Letteratura latinoamericana contemporanea: i nostri consigli di lettura
Quando si parla di letteratura latinoamericana, i libri più belli che ci vengono in mente sono quelli che rientrano nel solco del “realismo magico”, una corrente letteraria che accomuna, per dirla in modo sintetico, elementi di realtà e di fantasia. Chi è stato almeno una volta nella propria vita in Sud America, sa di cosa stiamo parlando. Il realismo magico, infatti, più che una corrente solo letteraria, è un vero e proprio “strato” invisibile che sembra avvolgere ogni aspetto della vita quotidiana delle metropoli e dei paesini sudamericani. Agli occhi di un occidentale infatti, i paesi latino americani sembrano aprire un vero e proprio solco nell'interstizio della fantasia per via della possibilità di vivere dentro a quel “realismo magico” che ha caratterizzato e continua a definire tanta parte della letteratura sudamericana.
Scopriamo quali sono i migliori libri di letteratura latino americana contemporanea, insieme ai romanzi classici di autori sudamericani da leggere almeno una volta nella propria vita. Se, infine, hai ancora una vaga idea di compiere quel viaggio in Sud America che sogni da tanti anni, ecco la nostra selezione di podcast imperdibili per viaggiare in Sud America.
Roberto Bolaño, autore di Notturno cileno e molti altri romanzi imperdibili, è stato uno dei più grandi scrittori latino americani che possiamo ricordare. Notturno cileno si legge come una confessione intima, una sorta di memoir segreto raccontato dal protagonista Sebastian Urrutia: sacerdote dell'Opus Dei, nonché critico letterario e mediocre poeta. In questo romanzo dalla voce incalzante e febbrile, Roberto Bolaño trasporta il lettore in un universo nel quale si racconta, in modo affatto lineare, la condotta di vita di Sebastian Urrutia che, in punto di morte, si abbandona a una filippica per difendersi dalle infamie messe in giro sul suo conto. Si parla del Cile, naturalmente, e del regime di Pinochet, in questo romanzo straripante nel quale il protagonista, misero e infingardo, si pone come emblema di una buia epoca storica cilena, quella degli anni del regime.
Prima di esplorare i romanzi latino americani classici da leggere almeno una volta nella propria vita, raccontiamo qui gli autori sudamericani emergenti che non devi lasciarti scappare come, ad esempio, i libri di Patricia Engel. Nata da genitori colombiani emigrati negli Stati Uniti, la Engel è una delle voci femminili sudamericane più popolari del momento. Paese infinito, non a caso, è un romanzo nel quale sono presenti due mondi: quello statunitense e quello colombiano, nella continua tensione dei protagonisti, Nando e Talia, figli degli esuli Mauro ed Elena. Paese infinito è vincitore del premio New American Voices Award 2021 e al primo posto nella classifica dei dieci libri dell'anno nel magazine Entertainment Weekly.
Dalla Colombia ci spostiamo ora in Brasile con uno degli scrittori latino americani più famosi: Jeorge Amado. Impegnato politicamente, espulso dal paese e abbandondata la politica nel 1956, Amado ritornerà finalmente in Brasile due anni più tardi, nel 1958.
É di questo periodo la produzione dei suoi libri più famosi come Dona Flor e i suoi due mariti. Si tratta di un romanzo impregnato di realismo magico dall'inizio alla fine. Dona Flor, vedova di Vadinho, racconta qui delle sue notti insonni dopo la morte del primo marito e di come arrivò onorata al suo secondo matrimonio. Finché il corpo “astrale” di Vadinho comincerà, segretamente e misteriosamente, a corteggiarla. Non possiamo rivelarti di più.
Lo scrittore italiano che più di ogni altro è riuscito ad avvicinare un pubblico di lettori italiani alle atmosfere messicane e sudamericane è Pino Cacucci. Come molti sanno, Pino Cacucci – che a buon rigore può essere definito un aedo contemporaneo – collabora con scrittori di fama internazionale come Paco Ignacio Taibo II o il tristemente scomparso Luis Sepulveda. Il suo talento letterario sta tutto nella capacità di fare immergere il lettore in un clima composto da una moltitudine di elementi sudamericani come il realismo magico, certo, ma non solo. Leggendo i romanzi di Pino Cacucci, infatti, non è improbabile imbattersi in avventure donchisciottesche tra calaveras e sogni di mondi lontani, tra ribelli e viandanti. Nessuno può portarti un fiore è il romanzo di Pino Cacucci che ti consigliamo di leggere insieme al suo ultimo romanzo L'elbano errante.
Potrebbe interessarti anche la nostra intervista allo scrittore Pino Cacucci.
Considerato dalla critica letteraria uno dei più grandi poeti del secolo scorso, il famoso poeta cileno Pablo Neruda - al quale venne anche assegnato il Premio Nobel per la Letteratura - morì nel lontano 1973. Di recente però è stato aperta un'indagine secondo la quale il poeta non sarebbe morto, come si credeva, di tumore alla prostata, ma di avvelenamento per la sua opposizione al regime di Pinochet. Lasciando da parte questa interessante e nuova scoperta, presentiamo qui i componimenti poetici di Neruda che ti invitiamo ad ascoltare, se non l'hai già fatto. Questa è un'antologia delle più belle poesie di Pablo Neruda nella quale troverai pensieri, simboli e metafore di amori folli, morti disperate, inguaribili ferite di sentimenti umani, volti, stelle silenti e battiti alterni del cuore: in altre parole tutto ciò che, poeticamente, riguarda la parola Vita.
Romanzi latino americani classici da leggere almeno una volta nella vita
Tra le scrittrici latino americane più famose, Isabelle Allende è una delle autrici più popolari e amate da un grande pubblico di lettori internazionali. Oltrepassata da un anno la soglia degli ottant'anni, la Allende è una scrittrice latinoamericana che ha fatto della propria vita una vera avventura. Se proprio ti stai ponendo, all'improvviso, quella domanda, la risposta è Sì: Isabelle è una parente del presidente del Cile (Salvador Allende), dal momento che suo padre era proprio il diretto cugino del presidente. Per scoprire la letteratura latinoamericana classica ti consigliamo di ascoltare ogni libro di Isabelle Allende e, in particolare, La casa degli spiriti, una saga familiare del XX secolo impregnata di realismo magico e storia.
Pubblicato per la prima volta nel 1982, La casa degli spiriti è il primo romanzo di quella che è considerata una trilogia composta da La figlia della fortuna e Ritratto di seppia.
“Vaneggiamento laborioso e avvilente quello di chi compone vasti libri.” Ecco come Jeorge Luis Borges, uno dei più famosi scrittori argentini, introduce il suo libro più amato dai lettori: Finzioni. Proprio Borges fu considerato dal critico letterario Angel Flores l'iniziatore di quel realismo magico che, come una china, sarebbe scivolato tra le pagine di tanti scrittori ispanoamericani contemporanei. Finzioni è un viaggio fantastico dentro alla mente dello scrittore argentino. Diviso in due parti – Il giardino dei sentieri che si biforcano e Artifici – Finzioni si compone di racconti che sono di volta in volta esoterici, fantastici, polizieschi e molto altro. Questo è un libro di letteratura sudamericana che dovrebbe essere letto più e più volte, quasi fosse un mantra.
Luis Sepulveda, scrittore cileno scomparso a causa del Covid nel 2020, è stato autore prolifico di romanzi ispanoamericani e libri di avventura al Sud del mondo. Patagonia Express, scritto sotto forma di diario di viaggio, è un libro nel quale troverai una moltitudine di tesori, neanche troppo nascosti: le atmosfere del Sud estremo del mondo, i colori e le descrizioni letterarie della suggestiva isola cilena di Chiloè, personaggi imbevuti di realismo magico e vasti paesaggi naturali che ti faranno venire voglia di abbandonare tutto, mettere lo zaino in spalla e partire alla ricerca di una nuova avventura alla fine del mondo.
Tra i romanzieri latino americani più grandi del XX secolo, Francisco Coloane è uno scrittore che bisogna leggere con la mente attenta e il cuore bene aperto.
Cilota di nascita, Coloane si trasferì a Santiago del Cile all'inizio degli anni Trenta iniziando a lavorare come redattore di un giornale. La caratteristica della sua narrativa è quella di trasportare il lettore dentro a trame che si svolgono, prevalentemente, nella suggestiva e magica Terra del Fuoco. In Capo Horn, antologia di racconti, si narrano, per esempio, le avventure di un fuggiasco evaso dalla colonia penale di Ushuaia e del suo incontro con due gringos o, ancora, le avventure di un vecchio lupo di mare che non si arrende alla sfortuna e altre storie di vendetta e solidarietà tra animali ed esseri umani. Ti consigliamo di scoprire Francisco Coloane, uno di quei grandi scrittori sudamericani che lasceranno un segno indelebile, ne siamo certi, nella tua memoria letteraria.
Marcela Serrano è una scrittrice cilena famosa per i suoi romanzi nei quali molte voci corali femminili convivono e prendono forma dentro alle pagine dei suoi libri, come in Noi che ci vogliamo così bene. Pubblicato in Cile nel 1991 (e in Italia nel 1996) questo classico della letteratura cilena anticipa i temi che la scrittrice svilupperà poi, (seppure in un altra ambientazione e con una trama diversa), nel romanzo L'albergo delle donne tristi. Sia nell'uno che nell'altro, protagoniste indiscusse sono le donne e la loro innata e feconda capacità di intrecciare i loro destini supportandosi l'un l'altra, non senza quelle difficoltà che derivano dall'essere preda delle passioni del cuore umano.
Podcast per viaggiare in Sudamerica
Sia he tu abbia in mente di organizzare un viaggio in Sudamerica, sia che tu voglia viaggiare con la fantasia o, perché no, apprendere meglio la lingua spagnola, abbiamo selezionato per te i migliori podcast con argomenti che ti avvicineranno al continente sudamericano.
Prima di pianificare il tuo viaggio in Sudamerica, mentre stai viaggiando a bordo di un autobus o per passeggiare lungo le strade di Buenos Aires, Bogotà o, mettiamo il caso, Santiago del Cile, quel che ci vuole è un corso di lingua spagnola facile e divertente. Gli episodi di questo podcast contengono un corso di spagnolo base ideato per i principianti che vogliono apprendere la lingua spagnola in un modo semplice e divertente. Dove? Nelle situazioni di vita quotidiana.
Se stai sognando di emigrare in Argentina, magari come fece qualche tuo antenato italiano o se, più semplicemente, sei una persona curiosa e mai sazia di nuovi racconti , ecco un podcast sul Sudamerica che fa al caso tuo. I trenta episodi di questo podcast in lingua spagnola ti faranno calare nelle vie e nelle piazze di Buenos Aires, narrandoti personaggi celebri, angoli da scoprire e curiosità su una delle metropoli più vive del mondo.
Ti abbiamo messo voglia di partire? Allora potrebbe interessarti anche Racconti di viaggio, un podcast per chi ama viaggiare e non solo con la fantasia. Ogni sabato la preparatissima autrice Nadia Stacchiotti ti condurrà dentro un itinerario sempre nuovo intervistando persone “local” con una vita fuori dall'ordinario o descrivendo semplicemente la bellezza dei luoghi che ti consiglia di visitare come il Perù e le Ande certo, ma anche India, Russia, Africa, Australia e Italia. Cosa aspetti a partire?
Vuoi scoprire altri titoli di autori latini famosi? Sfoglia subito il catalogo Audible con tanti titoli imperdibili e bestseller di letteratura internazionale.