Creeremo un nuovo mezzo di comunicazione che ridefinirà e migliorerà la natura stessa dell'informazione orale, dell'istruzione, dell'intrattenimento e di altre modalità di espressione verbale che noi stessi contribuiremo a realizzare.Don Katz, Fondatore, Audible30 Luglio 1996
Cosa facciamo
Audible è uno dei principali produttori e fornitori di audiolibri, podcast e serie audio originali. Accendiamo l'immaginazione degli ascoltatori, offrendo esperienze narrative coinvolgenti e ricche di ispirazione e di spunti per rendere più piacevole la vita quotidiana dei nostri clienti.
Il meglio dell'intrattenimento audio
Il nostro obiettivo è quello di ampliare le potenzialità dell'intrattenimento audio. Con centinaia di migliaia di titoli nel nostro catalogo, collaboriamo con le migliori e più autorevoli voci del mondo, oltre che con talenti emergenti, per offrire i nostri contenuti esclusivi (audiolibri, podcast e serie audio originali) ad ascoltatori in oltre 180 paesi e in più di 50 linguee.
Contenuti innovativi e originali
I nostri Audible Original, ovvero i podcast e le serie audio originali, hanno vinto numerosi premi di prestigio e spaziano tra tutti i generi e le categorie, dai podcast conversazionali brevi alle serie audio lunghe e interpretate da numerose voci sperimentiamo ed esploriamo nuove possibilità creative, diamo vita alle produzioni Audible Theater, offriamo ai talenti comici l'occasione per sperimentare nuove forme di comicità e creiamo grandi e coinvolgenti produzioni multicast che attraversano generi e culture.
Una casa per i talenti
Per accendere l'immaginazione dei nostri ascoltatori, Audible deve diventare una casa accogliente per gli autori. Invitiamo alcuni dei più prestigiosi nomi dei rispettivi settori, tra cui molti dei network e delle case di produzione più noti, a sviluppare nuovi mondi con noi e a dare vita alle loro fantasie. Ci impegniamo inoltre a scoprire, sviluppare e promuovere autori emergenti di tutto il mondo con programmi come il Audible Podcast Development Program, l'Emerging Playwrights Fund, e l'Indigenous Writers' Circle, oltre a "Hear My Story", in cui i nostri redattori si occupano di promuovere nuove voci attraverso contenuti curati e liste editoriali. Inoltre, grazie al nostro programma Audiobook Creation Exchange (ACX), i creatori di contenuti possono produrre un audiolibro, entrare in contatto con autori e produttori e accedere a un pubblico di milioni di appassionati di audiolibri in tutto il mondo.
Una cultura dell'innovazione
Audible crea esperienze all'avanguardia per i nostri ascoltatori, come i contenuti audio immersivi in 3D, e contribuisce a promuovere un accesso equo, integrando, ad esempio, i controlli vocali di Alexa nell'app Audible. Siamo da sempre consapevoli che la tecnologia è in grado di trasformare la cultura. Questo ci spinge a impegnarci per il futuro creando programmi come i tirocini e le borse di studio, che sono stati pensati per promuovere una cultura tecnologica inclusiva in Audible.
Chi siamo
Siamo un'azienda globale con uno spirito imprenditoriale. Siamo sognatori e inventori appassionati dell'impatto positivo che Audible può generare per i nostri clienti e i nostri vicini. Questo è lo spirito che anima Audible, a sostegno di una cultura della creatività e dell'inclusione basata sui nostri principi aziendali e sulla nostra missione, finalizzata a costruire comunità più eque nelle città che chiamiamo "casa".
Offriamo servizi agli iscritti in 180 Paesi, con contenuti in 50 lingue.
People Principles
I People Principles di Audible descrivono chi siamo e cosa abbiamo fatto, ispirando il nostro modo di lavorare fianco a fianco per migliorare la vita dei nostri clienti. Rispecchiano e riguardano tutti coloro che lavorano in Audible: imprenditori e operatori, progettisti ed esecutori, chi lavora qui da 20 anni e chi è arrivato di recente.
People Principles![[object Object]](http://images.ctfassets.net/3sa0209epr53/4OTfxnC8eFTn3V8VbSZKRe/f772d77603af44e1894a8e1fc3b3185f/audible-life_at_audible_colleagues_in_cathedral.jpg?w=460&h=384&fit=fill&q=90)
La vita in Audible
I nostri clienti sono sparsi un po' ovunque, e anche noi, con sedi in tutto il mondo. Da tempo ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro che valorizzi, coinvolga e ispiri chi lavora con noi e promuova relazioni significative, sia all'interno di Audible che con i nostri autori e le comunità locali. I gruppi d'impatto promossi dai dipendenti ci spronano ad abbracciare il nostro potenziale umano e a essere ciò che siamo.
![[object Object]](http://images.ctfassets.net/3sa0209epr53/2LyYOmf7XLiD2K3TWgFtMG/87707fed04ac9dcb7ef7c43f6c03906c/AboutPage_Impact_London_AWP.jpg?w=460&h=384&fit=fill&q=90)
Il nostro impatto globale
Abbiamo trasferito la nostra sede globale nel 2007 a Newark, nel New Jersey – America, per contribuire alla rinascita della città come importante polo di innovazione. Ispirati dal nostro lavoro incentrato sulla comunità locale, abbiamo lanciato il Global Center for Urban Innovation per generare e sostenere programmi che promuovano l'equità nelle città in cui operiamo. Investiamo anche nell'economia creativa in tutto il mondo, dando vita a ecosistemi che coinvolgono studi di registrazione, sound designer, scrittori e altri creativi.
Gli utenti di Audible hanno ascoltato oltre 4,6 miliardi di ore di contenuti nel 2023.
La Nostra Storia
- 1995
Nascita di Audible Inc.
Mentre fa jogging al Riverside Park di Manhattan con un walkman portatile, Don Katz ha un'idea per migliorare la fruizione dei libri anche quando si è in giro: i file digitali scaricabili.
- 1997
Rilascio di Audible MobilePlayer
Lancio del sito Audible.com
Audible presenta il primo lettore audio digitale portatile disponibile in commercio al mondo. Download del primo audiolibro: Men are From Mars, Women are From Venus.
- 1999
Audible quotata in borsa al NASDAQ
- 2000
Creazione del nostro primo modello di abbonamento Audible
Audible introduce un modello di abbonamento, che offre ai clienti accesso al nostro catalogo a fronte di una tariffa mensile fissa.
- 2001
Debutto dello show settimanale con Robin Williams
Presentazione del lettore audio portatile Audible Otis
Audible lancia uno show settimanale scaricabile con Robin Williams anni prima che venisse coniata la parola "podcast". Viene presentato il lettore audio portatile Audible Otis.
- 2003
Firma dell'accordo con cui Audible fornirà audiolibri a iTunes
- 2004
Lancio del servizio Audible per la Germania
Viene lanciata Audible Germany con un catalogo di 250 audiolibri in tedesco, il primo passo della nostra mission che mira a raggiungere i clienti a livello globale.
- 2005
Lancio dei servizi Audible per il Regno Unito e la Francia
- 2007
Audible trasferisce il suo headquarters globale in Amenica, Newark, New Jersey
Un evento determinante per la cultura di Audible è il trasferimento della nostra sede mondiale a Newark e la partecipazione attiva alla rinascita della città.
- 2008
Ingresso di Audible nella famiglia Amazon
Assegnazione del primo Audiobook of the Year Audie Award
Grazie alla capillarità e alle innovazioni tecnologiche di Amazon, milioni di lettori hanno scoperto la gioia dell'ascolto. Ad Audible viene inoltre assegnato il nostro primo Audiobook of the Year Audie Award per The Chopin Manuscript.
- 2011
Lancio di ACX
Viene lanciato il Marketplace ACX di Audible per l'autopubblicazione, che mette in contatto autori, agenti ed editori con narratori, ingegneri, studi di registrazione e produttori per creare nuovi audiolibri.
- 2012
Rilascio di Whispersync vocale e Immersion Reading
Audible presenta Whispersync vocale, che consente agli amanti dei libri di passare senza problemi dalla lettura all'ascolto senza perdere il segno. Viene anche rilasciato Immersion Reading, che consente alle persone di leggere e ascoltare un libro contemporaneamente con l'evidenziazione in tempo reale del testo in modo da poter essere completamente immersi nell'esperienza.
- 2013
Assegnazione del Grammy Award
Lancio graduale di Audible.com.au, l'offerta di Audible per l'Australia
Audible Studios vince un Grammy Award per l'autobiografia di Janis Ian di Society's Child.
- 2014
Lancio del servizio Audible per l'Australia
Acquisizione di Rooftop Media
L'ingresso di Rooftop Media nella famiglia Audible consente di ampliare l'offerta di serie comiche e speciali.
- 2015
Lancio del servizio Audible per il Giappone
- 2016
Lancio del servizio Audible per l'Italia
- 2017
Introduzione dei nostri principi aziendali
Ascoltatori Audible in oltre 150 paesi
Lancio del servizio Audible per il Canada
Celebriamo il nostro 20° anniversario con l'introduzione dei nostri principi aziendali, che descrivono chi siamo e cosa abbiamo fatto e ispirano la nostra collaborazione.
- 2018
Lancio del servizio Audible per l'India
- 2019
Inaugurazione della Innovation Cathedral a Newark
Apertura del Paris Studio
- 2020
Lancio del servizio Audible per la Spagna
Aggiunta dell'opzione di streaming "all-you-can-listen" per i clienti negli Stati Uniti e in diversi mercati in tutto il mondo
Istituzione del Global Center for Urban Innovation
Da aprile 2020 a giugno 2021 offerta di centinaia di titoli gratuiti in tutto il mondo tramite Audible Stories
- 2022
25° anniversario del servizio Audible
- 2023
Lancio del servizio Audible per il Brasile
- 2024
Audible lancia la prima campagna globale di brand
La campagna ha mostrato ai clienti l'incredibile impegno di Audible in tutti i mercati e in tutti i canali di contatto con il pubblico, dimostrando che “più ascolti più immagini”.