Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Nuovi podcast e imperdibili audiolibri True Crime italiani

Nuovi podcast e imperdibili audiolibri True Crime italiani

Nuovi audiolibri e podcast True Crime su Audible

Sherlock Holmes, uno dei più popolari investigatori di sempre, partorito dalla geniale mente dello scrittore scozzese A. C. Doyle, era solito dire: “ Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.”

Se anche tu sei una persona appassionata di scene del crimine, indagini poliziesche e misteriose storie di omicidi, allora non ti resta che scoprire insieme a noi se la massima di Sherlock Holmes è vera. Come? Ascoltando la playlist con i nuovi audiolibri e podcast True Crime italiani da non perdere su Audible.

Podcast true crime da ascoltare su Audible

Nero come l'abisso

Dopo Nero come il sangue, Nero come il terrore e Nero come l'anima, con questa quarta serie termina il viaggio inquietante e rivelatore di Massimo Picozzi e Carlo Lucarelli attraverso il crimine nell'età contemporanea.

Pochi conoscono e sono in grado di raccontare in modo così affascinante e completo le menti e le dinamiche criminali come il criminologo Picozzi e lo scrittore Lucarelli, duo collaudatissimo e adorato dagli utenti Audible. In questo ultimo Original della serie Nero come..., gli autori ci trasportano fino al tempo delle grandi civiltà: assiri, egizi, greci, romani. L’età antica, la culla della nostra cultura, è anche custode delle nostre paure più profonde, un'epoca che ha visto succedere crimini terribili. Mito e realtà si mescolano in questo racconto crudo e incredibile, folle e inquietante, che ti farà scoprire gli assassinii e i complotti che coinvolsero personaggi come Attila, Caino, Diocleziano, Ipazia e tanti altri.

Potrebbe interessarti anche: Intervista a Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi

Dalla parte sbagliata

Dalla parte sbagliata è un nuovo e imperdibile podcast True crime in Esclusiva per Audible. Si tratta di un ascolto interessante che racconta tragici fatti di cronaca nera, ma da una prospettiva insolita: quella dei familiari degli assassini e dei criminali. Debora Campanella, con l'abile piglio della giornalista e il talento della podcaster, ha realizzato un interessante podcast True crime nel quale scopriamo a fondo il punto di vista di ex partner, sorelle, madri, amici di chi ha compiuto atroci gesti criminali. Dalla tragica storia di cronaca nera di Alessia Pifferi, accusata di aver lasciato morire di stenti la piccola figlia ci spostiamo sul punto di vista della sorella di Alessia: cosa ha provato quando ha scoperto della morte di sua nipote? Oppure, ancora, una puntata del podcast racconta la storia della moglie e la figlia di Alberto Arrighi, marito e padre amorevole che, un tragico giorno, ha barbaramente ucciso il suo socio in affari.

I 7 episodi del nuovo podcast Dalla parte sbagliata ti lasceranno con il fiato sospeso e il cuore in gola dall'inizio alla fine di ogni puntata.

Leggi anche l'intervista completa a Debora Campanella.

Odio

Insieme a Massimo Picozzi, il criminologo che ha firmato per Audible serie mitiche come Nero come il sangue, proviamo ad addentrarci nella mente dei criminali che hanno ucciso per pregiudizio e per odio. Odio verso il diverso, verso le donne, il mondo, la famiglia, la scuola, i gay... efferati omicidi in cui la sola colpa delle vittime era appartenere a una categoria, a un modello di vita o un'etnia avversi al killer. Nei 20 episodi del podcast non si raccontano solo diversi delitti d'odio, ma si prova anche a sviscerare i pregiudizi e a capire la psicologia e le neuroscienze dell'odio; per finire, Picozzi propone anche, dall'alto della sua esperienza come psichiatra e criminologo, indicazioni per contenerne la distruttività di questo odio.

Troppe Verità

Cosa accade se, contrariamente a quanto sostiene Sherlock Holmes, a seguito di un omicidio non c'è una sola verità ma “troppe verità”? Troppe verità è anche il titolo di un nuovo podcast True Crime in Esclusiva per Audible nel quale gli autori tentano di ricostruire il misterioso omicidio del vicebrigradiere dell'arma Mario Cerciello avvenuto il 26 luglio del 2019 a Roma, Trastevere. Come molti ricordano, di questo omicidio furono accusati due giovani ragazzi americani, Finnegan Lee Elder e Gabrile Natale Hjorth, i quali, dopo un fallito tentativo di acquisto di droga, si trovarono in colluttazione con il vicebrigadiere Cerciello. Eppure questa non è la ricostruzione lineare, infatti questo omicidio presenta troppe false verità che ti invitiamo a scoprire ascoltando il podcast.

Fiorenza Sarzanini, giornalista e vicedirettrice del Corriere della Sera, conduce un'inchiesta sull'omicidio di Cerciello dando vita ad un imperdibile podcast True Crime scritto insieme ad Alessia Rafanelli e Pablo Trincia, in collaborazione con Francesca Abruzzese e Mauro Pescio. Il 15 marzo 2023, avviene un ulteriore colpo di scena: i giudici della prima sezione penale della Cassazione smontano l'impianto accusatorio dei due giovani americani. Si apre dunque un nuovo scenario per l'omicidio Cerciello. Ti consigliamo di ascoltare tutte le puntate di questo podcast True Crime per conoscere i dettagli di uno dei casi di omicidio ammantanti di troppe verità e anche tante, tantissime bugie.

Potrebbe interessarti anche: Intervista a Fiorenza Sarzanini

Babylon Dahlia

La città di Bologna tra la fine degli anni '70 e la metà degli anni '80 è un laboratorio di sperimentazione dove arte, musica, politica e avanguardia si fondono in un unico mosaico di vita collettiva. Sono gli anni di Radio Alice, del concerto dei Clash in Piazza Maggiore, delle avanguardie musicali e del Dams che partorisce nomi importanti di musicisti, artisti, fumettisti e figure di riferimento per la scena italiana e internazionale. Una di queste è Francesca Alinovi, critica d'arte e ispiratrice di nuove avanguardie, figura di riferimento per l'underground bolognese e non solo, studiosa della street art di stampo newyorkese e tanto altro. La sua giovane vita verrà però spezzata un infausto giorno del 1983.

E' il 12 giugno e il corpo di Francesca viene ritrovato senza vita nella sua abitazione di Via del Riccio a Bologna. Sullo specchio del bagno viene rinvenuta una scritta: “ Your not alone any way”. Inizia allora una delle più controverse indagini nella storia della città emiliana, raccontata in Babylon Dahlia, imperdibile podcast creato dall'autrice e scrittrice bolognese Grazia Verasani insieme a Tommaso De Lorenzis. Babylon Dahlia è un nuovo podcast true crime che racconta con dovizia di particolari e un'attendibile ricostruzione storica il delitto di Francesca Alinovi che fece molto scalpore nei fatti di cronaca nera dell'epoca.

Nero come il sangue

Uno degli indiscussi maestri italiani della narrazione noir all'italiana è Carlo Lucarelli: scrittore, sceneggiatore, conduttore radiofonico e fumettista che, insieme a Massimo Picozzi - psichiatra di fama internazionale, scrittore e criminologo – ci conduce alla scoperta di crimini reali.

Dalle vicende di Unabomber all'omicidio di Gianni Versace, dalla storia di Jack Lo Squartatore al tragico omicidio della contessa Giulia Trigona e molti altri fatti di cronaca nera costituiscono l'architrave di Nero come il sangue: un podcast che ti terrà con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.

Detective

Un podcast true crime imperdibile in esclusiva per Audible è Detective di Massimo Picozzi. “ “Il lavoro di un inquisitore è quello di indagare il male, riconoscere la presenza del demonio e smascherarlo.”

É così che Massimo Picozzi ci presenta il primo di una lunga serie di interessanti storie di inquisitori medievali- come Bernanrdo Guì- ma anche di detective, investigatori e poliziotti che hanno prestato la loro arguzia alla risoluzione di misteriosi “cold case” di cronaca nera italiana e internazionale.

In questo true crime podcast troverai tutti gli elementi che ti faranno restare incollato all'ascolto come la storia del poliziotto Mario Nardone, definito il Maigret italiano. Oppure quella di Frank Serpico: ex poliziotto americano con cittadinanza italiana che smascherò numerosi reati di corruzione all'interno delle più alte cariche della polizia e non solo.

Massimo Picozzi firma questo podcast per gli appassionati del genere true crime permettendoci di spezzare quella distanza che solitamente lega un detective al suo serial killer con un avvincente e minuzioso racconto, mai banale.

Audiolibri true crime da ascoltare su Audible

Rosy

Scrittrice (finalista al Premio Strega 2022), editor e sceneggiatrice italiana, Alessandra Carati è anche autrice di un nuovo e imperdibile audiolibro nato dall'incontro con Rosa Bazzi: condannata insieme al marito Olindo per la tragica strage di Erba. In questo nuovo audiolibro consigliato troverai il ritratto in presa diretta di Rosa Bazzi, protagonista del drammatico fatto di cronaca nera che ha sconvolto l'opinione pubblica italiana. La strage di Erba, avvenuta l'11 dicembre del 2006, è il fulcro dal quale si dipanano le indagini della scrittrice Alessandra Carati a seguito dei suoi tanti incontri in carcere con Rosa Bazzi. Ne emerge un quadro biografico caotico e veritiero, quello di Rosa Bazzi “Rosy” tratteggiato con abilità dalla penna di una talentuosa scrittrice italiana.

Leggi anche l'articolo sui nuovi audiolibri consigliati su violenza di genere e empowerment femminile.

Corpi estranei

Libro tratto da una macabra storia vera, caso unico nella storia del crimine e della scienza medica italiana, Corpi estranei è il romanzo true crime che ti consigliamo di leggere, se non l'hai già fatto. La trama narra le vicende realmente accadute a Manuele Sertorio che, in un tardo pomeriggio del 1937, in piena Italia fascista, viene portato in fin di vita all'ospedale di Regenta, un nome immaginario di una città sul litorale abruzzese.

“ Poi mentre il secondo ago, lubrificato con la saliva, inizia a penetrare tra le pliche del suo ombelico, il bambino viene inghiottito da una voragine bluastra.”

La diagnosi dei medici a seguito di una radiografia è inquietante: il piccolo Manuele ha all'interno del suo corpo centinaia di aghi, spilli, piccoli oggetti di ferro. Chi ha potuto compiere questa azione immonda? Perché? Per scoprirlo ti consigliamo il romanzo true crime con un'intonazione fantastica intitolato Corpi estranei di Pier Paolo Giannubilo.

Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte

Dopo il successo del podcast Elisa True Crime e Delitti invisibili, Elisa De Marco ha deciso di raccontare le sue storie del crimine in un imperdibile audiolibro con storie di cronaca nera disponibile su Audible. Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte è una vera e propria antologia del brivido nella quale troverai tante storie di serial killer, omicidi irrisolti, cold cases e storie di cronaca nera da brivido narrati dalla stessa voce di Elisa De Marco.

Se ti appassionano le true crime stories, allora potrebbe piacerti anche la narrativa noir: leggi anche l'articolo sui migliori romanzi noir da leggere assolutamente.

Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni?

La scrittrice e giornalista Raffaella Fanelli realizza un'inchiesta accurata dando vita ad un audiolibro di genere true crime che ti consigliamo di ascoltare. Grazie ad una minuziosa ricostruzione dei fatti e delle indagini, in questo audiolibro d'inchiesta vengono narrati i tasselli di quel puzzle, ancora irrisolto, che è il famoso delitto di Via Poma. Siamo a Roma il giorno 7 agosto del 1990. Simonetta Cesaroni, giovane segretaria, si reca negli uffici di Via Poma dove svolge da poco tempo la professione di contabile. Riservata e di bell'aspetto, Simonetta viene ritrovata senza vita con 29 pugnalate, priva anche dei vestiti e con un top gettato a coprire le ferite più gravi inferte al ventre. Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? è un audiolibro d'inchiesta nel quale vengono sapientemente raccontati gli errori e le piste seguite, oltre a preziose rivelazioni di uno dei più misteriosi delitti irrisolti nella storia del crimine italiano.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri e podcast dei misteri storici italiani.

Il delitto di Cogne

In una tranquilla villetta della Valle d'Aosta, il 30 gennaio 2002, il piccolo Samuele Lorenzi di soli tre anni, viene barbaramente ucciso. Inizia allora un lungo processo di indagine che ricordiamo (quasi) tutti: Anna Maria Franzoni, madre del piccolo Samuele, cambia versione dei fatti, disorienta gli inquirenti e, soprattutto, ama comparire sotto ai riflettori. In questo audiolibro true crime che ti consigliamo di ascoltare vengono magistralmente raccontati tutti i dettagli del famoso delitto di Cogne. Anna Maria Franzoni, condannata in primo grado a 30 anni di reclusione, poi a 16 anni in appello, ha già scontato la sua pena, ridotta a 6 anni, dopo una perizia psichiatrica che escluse il rischio di recidività. I giornalisti d'inchiesta Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro sono autori di Il delitto di Cogne, un imperdibile audiolibro di genere true crime italiano tutto da ascoltare.

I migliori podcast su mafia e narcotraffico

E' il 16 gennaio 1993. Tutte le principali testate di quotidiani mondiali riportano una notizia che segna uno spartiacque per la storia italiana e anche per quella d'oltre oceano. Totò Riina il corleonese, il boss dei boss della mafia, viene finalmente arrestato. La latitanza di Riina può dirsi conclusa.

Ma cosa ne sarà delle vicende di Cosa Nostra? Come cambia il modus operandi di stampo mafioso e criminale dopo il suo arresto? Quali sono i rapporti tra mafia, 'ndrangheta e narcotrafficanti colombiani e messicani? Ecco i migliori podcast che abbiamo selezionato per farti conoscere a fondo le True Crime stories su mafia, narcotraffico e criminalità organizzata.

Le mani sul mondo

Lo scrittore e giornalista napoletano Roberto Saviano, grazie al suo podcast in esclusiva per Audible Le mani sul mondo, ci trascina, ancora una volta, dentro alle trame nascoste del crimine organizzato.

Le mani sul mondo racconta con precisione “cristallina” le vicende dei narcos colombiani e messicani percorrendo uno dei temi tanto cari a Saviano, ma non solo. Questo podcast è infatti una vera e propria saga del crimine che, oltre ai retroscena, alle indagini e ai segreti delle organizzazioni criminiali italiane e internazionali, ci presenta anche storie di mani che intrecciano mani: le mani sul mondo, quelle che sparano e piazzano tritolo, ma anche quelle che si intrecciano e salvano altre mani.

Come per il seguitissimo romanzo-verità Zero Zero Zero, con il podcast Le mani sul mondo, Saviano si riconferma eccellente giornalista d'inchiesta e ineguagliabile narratore del mondo criminale.

La cattura

La cattura, con l'inconfondibile firma autoriale di Mauro Pescio, è un podcast a puntate che racconta l'Operazione Belva, ovvero la cattura del boss dei boss Totò Riina avvenuta il 15 gennaio 1993.

Ci viene narrata in modo preciso e mai banale la settimana in cui il comandante Ultimo compì la sua missione ponendo fine alla latitanza del boss corleonese.
Se ti interessano le vicende legate a Cosa Nostra, non potrai perdere anche un altro podcast di Mauro Pescio che, insieme a Matteo Caccia, ci presenta una serie imperdibile sul traffico di cocaina: La Piena.

Vediamo di cosa si tratta.

La Piena

La piena è la storia del meccanico nautico Gianfranco Franciosi coinvolto in diverse operazioni di traffico internazionale di cocaina. La vicenda di Gianfranco - prima meccanico e poi anche infiltrato per la polizia italiana nella lotta al narcotraffico - condurrà a uno dei più massicci sequestri di cocaina messo a segno in Europa.

La Piena è, secondo la nostra redazione, tra i più interessanti podcast italiani del genere True Crime.

Leggi anche l'articolo sui migliori podcast di giornalismo investigativo.

L'isola di Matteo

Tra masserie abbandonate, polverose strade di remoti paesi siciliani e alcove nascoste disseminate nella provincia di Trapani, L'isola di Matteo di Matteo Caccia è un podcast che racconta le storie della mafia di oggi: quella dei Messina Denaro.

Guidato dal giornalista e scrittore Giacomo di Girolamo, l'autore di questo podcast ci conduce attraverso le storie del vero crimine mafioso narrate dal calore di una magnifica terra, la Sicilia, una terra che, ancora e sempre, reclama giustizia.
Un podcast imperdibile in esclusiva per Audible.

Esplora subito i podcast in Esclusiva per Audible, scoprirai così un vero e proprio universo parallelo, pieno di interessanti episodi e serie podcast True Crime da non perdere.

Tags