La storia del vino va di pari passo con quella dell’umanità, che l’inebriante bevanda ha accompagnato fin dai suoi albori. I primi resti di una cantina per la conservazione del vino risalgono infatti al 4.000 circa a.C., mentre sappiamo che gli Antichi Greci e i Romani utilizzavano ritualmente il consumo di vino e lo stato di ebbrezza da esso provocato. Ancora oggi, nella maggior parte delle culture, il vino è espressione di allegria, atmosfera festiva e convivialità; questa bevanda così apprezzata non è però solo un semplice piacere per il palato, ma un business gigantesco al centro di un mercato in crescita costante.
A enologi esperti, aspiranti sommelier, amanti del buon bere e della buona tavola, enoturisti ma anche semplici curiosi abbiamo pensato di dedicare questa selezione di libri che parlano di uve, bottiglie, vino e suggestioni che questa bevanda così speciale ispira.
Sommario: I migliori libri sul vino
# | (Audio)Libro | Autore |
---|---|---|
1 | ||
2 | ||
3 | ||
4 | ||
5 | ||
6 |
I migliori libri sul vino e sull'enologia
Libri sul vino per sommelier
Questo ironico dietro le quinte del mondo del vino e della degustazione si apre con l’avventura tragicomica dell’autore, poco più che ventenne, che da un giorno all’altro viene catapultato in un mondo di assaggi e degustazioni, alla corte del presidente di Slow Food, Carlo Petrini, a Bra.
Quel ventenne, Tiziano Gaia, oggi è diventato direttore del Museo del Vino di Barolo e collabora con la rivista Decanter, e in questo libro dissacrante ci racconta la viticoltura nazionale tra esperienza autobiografica, critica enologica e protagonisti del settore.
Un libro illuminante e divertente, ricco di aneddoti sulla storia del vino, delle Langhe e di Slow Food.
Atlante mondiale dei vini
Si tratta della Bibbia dei professionisti e degli appassionati del settore, che contiene informazioni esaustive sul mondo del vino. Vigneti, vitigni, aree geografiche di coltivazione e molto altro, comprese tutte le nuove sfide che l’enologia si trova a dover affrontare oggi (gli effetti del mutamento climatico, i progressi verso la sostenibilità, le nuove tecniche produttive e i gusti che si rinnovano). Molto utili le mappe geografiche di supporto.
Libri sulla cultura del vino nella storia
Questo interessantissimo e istruttivo volume racconta la bevanda più amata e diffusa al mondo dal punto di vista del ruolo che ha avuto nei tempi antichi. La professoressa Laura Pepe ci apre infatti le porte della cultura antica utilizzando come chiave di lettura il vino. Curiosità,vicende storiche, leggende, narrate con grande competenza e capacità di intrattenere.
La stirpe del vino
In questo libro, scritto da esperti conoscitori della genetica delle viti, si compie un viaggio nella storia dei vitigni, raccontando di come siano nati gli intrecci che hanno poi portato alla nascita di incredibili vini. Un albero genealogico del vino tra geografia, storia, mitologia e DNA.
Libri sul vino italiano
Che l’Italia sia, insieme alla vicina Francia, uno dei territori vinicoli più famosi al mondo, è risaputo. Ma quanto sai dei nostri vitigni e della storia dell’enologia italiana? L’obiettivo dell’autrice Patrizia Passerini, appassionata di vini e viaggi, è quello di far conoscere attraverso questo saggio enogastronomico la storia e la geografia del vino italiano, da sud a nord, dai romani ai veneziani, conducendoti alla scoperta dei vitigni più insoliti, antichi, unici. Paesaggi mozzafiato che non sono speciali solo per la loro bellezza, ma anche per la capacità di dare vita a vini straordinari apprezzati in tutto il mondo. Ascoltare questo audiolibro equivale a compiere un viaggio formativo nella cultura del vino del nostro Paese, assaporando le diverse uve e sapori; piacevole e scorrevole, ti garantiamo che terminerai l’ascolto con una gran voglia di vedere con i tuoi occhi tutti gli stupendi luoghi descritti.
Laura Donadoni, giornalista e grande esperta di enogastronomia che da qualche anno è diventata ambasciatrice del vino italiano negli Stati Uniti, ha deciso di raccogliere in questo libro le storie delle persone straordinarie incontrate durante i suoi reportage nei territori enogastronomici italiani; persone che, esattamente come lei, hanno abbandonato il proprio settore di appartenenza professionale per scommettere su idee difficili e fuori dal comune: donne e uomini coraggiosi che dedicano la loro vita a proteggere e valorizzare il territorio italiano, senza piegarsi alle leggi commerciali né arrendersi davanti alle difficoltà.
Come Gianluca Bisol, che decide di recuperare un vitigno quasi estinto della laguna di Venezia, o Elena Fucci, che da giovane invece di scappare dal suo piccolo paesino della Basilicata sceglie di restare e riesce a diventare una delle produttrici più stimate del superbo vino Aglianico del Vulture. E tante altre vicende emozionanti che vogliono anche servire da incoraggiamento per chi fatica a vedere spiragli di luce nella crisi e magari si sta domandando se vale la pena restare in Italia. Un Paese sì per molti versi difficile, ma che possiede un bene preziosissimo: una biodiversità incredibile che può essere il punto di svolta per ripartire.
Romanzi che parlano (anche) di vino
Giorgio Martinengo è un investigatore privato che vive tra Langhe e Monferrato e nutre uno smisurato amore per la propria terra, la sua storia e i suoi vini. In questo giallo a tinte noir, il protagonista ha a che fare con un assassino che usa i vini come marchi di fabbrica per la sua vendetta. Il romanzo serve anche all’autore per presentare aspetti non sempre trasparenti dell’enologia italiana.
In questo romanzo della Modignani ci sono tutti gli ingredienti più collaudati della narrativa romantica: i vigneti e la campagna, una bellissima villa, una donna affascinante e ammirata, un marito poco stimolante e un incidente d’auto galeotto che farà incontrare la protagonista con un uomo misterioso, chef di fama internazionale. Naturalmente scatterà la passione e per Angelica si presenterà l’annoso dilemma: meglio scegliere la sicurezza o l’istinto? Ciò detto, il fatto che la trama possa sembrare scontata non è necessariamente un punto a sfavore dell’opera, che scorre piacevolmente leggera e emozionante. Uno dei grandi pregi della scrittrice è infatti quello di riuscire a mantenere alta l’attenzione di chi ascolta e dipingere vivacemente la personalità dei personaggi. Oltretutto, avrai l’opportunità di conoscere meglio il mondo delle viti e scoprire un sacco di cose sulla produzione del vino: ad esempio, capire perché si mette una rosa all’inizio di ogni vigna…
Per continuare a scovare titoli gustosi, dai un’occhiata alla categoria Audible dedicata agli audiolibri di enogastronomia.