Jo Nesbø (1960, Oslo) è cantante, chitarrista, sceneggiatore norvegese. Prima di dedicarsi alla scrittura ha fatto il calciatore, il giornalista freelance e il broker finanziario. Nesbø esordisce in letteratura nel 1997 con il suo primo romanzo giallo Il pipistrello, che si aggiudica il Glass Key Award nel 1998. Con Il pipistrello, lo scrittore norvegese inaugura la fortunata serie incentrata su Harry Hole, che occupa un grande spazio nella produzione dell’autore. Infatti, dopo il successo del primo libro, Nesbo decide di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Harry Hole è un brillante detective dal grande acume investigativo ma con alcune caratteristiche dell’antieroe. Depresso e cinico, Hole è insofferente alle regole e cerca di dimenticare il passato con alcol e oppiacei. Tuttavia Harry Hole è abile nel risolvere i casi con cui ha a che fare. Cacciatore vittorioso di temibili serial killer, non si dà tregua fino a quando non risolve il caso su cui sta indagando. Tra viaggi all’estero sulle tracce di omicidi di suoi connazionali, Harry Hole indaga su rapine, persone scomparse e delitti, soprattutto in Norvegia. La serie di Harry Hole conta dodici titoli. Ad essa si aggiungono la miniserie Il Pescatore, composta da due libri, e diversi thriller indipendenti, tra cui Il cacciatore di teste, Macbeth e Il fratello. Dal 2007, Nesbø scrive libri per ragazzi con la serie Il Dottor Prottor.
I romanzi thriller di Nesbø sono caratterizzati da uno stile tagliente e ironico. Gli ostili ambienti nordici sono un teatro perfetto per storie di omicidi e orrore. Atmosfere inquietanti, descrizioni crude e realistiche e un ritmo incalzante fanno dei racconti di Nesbo un’esperienza da brivido.
I libri di Jo Nesbø in ordine cronologico
La pubblicazione in Italia dei titoli della serie di Harry Hole non ha seguito l’ordine in cui i romanzi sono stati scritti e pubblicati in Norvegia. Si consiglia pertanto di leggere i libri della serie secondo l’ordine di pubblicazione originale. La serie Il Pescatore conta solo due libri, da leggere nell’ordine di pubblicazione. La serie su Il Dottor Prottor, che conta cinque romanzi, è anch’essa da leggere secondo ordine di pubblicazione dei libri. Jo Nesbø ha anche scritto romanzi autoconclusivi con storie indipendenti che possono essere letti in qualsiasi ordine.
Cosa leggere di Jo Nesbo?
I romanzi di maggior successo di Jo Nesbø sono Il pipistrello, primo libro dell’autore, Il cacciatore di teste, Nemesi e Il fratello.
Qual è il primo libro di Jo Nesbo?
Il pipistrello (Flaggermusmannen in norvegese) è il primo libro di Jo Nesbø, pubblicato nel 1997 e primo titolo della serie dedicata ad Harry Hole.
Quanti libri ha scritto Jo Nesbø?
Jo Nesbø ha scritto in tutto ventisette libri. Dodici romanzi sono dedicati alla serie di Harry Hole; cinque libri per ragazzi sul Dottor Prottor; due romanzi su Olav Johansen; sette romanzi indipendenti ed un saggio.
La serie Harry Hole di Jo Nesbø
Harry Hole è un poliziotto di Oslo. Alto, magro, biondo e forte, ha una grande debolezza: il vizio dell’alcol, che lo aiuta a dimenticare i suoi demoni. Nonostante la sua instabilità, Hole è un prezioso elemento del corpo di polizia per via del suo talento investigativo, che gli permette di catturare gli assassini più astuti.
La serie Il Pescatore
Con la serie Il Pescatore, Nesbø racconta di Olav Johansen, criminale dislessico che diventa assassino, perché l’omicidio è l’unica cosa in cui non fallisce.
Altri romanzi di Jo Nesbø
Al di là delle serie citate sopra, Jo Nesbø ha scritto diversi romanzi autoconclusivi in cui ritroviamo atmosfere thriller, personaggi dal passato difficile, criminali e ambientazioni ostili.
La serie Il Dottor Prottor - storie per bambini
Con le divertenti avventure del Dottor Prottor, Nesbø ha anche scritto storie per ragazzi e per bambini. Lo scienziato pazzo è alle prese con invenzioni inusuali, tra cui la fantastica polvere per petonauti.