competitive.
    Mostra di più Mostra meno
    3 min
  • Riaccendiamo i vergini mercati "OFF"
    May 17 2024
    Rompere l'entrata nel mercato "OFF" e creare spazi inesplorati per l'innovazione e la crescita. Contrariamente al tradizionale approccio di competere nel classico e più rassicurante "oceano rosso" affollato, dove la concorrenza è intensa e le regole del gioco sono già stabilite, bisognerebbe andare controcorrente e navigare dentro l’"oceano blu" per consentire alle imprese di creare nuovi spazi di mercato, offrendo valore unico e differenziato.
    È qui che può avere un ruolo cruciale un consulente esterno nell'aiutare gli imprenditori a sviluppare strategie innovative e navigare con successo in acque inesplorate...

    Mostra di più Mostra meno
    3 min