• Episodio #5: Nerone e Agrippina, sangue e potere
    Dec 3 2024

    Tra intrighi di palazzo, ambizioni sfrenate e tradimenti letali, si snoda uno dei rapporti più controversi della storia: quello tra Nerone, l’imperatore, e Agrippina, la madre che l’ha condotto al trono... ma che sarebbe diventata la sua vittima più illustre.

    Chi era davvero Agrippina? Una madre manipolatrice o una donna disposta a tutto per sopravvivere in un mondo dominato dagli uomini? E fino a che punto Nerone era disposto a spingersi per liberarsi dalla sua ombra?

    #TrueCrime #Nerone #Agrippina #Podcast

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Episodio #4: Il Re Assassinato: L’oscura fine di Filippo II di Macedonia
    Nov 12 2024

    In questo episodio esploriamo gli ultimi, drammatici momenti di Filippo II di Macedonia, il grande sovrano che, con astuzia e potere, aveva unito la Grecia sotto il proprio dominio e gettato le basi per le conquiste di suo figlio, Alessandro Magno. Ma la storia di Filippo non è solo quella di un grande re e di un ambizioso conquistatore; è anche una storia di intrighi, vendette e tradimenti che sfoceranno nella sua tragica morte.

    Ci addentreremo nelle teorie e nei sospetti che circondano l'assassinio del re, avvenuto durante una cerimonia pubblica, e analizzeremo il fitto intreccio di alleanze e rivalità che avvolgeva la corte macedone. Chi era Pausania, l’uomo che lo colpì a morte, e perché lo fece? È stato un atto isolato o c’erano forze nascoste dietro il suo gesto? Tra congiure di palazzo e nemici silenziosi, Filippo II aveva molti avversari e pochi veri alleati.

    In un crescendo di tensione, scopriamo i segreti di un assassinio che ha cambiato per sempre la storia del mondo antico. La morte di Filippo II fu davvero solo una questione personale… o fu il preludio del futuro di gloria e sangue di Alessandro?

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Episodio #3: Il processo al mago di Madaura
    Nov 5 2024

    Nella Roma antica, tra rituali, superstizioni e accuse infamanti, l’aula di un tribunale si trasforma in un palcoscenico di mistero. Apuleio, un brillante filosofo e oratore, si ritrova di fronte ai giudici, accusato di un crimine peculiare e inquietante: la stregoneria.

    Chi era davvero Apuleio? Un pensatore anticonformista, un mistico o… un mago?

    Nella puntata di oggi, sveleremo i retroscena di uno dei processi più controversi dell’antichità. Racconteremo le accuse di magia nera che rischiarono di distruggere la sua reputazione e ci chiederemo: perché un uomo di cultura e conoscenza divenne oggetto di sospetto? E cosa si nascondeva dietro i racconti di incantesimi, misteriose pozioni e segreti occulti?

    Mostra di più Mostra meno
    17 min