Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Audiolibri ambientati al mare

Audiolibri ambientati al mare

„Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.“

dice una frase del popolare libro di Alessandro Baricco Oceano mare, uno dei moltissimi romanzi dedicati a questa infinita distesa d’acqua, che fin dalla notte dei tempi ha garantito la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta, l’ha attratto e spaventato.
In effetti il mare è sempre stato fonte d’ispirazione per tutte le arti, e la scrittura non fa eccezione. Sono tanti gli autori che hanno scelto di rendere omaggio a mari e oceani ambientando le loro storie tanto in località costiere concrete come su navi, barche o luoghi astratti circondati dall’acqua. Se fai parte di quella categoria di persone che non può vivere senza il mare e lo cerca ovunque, se hai bisogno di un aiutino per entrare nel “mood” vacanziero d’agosto o vuoi trovare storie che ti facciano compagnia durante le tue pigre giornate in spiaggia, abbiamo preparato per te una selezione di audiolibri che profumano di salsedine.

Audiolibri che hanno il mare per protagonista

Romanzi italiani ambientati al mare

Il vecchio al mare

La trama: da poco uscito nelle librerie e ora disponibile in formato audiolibro letto da Aldo Stella, il nuovo romanzo di Domenico Starnone è una storia leggera e malinconica. Il protagonista è Nicola Gamurra, scrittore di 82 anni che si trasferisce in un paese di mare durante il mese di ottobre. Ogni giorno, l'uomo va in spiaggia e passa ore a pensare alla vita, al passato, alle relazioni e al suo corpo che invecchia, mentre guarda il mare. Su quella stessa spiaggia si relaziona con diversi personaggi, che diventeranno parte dei suoi pensieri.

Ambientazione: una non meglio identificata località di mare italiana.

Francesca e Nunziata

La trama: nonostante sia oggi poco conosciuto, questo romanzo di Maria Orsini Natale, pubblicato nel 1995, è un'opera straordinaria e sorprendente; i protagonisti sono una famiglia di pastai che dalla costiera di Amalfi si sposta verso Napoli, per stabilirsi alle falde del Vesuvio. Le protagoniste sono Francesca, una donna imprenditrice eccezionale per la sua epoca, e la figlia adottiva Nunziata, più dolce della madre ma non meno determinata. Un racconto molto appassionante di un’epoca e di una terra, nella quale l'arte della pasta era unica al mondo.

Ambientazione: La Costiera Amalfitana e Napoli a cavallo tra '800 e '900, con i paesaggi profumati e soleggiati della costa e delle vallate ai piedi del Vesuvio.

Potrebbe interessarti anche: Napoli da leggere e da ascoltare

Canto per Europa

La trama: Paolo Rumiz riporta a galla l’antico mito greco di Europa, la giovane siriana figlia dell’Asia che fugge dalla guerra andando verso Ovest. Un mito che serve all'autore per parlare dell'oggi, delle storie di emigrazione per mare, dei naufragi e delle guerre. Ma non solo, si parla anche dell'inquinamento del nostro povero Mare Nostrum. Un libro originale e poetico, con versi che richiamano il ritmo del mare per intrecciare ricordo, fantasia e attualità.

Ambientazione: il Mediterraneo, con le sue isole e le sue coste, da quelle del Vicino Oriente per arrivare alla nostra penisola.

Lena e la tempesta

La trama: Lena ha un segreto inconfessabile che si porta dietro da anni e che è costretta a ricordare quando sbarca a Levura, decisa ad affittare la casa di famiglia che il padre le ha regalato. La vita di Lena è un mare in tempesta, come quello che ogni tanto sferza gli scogli dell’isola, e la sua permanenza a Levura dovrebbe essere solo una breve parentesi necessaria a rimettere insieme i pezzi del presente. Invece, l’isola le regalerà incontri e esperienze inaspettate…

Ambientazione: Levura, un’isola inventata da Alessia Gazzola che per darle forma si è ispirata a Levanzo e a Stromboli. Si tratta infatti di un’isola vulcanica dove le rocce sono scure e il lessico infarcito di termini strani. Un’isola dove la protagonista, Lena, ha passato la sua infanzia e dove si trova la sua casa di famiglia.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Alessia Gazzola

Mare delle Verità

La trama: Lorenzo Telmari ha fatto lo skipper e ha visto il mondo, ma deve tornare a Roma per la morte del padre. Questo tragico evento porta però con sé una serie di implicazioni, sia etiche che politiche, che il protagonista sarà costretto ad affrontare. L’amore, il mare, l’avventura e l’impegno sociale sono ingredienti fondamentali di questo romanzo di De Carlo che stavolta si cimenta con il thriller.

Ambientazione: varie località di mare che verranno attraversate dal protagonista, che è uno skipper, durante la sua fuga in barca a vela inseguendo un cambio di vita; in particolare, vengono menzionate la Corsica e il Portogallo, tra Lisbona e la parte meridionale del paese.

Novecento

La trama: Novecento racconta la storia straordinaria di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, un pianista di incredibile talento che vive tutta la sua vita a bordo del transatlantico Virginian. Abbandonato neonato sul pianoforte della prima classe e trovato da un marinaio, Novecento cresce sul mare senza mai scendere a terra. Il suo mondo è fatto di musica e di mare, e il suo talento diventa leggendario tra i passeggeri e l’equipaggio. La storia è narrata dal trombettista della nave, Tim Tooney, che diventa il migliore amico di Novecento e testimone del suo genio musicale e della sua scelta di vivere e morire sul Virginian.

Ambientazione: il romanzo è ambientato sul transatlantico Virginian, un microcosmo galleggiante che rappresenta un universo a sé stante. Il mare è una presenza costante e simbolica nel libro, rappresentando sia la vastità e l'infinità del mondo che l'isolamento e la scelta di Novecento di non mettere mai piede a terra. Il mare è per lui un orizzonte senza fine, un luogo di libertà dove può esprimere il suo talento senza i limiti imposti dalla terraferma. È anche un simbolo dell'ignoto e dell'inesplorato, un parallelo alla mente creativa di Novecento che, come le onde, è in continuo movimento e trasformazione.

Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Alessandro Baricco

Romanzi internazionali ambientati al mare

Figlie del mare

La trama: questo romanzo racconta una parte di storia sconosciuta a molti, quella che riguarda le “donne di conforto” coreane, bambine e ragazze rapite e costrette a prostituirsi per l’esercito giapponese. In particolare, l’autrice narra la vicenda di due sorelle separate proprio a causa di questa crudeltà.

Ambientazione: un paese della costa della Corea, dove le donne hanno il compito di andare a pescare molluschi in fondo al mare per poi venderli al mercato. Si tratta di vere e proprie “figlie del mare”, custodi di un lavoro prezioso precluso agli uomini e tramandato di madre in figlia.

Romanzi classici ambientati al mare

Ventimila leghe sotto i mari

La trama: il naturalista parigino Pierre Aronax si imbarca con il suo fedele cameriere Conseil su una nave in missione per scoprire quale enorme animale abbia causato l’affondamento di un’altra imbarcazione; a bordo conosce il fiociniere Ned Land, e dopo un lungo periodo di navigazione l’equipaggio si imbatte nel temuto “mostro”, che altro non è che il sottomarino Nautilus; Pierre, Conseil e Ned vengono fatti prigionieri dal capitano del sottomarino, Nemo, e insieme allo strambo equipaggio del sommergibile vivranno esperienze al limite dell’incredibile.

Ambientazione: come dice il titolo, un mondo sottomarino assolutamente fantastico. Infatti, la storia è ambientata a bordo del sottomarino Nautilus, che naviga nelle profondità marine ed è coinvolto in un’avventura dopo l’altra.

Racconti ambientati al mare

Il mare non bagna Napoli

La trama: si tratta di una raccolta di racconti ambientati nella Napoli del dopoguerra, che descrivono la città così com’è, senza edulcorare la realtà: miseria, affollamento, sofferenza, rapporti umani poco edificanti. Un mondo irreale dove la pietà ha poco spazio, descritto con un linguaggio evocativo, complesso ed emozionante.

Ambientazione: la Napoli degli anni 50, una città splendida quanto sconvolgente, che ti sorprende come un’onda del mare potente e gelida.

Libri gialli ambientati al mare

Lo strano caso di Maria Scartoccio

La trama: Maria Scartoccio, la padrona di casa di uno stabile popolare in via d’Andrade a Sestri, è particolarmente odiata dagli inquilini del palazzo. Così quando la signora viene trovata morta a casa sua, non è difficile pensare a qualcuno che avrebbe avuto più di qualche “buona” ragione per farla fuori...Un giallo molto divertente che fa rivivere persone, luoghi e parlata (è l’autore stesso, con il suo irresistibile accento genovese, a leggere l’audiolibro) della Liguria anni 50.

Ambientazione: Sestri Ponente, che è uno dei quartieri del ponente genovese; si tratta di un rione molto grande e popoloso, che agli inizi del 900 fu oggetto di un grande sviluppo industriale che trasformò la sua essenza marinara senza però intaccarne l’identità, di cui gli abitanti vanno ancora molto fieri.

Delitto in alto mare

La trama: in questo nuovo episodio della saga dedicata al commissario Calligaris, Adalgisa abbandona il paese natale di Rivorosso per muoversi in acque internazionali. La troviamo infatti in viaggio, su una nave da crociera diretta in Giappone, per festeggiare l’anniversario di matrimonio con il marito. Naturalmente, la tranquilla vacanza è movimentata da un'indagine: una ragazzina che fa parte di una squadra italiana di karate sparisce nel nulla...

Ambientazione: a bordo di una nave da crociera che naviga verso il Giappone, avvolta dal mistero.

I segreti della casa sul mare

La trama: nonostante l’avvocato di Boston Eli Landon sia stato scagionato, dopo mesi di indagine, dall’accusa di aver ucciso la moglie, l’uomo non si è più ripreso. Decide così di fuggire da tutto rifugiandosi nella casa sulla spiaggia della nonna, dove da piccolo aveva passato le estati più belle della sua vita. Eli cerca solitudine e tranquillità, ma si troverà a dover fare i conti con la compagnia di una vicina che non è disposta a lasciarlo affondare…

Ambientazione: Whiskey Beach, località immaginaria della costa orientale degli Stati Uniti dove si trova la casa di famiglia di Eli Landon, una splendida villa affacciata su un promontorio.

Se vuoi continuare ad ascoltare storie ambientate in località di vacanze, leggi anche il nostro articolo dedicato agli audiolibri che hanno per protagoniste isole italiane.

Tags

;