Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Audiolibri comici e divertenti per strapparti una risata

Audiolibri comici e divertenti per strapparti una risata

Fuori il cielo è grigio e magari c’è anche un po’ di nebbia; le temperature sono basse, fa buio presto e, dopo i festeggiamenti natalizi, le opportunità per uscire di casa e viaggiare scarseggiano. Se il panorama dalla tua finestra non è dei più allettanti, è il momento migliore per rifugiarti nell’ascolto di un audiolibro e concederti un po’ di sano divertimento con titoli dalla marcata vena comica, che hanno la giusta dose di ironia e leggerezza. Ecco la nostra selezione per assecondare la tua voglia di ridere.

Audiolibri divertenti

In mezzo al mare

Mattia Torre è stato un grande scrittore per il cinema, il teatro e la tv, conosciuto soprattutto per la geniale serie tv Boris. In questo breve audiolibro troverai sette dei suoi “atti comici”, monologhi intelligenti, spassosi e cinici che raccontano la società moderna e la vita dell’uomo e della donna comuni; situazioni assurde che, oltre a far ridere di gusto, fanno riflettere su paure, ansie, ideali.

Perché no?

Ascoltare Moni Ovadia significa confrontarsi con l’intelligenza e l’autoironia di un autore acuto, sottile e sagace. In questa raccolta, l’autore propone una serie di aneddoti, storie e barzellette yiddish che raccontano la cultura ebraica e soprattutto uno dei tratti che maggiormente la contraddistinguono: la perseveranza che a volte può diventare insistenza. Tante riflessioni interessanti non solo sull’agire e modo di pensare degli ebrei, ma dell’umanità in generale.

Potrebbe interessarti anche: Libri divertenti che mettono di buonumore

Napoletano? E famme 'na pizza

Sono molti i luoghi comuni sui napoletani: si dice che amino il caffè e la pizza, che siano simpatici e spericolati in macchina, ad esempio. In questo libro che è anche uno spettacolo teatrale, Vincenzo Salemme prova a raccontare la sua napoletanità con orgoglio ma anche con obiettività, cercando di dimostrare a tutti l’essenza della sua città e dei suoi abitanti andando oltre gli stereotipi.

Una narrazione ironica e profonda di quegli aspetti che hanno contribuito a creare il cliché del napoletano nel resto d’Italia, consigliato a tutti quei napoletani che a volte si sentono ingabbiati in un personaggio che non è il loro e a chiunque voglia scoprire lati inaspettati della napoletanità.

Bentornati in casa Esposito

Restiamo a Napoli, per l’esattezza in una palazzina del rione Sanità, per fare un tuffo nella strampalata vita della famiglia Esposito; una famiglia “sui generis”, con un padre camorrista molto sfigato, una madre autoritaria, due figli complicati e tanti altri personaggi fuori dal comune. Pino Imperatore ne racconta le disavventure in una storia spassosa che fa ridere e riflettere, mentre offre un irresistibile spaccato di Napoli e delle sue mille sfumature.

Potrebbe interessarti anche: Napoli da leggere e da ascoltare

La briscola in cinque

Il BarLume è un piccolo bar di un paesino della costa livornese, frequentato da un gruppetto di pensionati che ingannano il tempo “spettegolando” sui fatti che riguardano la comunità locale. Inevitabile quindi che il ritrovamento di una ragazza morta in un cassonetto diventi l’argomento principe delle loro conversazioni e oggetto delle più svariate congetture. Con i suoi aneddoti e le espressioni dialettali, Malvaldi porta una ventata di toscanità nel panorama del giallo italiano, rispettato nei suoi ingredienti tradizionali mescolati però con una generosa dose di ironia. Le indagini dei nonnini più che farti rabbrividire ti provocheranno un attacco di risate incontrollabili.

Se ti è piaciuto lo stile dell’autore, su Audible trovi anche altri due audiolibri di Marco Malvaldi.

Storie di sfigati che hanno spaccato il mondo

Se pensi che le biografie siano poco più che un noioso elenco di fatti, dovrai ricrederti ascoltando questo audiolibro: 20 racconti delle vite di altrettanti personaggi conosciuti che sono riusciti a diventare famosi nonostante non fossero esattamente le persone più popolari del liceo… dei veri e propri sfigati che ti insegnano come la diversità, a volte difficilmente compresa o osteggiata dalla società, possa diventare un'arma a tuo favore. Imparerai un sacco di cose su Leopardi (Giacomino “Mainagioia”), Van Gogh (e le sue malattie veneree), Antonio Ligabue, Frida Kahlo e tanti altri mentre ridi come un matto. Uno stile dissacrante e irriverente e un linguaggio giovanile ricco di metafore pensati per farti conoscere il “lato oscuro” dell’esistenza di donne e uomini geniali quanto sfigati.

...che Dio perdona a tutti

Pif, che conosciamo non solo per la sua simpatia ma anche per l’impegno sociale dimostrato sia in tv che al cinema, si occupa in questo breve romanzo di un tema centrale nella società di oggi (e in tutta la storia dell’uomo): la contraddizione tra il definirsi cristiani e l’esserlo poi davvero nei fatti. L’incoerenza e l’ipocrisia dei credenti viene trattata dall’autore con delicatezza e simpatia, alternando momenti estremamente divertenti ad altri più riflessivi e acuti, ma sempre con uno stile scorrevole e coinvolgente. La leggera cadenza siciliana della lettura di Pif aggiunge ancora più autenticità all’audiolibro. Solo un’avvertenza prima di cominciare: se lo ascolti mangiando un cannolo siciliano o una cassata potresti raggiungere il nirvana!

La sovrana lettrice

Metti insieme lo humor inglese e la voce di Paola Cortellesi e avrai ottenuto il mix ideale per non smettere più di ridere. Sua Maestà la regina Elisabetta II scopre il piacere della lettura e viene così assorbita dal suo nuovo hobby da iniziare a trascurare i suoi impegni istituzionali… se hai qualche dubbio sull’importanza della lettura (o dell’ascolto!) nell’arricchire la tua vita, Alan Bennett è deciso a farti cambiare idea con questo breve volume ironico, brillante e scorrevole. Una lettrice strepitosa e un colpo di scena finale azzeccatissimo completano la magia di questo audiolibro.

Potrebbe interessarti anche: Storie di regine

Bevi qualcosa, Pedro!

Molto popolare tra gli anni ‘80 e ‘90, il Trio è stato un gruppo comico italiano formato da Tullio Solenghi, Massimo Lopez e Anna Marchesini. Se sei cresciuto con le loro battute, o magari ricordi i tuoi genitori che le ascoltavano in tv, questo audiolibro ti farà volare. Scritto e narrato da Solenghi, racconta il sodalizio tra i tre comici, professionale e personale, insieme a aneddoti e storie di vita vissuta, per concludersi con un emozionante ricordo finale della scomparsa Anna Marchesini. Una biografia artistica divertente e commovente narrata con una grande dose di passione.

Potrebbe interessarti anche: Audiolibri di autori comici e satirici

Un calcio in bocca fa miracoli

Marco Presta è noto agli ascoltatori radiofonici per essere, dal 1995 e insieme al collega Antonello Dose, il conduttore di uno dei programmi più amati dell’etere: Il ruggito del coniglio. Un calcio in bocca fa miracoli è il suo primo romanzo e ha per protagonista un uomo anziano che racconta in modo irresistibilmente ironico e sarcastico le libertà che si può concedere arrivato alla sua età. Cinico e irriverente, il “vecchiaccio” nato dalla penna di Presta (che gli da voce nell’audiolibro) diventerà sicuramente un tuo caro amico.

Il mare dove non si tocca

Il piccolo Fabio è cresciuto circondato da una famiglia eccentrica e si è abituato a frequentare più gli adulti, tra cui lo stuolo di “nonni” (i fratelli del suo vero nonno), che i suoi coetanei. I pensieri e i gesti di Fabio, nel suo percorso per diventare grande e raggiungere “il mare dove non si tocca”, fanno sorridere e pensare chi ascolta e sono intervallati da episodi esilaranti. Questa è la storia di una famiglia come tante, dove l’amore si accompagna alla scoperta delle cose più belle e semplici della vita.

C'era due volte il barone Lamberto

Il Barone Lamberto è una specie di Benjamin Button in versione italiana: il vivace anziano ha infatti trovato il modo di ringiovanire sempre di più, alla faccia del nipote indebitato che vuole mettere le mani sull’eredità del parente. Per farlo fuori il giovane ingaggia un gruppo di banditi che si mettono in testa di rapire Lamberto e chiedere un lauto riscatto… si tratta di una fiaba nella quale, come in tutte quelle di Rodari, trionfano la fantasia e l’ironia, e che sarà indubbiamente apprezzata anche dai grandi. L’interpretazione spassosa di Massimo Popolizio sembra davvero cucita addosso alla storia, come dice il commento di un ascoltatore: “Credo che il grande Gianni Rodari si sarebbe divertito ad ascoltare il racconto letto da Popolizio, tanto quanto si è divertito a scriverlo”.

Serie audio e podcast divertenti

Da uno bravo

In questo podcast medico-ironico, il comico Saverio Raimondo si reca da diversi specialisti per farsi fare un check-up completo, conoscere meglio le diverse possibili patologie a cui potrebbe (e potremmo) essere soggetti e, allo stesso tempo, scherzare sulla sua ipocondria. L’autore riesce a dar voce a tutte le nostre ansie sulla salute, per farci ridere delle nostre preoccupazioni ma anche riflettere su noi stessi e ricordarci, sempre con leggerezza, l’importanza della prevenzione e della salvaguardia del nostro benessere.

Potrebbe interessarti anche: Podcast da ridere

Podcast micidiali

Se ami la comicità geniale, folle e non-sense di Maccio Capatonda, sarai felice di ritrovarla ai suoi massimi livelli in questo podcast. 10 storie comiche e incredibili che raccontano grandi imprese, da quella del campione di lancio dell’urlo al miracolo di nostra signora dei precari, fino allo strano caso dell’uomo che assomigliava a chiunque, queste narrazioni esilaranti quanto geniali ti faranno piangere dalle risate.

Vesuviana Football Club

Unisci la passione per il calcio, la napoletanità, la comicità surreale e una storia che fa sognare: otterrai l’epopea del Vesuviana Football Club, la squadra di calcio di un piccolo comune campano che improvvisamente si ritrova in serie A. Specialmente chi è cresciuto negli anni 80 e 90 si ritroverà immerso nelle atmosfere calcistiche di una volta, tra le battute de L’allenatore nel pallone e le telecronache della domenica pomeriggio. Un podcast divertente, coinvolgente e ben raccontato.

Mitici. Serie completa

Forse ti sembrerà strano, ma anche i miti greci possono far ridere! Non solo: nonostante siano molto datate, si tratta di leggende ancora attuali e che hanno tanto da insegnare agli ascoltatori contemporanei. In questa serie originale Audible in 20 episodi, i tre autori ti invitano a scoprire le storie di dei e creature mitologiche attraverso una lente diversa, quella dell’ironia. Così mentre ti diverti e ti sorprendi, impari anche tutto quello che avresti sempre voluto sapere sui miti greci e nessuno ti ha mai detto. Se sei fan del genere, dai un’occhiata al nostro articolo sugli audiolibri “mitici”.

Don't tell my mom. Serie completa

Matteo Caccia, uno dei podcaster più amati di Audible, autore di La piena, Oltre il confine e L'isola di Matteo, si presenta in questo caso in veste di anfitrione di un live show. I suoi invitati sul palco sono persone comuni che hanno il compito di raccontare, in 5 minuti, un episodio della propria vita che non confesserebbero mai alla propria madre. Ascoltare delle storie, specie se ben raccontate da persone che sanno far ridere, può diventare una droga, e questa serie crea dipendenza con i suoi resoconti esilaranti di avventure strampalate, storie d’amore assurde e appuntamenti improbabili, stranezze degli italiani all’estero e disastri dei figli.

Claudio Bisio presenta Comedy Pills: Lella Costa

Pillole di comicità offerte dai migliori comici italiani e raccolte da Claudio Bisio in un podcast originale tutto da ridere, Comedy Pills. Tra i tanti maestri del buon umore che puoi ascoltare, come Marina Massironi, Alessandro Bergonzoni o Anna Maria Barbera, oggi ti presentiamo l’episodio dedicato a Lella Costa, un nome che è una garanzia di ironia, intelligenza e impegno. Un imperdibile monologo che raccoglie le idee di Lella su temi quali la politica o il femminismo.

Divertiti a scovare altri titoli umoristici nella nostra sezione dedicata a commedia e umorismo.

Tags