L’inglese non è solo la lingua franca per eccellenza, quella più popolare del mondo con oltre 1,5 miliardi di persone parlanti, ma è anche l’idioma madrelingua di alcuni dei più grandi scrittori di tutti i tempi. Vengono infatti dall’Inghilterra e hanno contribuito a rendere così importante l’inglese con le loro opere autori quali William Shakespeare o J.K.Rowling, Jane Austen e Ken Follett. In questo articolo ti presentiamo alcuni tra i più illustri rappresentanti del panorama letterario britannico classico e contemporaneo.
Scrittori inglesi famosi da leggere
Giovani talentuosi emergenti, scrittori contemporanei da milioni di copie vendute, autori di secoli passati che ci hanno fatto conoscere la società e la cultura inglese e hanno contribuito a forgiare la lingua moderna. Se vuoi approcciarti alla letteratura inglese, qui troverai alcuni tra gli scrittori inglesi più famosi di ieri e di oggi.
Chi è il più grande scrittore inglese?
È difficile sbilanciarsi su un solo nome, visto che stiamo parlando di una delle scene letterarie più importanti del pianeta. Il Regno Unito ha infatti dato i natali a scrittori importantissimi, così famosi da essere conosciuti da milioni e milioni di lettori e da aver prodotto opere annoverate tra i più bei classici della storia. Tra i più grandi scrittori e le più grandi scrittrici inglesi mai esistite, possiamo citare:
Un elenco senza dubbio molto parziale, ma utile per una prima infarinatura sulle più importanti opere inglesi da leggere.
Gli scrittori inglesi classici da conoscere
Scrittori famosi inglesi: William Shakespeare
Il drammaturgo e poeta inglese vissuto tra il 1500 e il 1600 è considerato uno dei più importanti e prolifici scrittori di tutti i tempi; nei suoi famosissimi drammi teatrali, da Romeo e Giulietta a Otello, racconta la complessità dell’animo umano e le emozioni, un tema così universale da risultare ancora oggi molto attuale. Shakespeare infatti è, tra gli autori del secolo scorso, il più famoso nella contemporaneità; le sue opere sono lette, rappresentate e studiate da milioni di appassionati in tutto il mondo.
Scrittrici famose inglesi: Jane Austen
Jane Austen è considerata tra le pioniere della letteratura inglese e tra le più importanti esponenti del neoclassicismo. Autrice di alcuni tra i più popolari romanzi britannici, come Ragione e sentimento (1811) o Orgoglio e pregiudizio (1813), il suo stile di scrittura era innovativo per l’epoca, grazie all’ampio utilizzo dell’ironia e di dialoghi e l’attenzione verso l’indagine psicologica dei personaggi. Nei suoi libri, i temi dominanti sono quelli della vita quotidiana della società inglese del tempo (con l’importanza del matrimonio e il ruolo della donna) e le storie d’amore.
Potrebbe interessarti anche: Libri simili a Orgoglio e pregiudizio
Scrittori famosi inglesi: Oscar Wilde
Oscar Wilde è uno degli scrittori inglesi più rappresentativi dell’età vittoriana. Nato a Dublino nel 1854 e morto a Parigi nel 1900, Wilde visse una vita per molti aspetti tragica, segnata da eventi difficili che si riflettono anche nella sua opera. Nei suoi romanzi più famosi, come il Ritratto di Dorian Gray o L’importanza di essere onesto, si racconta una società spesso crudele, legata a una concezione della moralità rigida e stupida. Ma tra le sue pagine traspaiono anche l’ironia, l’intelligenza e l’amore per l’arte di un autore di culto.
Scrittori famosi inglesi: George Orwell
Se le distopie sono il tuo genere preferito e ami i romanzi a sfondo politico e intrisi di critica sociale, George Orwell dovrebbe essere uno dei tuoi autori di riferimento. Con una vita avventurosa, vissuta sotto il segno della difesa delle sue idee, e alcuni tra i libri più importanti del XX secolo all’attivo, Orwell è ancora oggi considerato uno degli intellettuali inglesi più lungimiranti e stimolanti di tutti i tempi.
Scrittrici famose inglesi: Virginia Woolf
Vissuta tra il 1882 e il 1941, Virginia Woolf è ritenuta la scrittrice più rappresentativa dell’era modernista. Autrice di romanzi e saggi tradotti e apprezzati in tutto il mondo, come Mrs Dalloway, Orlando, Una stanza tutta per sé e Gita al faro, la sua tecnica narrativa d’elezione è quella del flusso di coscienza, già sperimentato da Joyce, e i temi ricorrenti nelle sue opere sono la critica alla donna vittoriana, l’ansia e la difficoltà nel comunicare, la solitudine e la malattia mentale.
I migliori scrittori inglesi contemporanei e le loro opere da leggere
Scrittrici inglesi contemporanee: J.K.Rowling
Non esiste oggi scrittrice inglese più popolare di lei, l’autrice della saga fantasy di maggior successo di tutti i tempi, quei libri di Harry Potter così amati da bambini e adulti. Ma forse non sai che J.K.Rowling, conosciuta soprattutto per le sue fantasiose storie di magia e stregoneria, ha scritto anche romanzi gialli, sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith. Oltre che per la qualità di scrittura, i suoi libri sono così apprezzati perché affrontano temi profondi e importanti, adattandoli all’età dei lettori.
Scrittori inglesi contemporanei: Ken Follett
Un altro degli scrittori che si sono ritagliati un ruolo fondamentale nella letteratura contemporanea a suon di bestseller è Ken Follett. I suoi romanzi sono spesso una commistione di generi, dal thriller di spionaggio alla narrazione storica, e gli ingredienti preferiti dall’autore sono suspense, intrighi e vicende amorose. Tra i suoi tanti, imperdibili libri citiamo La cruna dell’ago e I pilastri della terra.
Potrebbe interessarti anche: I migliori libri di Ken Follett
Scrittori inglesi contemporanei: Ian McEwan
Vincitore di numerosi premi, apprezzato dalla critica e adorato dai lettori, Ian McEwan è un romanziere, sceneggiatore e drammaturgo britannico. I suoi libri, tra cui citiamo Il giardino di cemento e Espiazione, quest'ultimo considerato il suo capolavoro, si caratterizzano per i toni cupi e per affrontare temi universali come l’amore, la famiglia, la ricerca della felicità, la perdita e lo scorrere dell’esistenza.
Scrittrici inglesi contemporanee: Bernardine Evaristo
Bernardine Evaristo è una delle scrittrici inglesi contemporanee più interessanti perché è riuscita a dare voce a chi non ne ha mai avuta a sufficienza nella letteratura inglese: le donne di colore. Nata e cresciuta a Londra, Bernardine Evaristo ha origini nigeriane ed ha scritto due romanzi in versi molto apprezzati dalla critica, Lara e The Emperor’s Babe, e un romanzo corale con varie donne come protagoniste: Ragazza, donna, altro. Il suo stile narrativo è stato definito “fusion fiction” per il ritmo che richiama quello della poesia, e nei suoi libri si affronta spesso il tema degli effetti del colonialismo sulla società e la cultura.
Scrittori inglesi contemporanei: Kazuo Ishiguro
Brillanti, strani, originali… i libri di Kazuo Ishiguro sono senza dubbio una rarità nel panorama letterario contemporaneo, per questo il loro autore è considerato uno dei più innovativi e interessanti scrittori di oggi. Vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 2017, Ishiguro ha scritto sette romanzi e varie sceneggiature. Nelle sue opere, le atmosfere ipnotiche e sospese si accompagnano a storie intime e malinconiche, con alcuni elementi distopici e fantasy.
Se vuoi conoscere meglio gli autori di altri paesi, leggi anche i nostri articoli sulla letteratura russa, su quella francese e sugli scrittori americani da non perdere.