Migliori libri horror 2023: i titoli da non perdere
Partiamo da una fondamentale, ma mai scontata premessa: c'è “horror” e “horror”. Già perché i libri di genere horror, proprio come i film, non solo non sono tutti uguali, ma presentano davvero tante sfumature. I libri horror classici, alla Bram Stoker, per intenderci, non hanno nulla (o quasi) da condividere con i migliori libri horror contemporanei caratterizzati da strane apparizioni che non sbarrano quasi mai la strada a zombie, demoni, mummie o forme di vita aliena e geneticamente modificata. Sia che tu preferisca il genere horror classico, storie di fantasmi o racconti di terrore e fantascienza apocalittica, abbiamo creato una selezione di libri horror più letti nel 2023.
Ti presentiamo subito la saga gothic horror più amata del 2023 disponibile su Audible. Stiamo parlando proprio di Blackwater, la saga horror apprezzata da Stephen King. Abbiamo creato anche un percorso di ascolto con bestseller horror del 2023 disponibili su Audible e i migliori libri horror classici da leggere almeno una volta nella vita.
Blackwater: la saga gothic horror del 2023 su Audible
In un unico cofanetto imperdibile ecco la saga completa di Blackwater ora disponibile su Audible: un ascolto consigliato per un Natale 2023 da brivido.
Per presentare la saga Blackwater è doverosa una premessa: sebbene la saga horror abbia iniziato a scalare le classifiche dei libri più venduti tra il 2022 e il 2023, è stata pubblicata nell'anno 1983 ed è ambientata nel lontano 1919. Il suo autore, lo scrittore americano Michael McDowell (scomparso nel 1999) è ricordato, oltre che per l'imperdibile serie horror Blackwater, anche per la scrittura di importanti sceneggiature di film horror del calibro di Nightmare Before Christmas. Pare inoltre che fosse amico di Tim Burton e Stephen King: un trio niente male, in un'ipotetica cena di gala, con i tre autori horror più amati di sempre. Blackwater è una saga cult del genere horror 2023 finalmente disponibile in lingua italiana su Audible.
Partiamo dal nome “Blackwater” che, oltre ad essere il titolo della saga, è anche il fiume nero che, nel 1919, sommerse la cittadina di Perdido, in Alabama.
“All'alba della domenica di Pasqua del 1919 il cielo sopra Perdido, in Alabama, era terso, di un pallido rosa traslucido che non si rifletteva sulle acque nere che la settimana precedente avevano allagato tutta la città.”
L'inizio di La Piena, il primo volume della saga Blackwater sembra ricordarti qualcosa che è accaduto di recente in Italia, vero? Proprio così: il libro horror che ti consigliamo si apre con un'inondazione, quella del fiume Blackwater. A questo incipit, seguirà poi una lunga trama composta di ben sei titoli degni della definizione di masterpiece del genere horror. La ricca famiglia dei Caskey, detentori di terre, boschi e segherie, durante l'alluvione, inizierà ad adoperarsi per arginare la piena del fiume. Sotto l'egida della madrina di famiglia Mary-Love e del figlio Oscar, la famiglia si troverà a dover fronteggiare, nel primo volume, apparizioni da brivido che non ci sentiamo di spoilerarti...
I migliori libri horror del 2023
Bestseller horror italiano
“ Il bambino correva lungo il margine della strada, come un animale in fuga nella notte.”
Inizia così questo romanzo horror italiano consigliato nel quale, sullo sfondo di suggestivi paesaggi della campagna toscana, si alternano ambientazioni da brivido e misteriose coincidenze. Sarà Valentina Medici, il più giovane commissario del Servizio Centrale Operativo, a dover avviare le indagini per alcuni misteriosi delitti. Due bambini identici, un delirante omicida che trasforma le proprie ossessioni in opere d'arte e una pista di indagini piena di colpi di scena: ecco uno dei migliori romanzi horror consigliati da ascoltare prima della fine del 2023.
Leggi anche l'articolo sui migliori libri di thriller psicologico del 2023.
In Esclusiva per Audible, uno degli audiolibri horror italiani top del 2023 intitolato Imago Mortis di Samuel Marolla. In questo libro di letteratura horror contemporanea ti muoverai lungo i fatiscenti quartieri milanesi fatti di vite al margine, criminali di piccola taglia e tutta un'umanità che trasuda orrore. Il protagonista, Augusto Ghites, è un medium la cui peculiarità è quella di entrare in contatto con i morti sniffando o fumando le loro ceneri. Quando una ex prostituta chiede il suo aiuto per indagare sugli assassini di alcune prostitute avvenuti negli anni '50, inizia per Augusto una discesa negli inferi di una Milano neo-gotica da brivido. Molto coinvolgente la lettura dell'audiolibro horror Imago Mortis da parte di Daniele Ornatelli.
Se cerchi un romanzo horror italiano originale e avvincente, allora Unborn di Christian Sartirana potrebbe essere il libro che fa al caso tuo. Autore di numerosi libri che intrecciano sapientemente trame folk-horror e ambientazioni neo-gotiche, Sartirana in Unborn ci racconta la storia di Lorenzo, un cacciatore di libri antichi dalla vita sregolata dedita al bere. La sua macabra esistenza che, come se non bastasse, contempla anche la presenza di una madre pazza e delirante, subirà un punto di svolta quando un misterioso cliente chiederà il suo aiuto per decifrare una Bibbia apocrifa. Sarà questa l'occasione per il risveglio di forze oscure e paradossali situazioni da brivido che difficilmente ti lasceranno dormire sogni tranquilli.
Anche Eredità di carne di Luigi Musolino, come Unborn è un romanzo horror italiano ambientato in Piemonte.
“Le nubi tentennano nel cielo appesantite dal loro carico di neve simili a enormi insetti grigi pronti a deporre sulla vallata un'infinità di fredde e minuscole uova.”
In questo libro horror consigliato per un Natale 2023 da brivido seguirai le vicende di Michele Ciot, contraddittorio e adorabile protagonista dalla vita allo sbaraglio. Alle prese con una bronchite cronica che non gli lascia tregua, dopo aver perso il lavoro e pure l'amore, Ciot viene ingaggiato da un vecchio amico per un lavoretto illegale. La sua missione? Dovrà recarsi nell'ex sanatorio per tubercolotici abbandonato e commettere un furto. Quello che troverà, però, sarà ben più terrificante di ciò che si aspettava. Ciot dovrà fare i conti con il proprio passato e con una sinistra leggenda: quella della Strega Cannibale.
Tra i migliori romanzi horror italiani del 2023, Prova a non dormire è un audiolibro in Esclusiva per Audible. Il piglio narrativo dell'autore, Manlio Castagna, è ricercato e coinvolgente e così, seguendo le vicende di Baladine - la protagonista - verrai intrappolato in una trama horror appassionante. Baldine è l'autrice di un podcast di successo intitolato “De profundis” nel quale racconta vicende crime e horror.
“Baladine ha l'impressione di avere parlato con una voce non sua. Come se fosse un ringhio di un animale selvaggio. Si spaventa di se stessa.”
Le storie vere di paura che racconta, però, rischiano di subire un brutto arresto per via di un blocco creativo finché, suo fratello, le rivela la presenza di un paese nel quale le persone cadono in un misterioso e terrificante sonno profondo...
Uno dei libri di narrativa horror consigliati per tutti gli amanti del genere è Aldilà di Andrea Morstabilini. Un romanzo “metanarrativo” nel quale, cioè, il protagonista è uno scrittore di libri horror che si ritira a vivere in una villa isolata.
“Volevo scrivere una storia dell'orrore. A questo scopo, quell'estate, avevo affittato una casa non lontano da dove ero nato e cresciuto perché, cosi ragionavo, che cosa fa più paura di un'infanzia?”
Qui, verrà visitato da antiche e importanti presenze: quelle di scrittori e famosi maestri dell'horror come Robert Luois Stevenson, H.P. Lovercraft o Edgar Allan Poe. Aldilà è un romanzo horror che, come uno scrigno piratesco, nasconde tanti tesori e occasioni per riflettere anche sulla narrativa horror classica.
Leggi anche l'articolo sugli audiolibri che hanno per protagonisti degli scrittori.
Bestseller horror internazionale
La scrittrice canadese Camilla Grudova è autrice di un bestseller horror da leggere assolutamente intitolato Alfabeto di bambola. Sono tredici i racconti che compongono questa antologia horror consigliata: si tratta di storie da brivido il cui fil rouge è il senso del grottesco e dell'orrore, un filo che cuce insieme in modo macabro le vite delle protagoniste. Nel 2023 Camilla Grudova è stata nominata dalla rivista letteraria britannica Granta come una migliori giovani scrittrici britanniche: un motivo ci sarà.
“Un pomeriggio, dopo aver bevuto una tazza di the in soggiorno, Greta scoprì come scucirsi.”
Leggi anche l'articolo sui migliori scrittori inglesi da conoscere.
Imperdibili audiolibri horror con musiche e suoni
Per un ascolto da brivido con un audiolibro di horror internazionale ti consigliamo I salici, un romanzo horror con musiche e suoni che rendono l'ascolto ancora più coinvolgente. L'autore, Angernon Blackwood, è considerato uno dei maestri dell'horror britannico e fondatore del genere narrativo dei “detective dell'occulto”.
I salici è un romanzo horror da leggere assolutamente influenzato dai viaggi che l'autore compì in prima persona lungo il fiume Danubio. La trama racconta di due campeggiatori che, scegliendo un luogo davvero sbagliato dove piantare la loro tenda in un'isola, si ritrovano alle prese con presenze ostili e spaventose.
In Esclusiva per Audible uno dei migliori romanzi horror consigliati per il Natale 2023 intitolato Terrore dal profondo. Anche questo romanzo classico dell'orrore rivisitato in chiave moderna con musiche e suoni impressionanti ti coinvolgerà nell'ascolto dall'inizio alla fine.
La trama è incentrata sul ritrovamento di una cassetta metallica contenente un manoscritto le cui pagine ingiallite nascondono misteriosi segreti e orrori (che ti verranno rivelati nel corso della narrazione).
H.P. Lovercraft, tra i più grandi scrittori horror di sempre, ci conduce qui nelle remote campagne del Missouri. La sacerdotessa di un culto ancestrale, conosciuta nei circoli esoterici parigini, pare che abbia gettato una luce davvero oscura nei destini di un padre e di suo figlio. Quando un uomo di passaggio chiede ospitalità al solitario occupante di una villa abbandonata, questa storia fatta di orrore, mistero e colpi di scena tornerà fortemente alla ribalta. L'abbraccio di Medusa è un classico del genere horror proposto qui in un imperdibile formato con musiche e suoni.
Tra i migliori libri dark fantasy (ripubblicato in Italia nel 2023) è La vita di un ragazzo, un romanzo che merita un'attenzione particolare. Cory è un bambino che vive in una cittadina dell'Alabama negli anni '60, ha dodici anni e si trova a dover fronteggiare una visione spaventosa: quella di una macchina che affonda in un lago. Al volante c'era un uomo misterioso e pieno di lividi che tornerà a tormentare la vivida fantasia di Cory e di suo padre...La vita di un ragazzo è un romanzo consigliatissimo se quello che cerchi sono ambientazioni di horror fantasy con una prepotente suggestione composta da mistero, fantasia e magia.
“C'erano grandi cambiamenti nei venti della Terra, cose di cui ero inconsapevole.”
Hell Bent è il secondo libro della serie di Leigh Bardugo iniziata con il libro La Nona Casa (prequel di Hell Bent) che ti consigliamo di leggere se non l'hai già fatto.
Dalla penna della popolarissima e amata autrice della saga Grishaverse, è nato anche uno dei libri fantasy horror più gettonati del 2023: Hell Bent, Portale per l'Inferno. Un bell'invito per tuffarsi nella lettura da brivido, no? Hell Bent è un libro horror nel quale l'autrice sembra invaghirsi di miti immortali, come quello di Orfeo e Euridice, protagonisti della famosa discesa nell'Ade. Ma in Hell Bent i protagonisti sono Galaxy “Alex” Stern e Darlington, imprigionato, quest'ultimo in un oscuro mondo sotterraneo. Riuscirà Alex a liberare Darlington? Non ti resta che ascoltare l'audiolibro Hell Bent per scoprirlo!
Leggi anche l'articolo alla scoperta del mondo di Grishaverse di Leigh Bardugo.
Romanzi horror classici da leggere a Natale
Appartenente alla gettonatissima serie di Racconti macabri disponibili su Audible, l'audiolibro Diario di un magistrato è un romanzo horror classico da leggere a Natale. L'autore, Guy de Maupassant, oltre ad essere considerato uno dei padri del racconto moderno, ha vissuto in Francia tra il 1850 e il 1890. Preso sotto l'ala protettrice di Emile Zola, Maupassant scrive alcuni tra i migliori libri horror di sempre.
Diario di un magistrato è un racconto macabro nel quale il protagonista, un infingardo magistrato, racconta i suoi orribili delitti trascrivendoli nel suo personale diario. Questo audiolibro horror in Esclusiva per Audible assume un valore inestimabile grazie all'accompagnamento con musiche e suoni che ti faranno calare in un'atmosfera di indimenticabile brivido.
Potrebbero interessarti anche gli altri audiolibri di Guy De Maupassant su Audible.
Una curiosità sull'autore
Guy de Maupassant è stato un prolifico autore di romanzi horror, ma non solo. Nell'arco di un decennio che va dal 1880 al 1890 scrisse oltre trecento racconti, sei romanzi e, ogni mese, pubblicò almeno due racconti per due giornali francesi: il Gaulois e il Gil Blas.
Leggi anche l'articolo sui migliori scrittori francesi da conoscere.
Tra gli scrittori americani di horror più importanti troviamo Peter Straub, autore di bestseller scomparso nel settembre del 2022. Ghost Story, un romanzo horror del 1979, fu quello che lo lanciò nel panorama internazionale della letteratura dell'orrore con numerosi riconoscimenti e apprezzamenti. La storia qui narrata è quella di quattro anziani che, nel tedio della loro veneranda età, decidono di trascorrere il tempo raccontandosi delle storie dell'orrore finché, un “qualcosa” di immanente e più reale di una storia, fa la sua terrificante comparsa.
Una curiosità sull'autore
Stephen King, maestro indiscusso del genere horror, ha dichiarato che Ghost Story è uno dei migliori romanzi gotici dell'orrore. Dal romanzo è stato tratto anche un film del 1981 con protagonista il famoso attore e ballerino Fred Astaire. Su Audible trovi molti romanzi gotici dell'orrore tutti a firma di Peter Straub: cosa aspetti ad ascoltarli tutti?
Tra gli scrittori più importanti della letteratura dell'orrore, non può mancare Edgar Allan Poe, autore poliedrico che ha esplorato tanti generi: dal macabro, al grottesco, passando per il giallo psicologico a romanzi di fantascienza e avventura. In questa playlist con audiolibri del genere horror, ti consigliamo di ascoltare il libro di letteratura del brivido Racconti del terrore 3. Questa imperdibile antologia di racconti del brivido, con tanto di effetti sonori e musiche, è un libro del genere horror nel quale ad una narrazione mai banale, propria di ogni racconto dello scrittore statunitense, si amalgamano atmosfere di vero brivido.
Una curiosità sulla vita dell'autore
Nato a Boston nel 1809 e morto a Baltimora nel 1849, Edgar Allan Poe, di antiche origini irlandesi, sposò segretamente la cugina di primo grado Virginia Eliza Clemm, che aveva, all'epoca 13 anni, sebbene il certificato riportasse che ne aveva compiuti 21. Il matrimonio andò avanti fino alla tragica scomparsa di Virginia che gettò lo scrittore in una profonda e turbolenta crisi.
H.P. Lovercraft (Providence 1890/1937) è riconosciuto come uno dei maggiori scrittori di letteratura horror. I suoi racconti dell'orrore, ora disponibili su Audible in un'unica e imperdibile antologia, sono capolavori del genere che hanno segnato l'immaginario di milioni di lettori in tutto il mondo. Lovercraft, scrittore il cui genere letterario lambisce la fantascienza, ma anche il dark fantasy o il grottesco, fu autore di numerosi racconti e storie del terrore.
«Sono talmente stanco dell'umanità e del mondo che nulla suscita la mia attenzione se non comporta almeno due omicidi a pagina, o se non tratta di innominabili orrori provenienti da altri spazi.»
Una curiosità sulla vita dell'autore
Harry Houdini, il più famoso illusionista del mondo, gli commissionò un racconto che avrebbe dovuto narrare un'avventura vissuta dallo stesso Houdini a Budapest. Il racconto che Lovercraft scrisse e che uscì sulla rivista Weired Tales fu intitolato “Sotto le piramidi”.
Tra gli scrittori gotici del terrore più importanti al mondo, Bram Stoker è l'autore del romanzo epistolare più famoso della storia della letteratura. Stiamo parlando di Dracula, ispirato alla figura del principe Vald di Valacchia. Dal libro, tra i capolavori del genere gotico, sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici, primo tra tutti l'imperdibile film del 1992 per la regia di Francis Ford Coppola.
Una curiosità sulla vita dell'autore
Bram Stoker trasse ispirazione per la scrittura del suo libro più celebre da un incontro che ebbe con il professore ungherese A. Vambery, il quale gli raccontò la nota leggenda del principe rumeno Vlad Tepes Dracul. Stoker impiegò ben sette anni per documentarsi sulla figura storica di Vlad e scrivere poi il suo masterpiece horror.
Leggi anche il nostro articolo sui migliori libri horror di sempre disponibili su Audible.
Sei ancora assetato di brividi e libri horror? Esplora subito il catalogo Audible con i bestseller e le nuove uscite del genere horror.