Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Libri da leggere prima di visitare Berlino

Libri da leggere prima di visitare Berlino

Quali libri leggere prima di visitare Berlino?

Berlino è una delle capitali europee più visitate degli ultimi decenni: una grande città ideale da visitare a primavera e a inizio estate. Sarà che il fascino di questa metropoli post-muro non smette mai di sorprendere, sarà che persino la scena techno della città è stata dichiarata da poco patrimonio dell'Unesco, ma Berlino, nell'immaginario di molti, è una mèta molto ambita da visitare e, perché no, una città ideale nella quale trasferirsi definitivamente a vivere.

Se uno dei tuoi interessi è quello di scoprire cosa c'è da sapere prima di visitare Berlino, allora ti consigliamo i migliori romanzi ambientati a Berlino: capitale dai mille volti e dalle infinite sfaccettature. Oltre agli imperdibili romanzi di scrittori italiani ambientati a Berlino, abbiamo selezionato per te i migliori romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale e interessanti libri che raccontano la storia di Berlino.

Romanzi ambientati a Berlino di scrittori italiani

La chiave di Berlino

Vincenzo Latronico è uno scrittore italiano che, più di altri, è riuscito a cogliere lo “Zeitgeist” o “Spirito del Tempo” della capitale tedesca e a tradurlo in storie avvincenti ambientate a Berlino. Una di queste è contenuta nel romanzo La chiave di Berlino, uno dei migliori libri di Vincenzo Latronico. Il romanzo racconta la complessità di Berlino con un punto di vista soggettivo che ingloba anche argomenti oggettivi e attualissimi come: la gentrification, la night life e il rapporto di amore e odio che solo le città con del vero temperamento sanno provocare nei loro abitanti.

“Nel vuoto di una città piena di spazio, nel silenzio di una lingua che non parlavo, tra persone sconosciute, ero convinto di trovare qualcosa di simile alla libertà.”

Le perfezioni

Un altro libro di Vincenzo Latronico, pubblicato un anno prima di La chiave di Berlino, si intitola Le perfezioni ed è disponibile da oggi su Audible. La trama segue le vicende d'amore e disamore di Anna e Tom, due creativi con piglio intellettuale che vivono nella metropoli più ambita d'Europa: Berlino. Lo stile narrativo, attento al minimo dettaglio, descrittivo in modo miniaturizzante, rende davvero unico questo penultimo romanzo di Vincenzo Latronico. Cosa accade quando, al posto dei sogni utopici della prima gioventù subentra la pesante disillusione della seconda giovinezza? Non ti resta che scoprirlo leggendo Le perfezioni, l'audiolibro di Vincenzo Latronico da oggi disponibile su Audible.

Spatriati

Mario Desiati, scrittore italiano vincitore del Premio Strega 2022, ha scritto un libro ambientato tra Berlino e l'Italia. I due protagonisti di questo bel romanzo italiano ambientato a Berlino sono un lui e una lei: cresciuti insieme in un paese del Sud Italia, i due, una volta divenuti adulti si separeranno. Claudia, coraggiosa, avida di esperienze e senza paure, si inoltrerà alla scoperta di capitali europee come Londra, Milano e, infine, Berlino.

“Prima di Claudia, la realtà era quella che mi raccontavano e non quella che vedevo. Facevo parte del novero di quelli che si lasciano spingere dagli altri, dagli eventi, dalle prescrizioni, dai pregiudizi.”

Francesco, dapprima ritroso e attaccato allo “scoglio” della sua vita di provincia, compirà anche lui il grande balzo e, superando i propri limiti e i propri timori, raggiungerà Claudia a Berlino. Sullo sfondo della capitale tedesca, i due sperimenteranno una forma di vita distante da quella di provincia dei loro genitori: lì cercheranno se stessi, con un destino comune a molti eterni “spatriati”, eterni giovani, senza patria, senza centro. Gli spatriati è uno dei più bei romanzi che riflettono lo spirito autentico della città di Berlino.

Il cuore e la tenebra

Un padre, un tempo famoso compositore, la cui morte segna un cambiamento nella vita del figlio: ecco uno dei punti chiave del romanzo italiano ambientato a Berlino Il cuore e la tenebra. Piccolo capolavoro letterario di Giuseppe Culicchia, questo romanzo racconta di come il figlio si metta sulle tracce del padre, grande compositore italiano a Berlino appena defunto. Recuperando i pezzi del suo passato, il figlio riflette sul senso del fallimento mentre intavola un dialogo interiore continuo con il padre, dopo essere venuto a conoscenza della sua morte. Il cuore e la tenebra è uno dei migliori romanzi italiani ambientati a Berlino che ti consigliamo di leggere.

Gli annegati

Uno dei nuovi romanzi ambientati a Berlino è il libro dello scrittore italiano Lorenzo Monfregola. Sarà che l'autore, nella capitale tedesca, ci vive e ci lavora, sarà che le atmosfere berlinesi bisogna conoscerle da vicino prima di poterle descrivere, ma il suo romanzo ambientato a Berlino è uno dei più interessanti in circolazione negli ultimi anni. Il protagonista, Arthur, una sorta di Jack Kerouac in stile cosmopolita e teutonico, si tuffa (letteralmente) nell'esplorazione della città scoprendo i tanti e multiformi anfratti che fanno di Berlino una delle capitali più vive d'Europa. Gli annegati, in Esclusiva per Audible, è un romanzo sapientemente cinico e ironico quanto basta per farsi piacere da lettori di ogni risma.

Altri romanzi ambientati a Berlino di scrittori internazionali

Lettera a Berlino

Scrittore e sceneggiatore britannico molto popolare, Ian McEwan è stato inserito dal Times nella lista dei 50 più grandi scrittori britannici dal 1945. Lettera a Berlino è un romanzo ambientato a Berlino durante la guerra fredda nel quale Leonard, un timido tecnico inglese coinvolto in un progetto spionistico si fa protagonista della storia insieme a Maria, audace donna tedesca con la quale intesse una relazione d'amore e di spionaggio.

Potrebbe interessarti anche l'articolo con le storie vere di spie e traditori.

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Un classico della letteratura tedesca di fine anni '70,Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino è un memoir che, all'epoca della sua pubblicazione, suscitò non pochi scandali. L'autrice, una giovanissima Christiane F. racconta la sua storia di vita costellata da un dilaniante consumo di droga, prostituzione giovanile e vita di strada a Berlino negli anni '70.

“Incontrammo per la prima volta la quindicenne Christiane all'inizio del 1978 a Berlino, dove era chiamata a testimoniare a un processo.”

Il libro venne scritto sulla scia di un'inziale intervista fatta da due giornalisti d'inchiesta, Kai Hermann e Horst Rieck, che decisero poi di darle un seguito scrivendo un memoir biografico (dal quale è stato tratto anche un film per la regia di Uli Edel).

Potrebbe interessarti anche l'articolo sugli audiolibri per conoscere e superare le dipendenze.

Il mercante d'arte di Hitler

Se quello che cerchi sono le atmosfere della capitale tedesca in piena guerra mondiale, allora non puoi lasciarti sfuggire Il mercante d'arte di Hitler: un romanzo tratto da un'incredibile storia vera. Si tratta del (mai abbastanza noto) caso Gurlitt: il defunto mercante d'arte tedesco che, per conto di Hitler, aveva trafugato oltre 1500 importanti opere d'arte alla popolazione ebrea. Il figlio, Cornelius Gurlitt, cittadino tedesco di 79 anni, venne fermato per un normale controllo dalla polizia nel 2010: cuciti nei risvolti della sua giacca vennero ritrovati novemila euro in contanti. Ecco come ha inizio questa incredibile storia vera sul mercante d'arte di Hitler, una storia vera che ti consigliamo di leggere prima di visitare Berlino.

Leggi anche l'articolo su i più grandi scrittori tedeschi di tutti i tempi.

Romanzi ambientati a Berlino durante la II guerra mondiale

Ultimi giorni a Berlino

Juri Santacruz, protagonista di questo bel romanzo giallo ambientato a Berlino, è un fuggiasco russo la cui famiglia benestante è perseguitata dai bolscevichi a San Pietroburgo. Juri, fuggendo dalla Russia, si ritrova a vagare per le strade di Berlino: sono gli anni di ascesa del nazionalsocialismo, anni in cui la solidarietà tra persone sembra svanire giorno dopo giorno. Il giorno in cui Juri incontrerà Claudia, bella e ricca benestante di famiglia nazista, la sua vita cambierà per sempre e così quella di lei perché, insieme, si troveranno a difendere un giovane comunista aggredito da un gruppo di fanatici nazionalsocialisti.

Addio a Berlino

Christopher Isherwood, tra i più amati scrittori inglesi, è autore di un romanzo semi-autobiografico ambientato a Berlino negli anni '30 del Novecento. Il protagonista (alter ego dell'autore), è uno scrittore che si è appena trasferito a Berlino per lavorare ad un nuovo romanzo. Sarà qui che, proprio come accadde realmente a Isherwood, lo scrittore intreccia il suo destino con quello di altri artisti, intellettuali, poveri, ricchi e folli che vivono per le strade della capitale tedesca negli anni dell'ascesa del nazionalsocialismo.

Leggi anche l'articolo sugli scrittori inglesi da conoscere.

Il rogo di Berlino

Helga Schneider, famosa scrittrice tedesca, ha realizzato un romanzo autobiografico ambientato a Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua storia di vita, unica e cruda, è quella di una bambina abbandonata da una madre che entra volontaria nelle SS. Nel 1971, Helga, piena di speranze poi disattese, decide di incontrare nuovamente la sua vera madre biologica: sarà l'occasione per ricordare e raccontare la sua storia d'infanzia e i tragici giorni della guerra.

Libri che raccontano la storia di Berlino

Anime prigioniere

Se vuoi approfondire la storia della guerra fredda e il ruolo della capitale tedesca fino alla caduta del muro, ti consigliamo un imperdibile audiolibro di Ezio Mauro intitolato Anime prigioniere. In questo libro sulla storia contemporanea di Berlino, il noto giornalista italiano traccia una linea del tempo a ritroso che, dalla caduta del muro, risale il corso della Storia con una cronaca serrata. Le storie segrete della Ddr, la spartizione della capitale tedesca tra Usa, Gran Bretagna e Francia, le strategie che divisero un intero paese, la Germania, in due parti distinte: nel libro di Ezio Mauro troverai una dettagliata ricostruzione storica con le cronache dal muro più famoso della storia.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori romanzi che parlano d'amore e di guerra.

Germania, l'ascesa del male

Germania, l'ascesa del male è un interessante audiolibro di storia della serie Cronache di guerra nella quale troverai ben 7 titoli che raccontano la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di racconti sulle grandi battaglie del fronte orientale di guerra raccontate con musiche, suoni e interpretazioni originali. Quali furono le cause e le concause che portarono Hitler al potere? Come fu possibile l'ascesa del partito nazionalsocialista? In questo audiolibro consigliato sulla storia di Berlino e della Seconda Guerra Mondiale troverai risposte e stimoli interessanti per riflettere anche sul nostro presente.

Leggi anche l'articolo sui libri di storia di Carlo M. Cipolla e altri storici autorevoli.

I volti del potere - Hitler e il nazismo

Appartenente alla fortunata serie delle Lezioni di storia in Esclusiva per Audible, questo audiolibro sulla storia del nazismo può esserti utile per tante ragioni. La prima è che, anche se conosci la storia della Seconda Guerra Mondiale, è sempre meglio fare un ripasso di tutti gli eventi e i fatti accaduti. La seconda è che, proprio come ci ricorda la locuzione latina “historia magistra vitae”: è sempre meglio imparare dagli errori del passato, per evitare di commetterli di nuovo.

Leggi anche l'articolo sui romanzi simili a M. di Antonio Scurati.

Eva Braun

Se vuoi approfondire la biografia di Eva Braun, nota amante del Fuhrer fino alla fine dei suoi giorni, ti consigliamo questo bel libro biografico scritto da Roberta Dalessandro. L'autrice ripercorre la vita di Eva Braun tracciandone non solo un chiaro profilo psicologico, ma anche contestualizzando quelle che furono le sue scelte di vita e d'amore incondizionato nei confronti di Hitler.

Se ti interessano le biografie storiche, leggi anche l'articolo Vite straordinarie: le biografie da ascoltare.

La Germania di Hitler e il Nazismo

Last but not least: lo storico americano Richard J. Samuelson è autore di molti saggi storici in Esclusiva per Audible, uno di questi racconta proprio la storia di Berlino e della Germania nazista. Con un'accurata visione critica e storiografica, l'autore narra gli antefatti e i fatti della Seconda Guerra Mondiale con un'interessante narrazione storica (divulgativa) consigliata per adulti e ragazzi.

Libri ambientati a Berlino

Vuoi scoprire altri interessanti audiolibri di Storia? Esplora il vastissimo catalogo Audible e scegli l'audiolibro di Storia in base al periodo storico che ti interessa di più.

Tags