Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri di scrittori afroamericani

I migliori libri di scrittori afroamericani

Gli scrittori afroamericani hanno lasciato contributi indelebili in ambito letterario, offrendo prospettive uniche, narrazioni potenti e intuizioni stimolanti sull’esperienza umana. Molti dei libri di questi autori e autrici sono considerati opere maestre non solo per la qualità di scrittura e le trame avvincenti, ma anche perché hanno contribuito a modellare -e in certi casi ad inaugurare- discussioni intorno alle ingiustizie che vivono le persone nere, la loro identità, il pregiudizio. 

Per celebrare la diversità di voci che rendono così unico il nostro mondo, ti proponiamo un elenco di alcuni dei migliori libri di scrittori afroamericani, che abbracciano vari generi e temi, da ascoltare su Audible.

Celebrare le voci afroamericane: libri da leggere di autrici e autori eccezionali

La ferrovia sotterranea, Colson Whitehead

La ferrovia sotterranea

Nei suoi nove romanzi, Colson Whitehead ha portato alla luce aspetti meno conosciuti della storia (anzi, delle storie) dell’America di ieri e di oggi. Il suo più grande successo letterario è La ferrovia sotterranea, pubblicato nel 2016, con il quale ha vinto il Pulitzer e il National Book Award. Attraverso la storia di Cora, giovane schiava che fugge da una piantagione della Georgia utilizzando una rete di percorsi segreti utilizzati dagli schiavi afroamericani del diciannovesimo secolo, Whitehead riflette sul razzismo, la ribellione e la libertà.

L’uomo che visse sottoterra, Richard Wright

L'uomo che visse sottoterra

Morto nel 1960, Richard Wright è stato uno degli scrittori afroamericani più importanti del Novecento, che ha fortemente influenzato gli autori delle generazioni successive. 

I suoi libri più conosciuti, considerati i suoi capolavori, sono Paura ( 1940), un romanzo crudo e controverso (per l’epoca di pubblicazione) nel quale si raccontano gli effetti del razzismo attraverso la storia di un crimine efferato, e Ragazzo negro, che affronta la ricerca di realizzazione personale di un giovane di colore in una società profondamente razzista. 

In L’uomo che visse sottoterra, libro scritto negli anni ‘40 ma rimasto inedito fino al 2021, Wright ci presenta la storia di Daniels, uomo di colore accusato ingiustamente di un duplice omicidio in un sobborgo di Chicago. Torturato dalla polizia e costretto a confessare, riesce infine a scappare e si rifugia nel sottosuolo cittadino, che diventa il suo peculiare luogo di osservazione delle ingiustizie dell’America della metà del secolo scorso.

Nessuno sa il mio nome, James Baldwin

Nessuno sa il mio nome

James Baldwin è stato un romanziere e drammaturgo afroamericano, conosciuto soprattutto per i suoi saggi. Nessuno sa il mio nome è appunto una raccolta di saggi, la seconda dell’autore pubblicata nel 1961. Quando la scrisse, Baldwin risiedeva in Europa perché aveva deciso di allontanarsi dagli Stati Uniti, e questa distanza gli permise di raccontare in modo inedito la condizione delle persone nere in una società fortemente dominata dai bianchi. Nei saggi di questa raccolta lo scrittore affronta i temi della politica della razza, della segregazione e del pensiero di altri artisti che prima di lui avevano rappresentato l’identità black.

Salvare le ossa, Jesmyn Ward

Salvare le ossa

Jesmyn Ward, classe 1977, è una scrittrice statunitense e professoressa universitaria di scrittura creativa. Con il romanzo Salvare le ossa, pubblicato nel 2011 e primo capitolo della trilogia di Bois Savage, ha vinto il National Book Award. In 12 capitoli, il romanzo ripercorre i 12 giorni che precedono l’arrivo dell’uragano Katrina, raccontati dalla prospettiva della quattordicenne Esch e dei suoi fratelli, i Batiste. Un libro crudo, potente e poetico, che rivela l’incredibile capacità narrativa di Jesmyn Ward.

An American marriage (Un matrimonio americano), Tayari Jones

An American Marriage (Oprah’s Book Club)

Collaboratrice di quotidiani e riviste e docente universitaria, la scrittrice afroamericana Tayari Jones ha vinto numerosi premi con i suoi romanzi. L’ultima delle sue opere è Un matrimonio americano, un libro sui rapporti umani e le basi che li sostengono. Al centro della narrazione c’è un matrimonio, quello tra Roy e Celestial, messo a dura prova dall’incarcerazione di Roy, ingiustamente accusato di stupro, perché nero e perché per caso si era trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. Un libro che offre molti spunti di riflessione e uno sguardo profondo e intimo sui sentimenti dei protagonisti. 

L’audiolibro An American marriage è disponibile in lingua inglese su Audible.

Americanah, Chimamanda Ngozi Adichie

Americanah

Anche se Chimamanda Ngozi Adichie non rientra nella categoria degli scrittori afroamericani (è nigeriana), il suo romanzo Americanah è molto interessante per affrontare il tema della diaspora africana in America. Una giovane donna nigeriana, in America da anni, deve gestire radici, ricordi e un cambiamento vitale, con tutte le difficoltà legate al non poter dimenticare il proprio paese d’origine e dover vivere in un’America classista. Un ottimo modo per conoscere la storia recente della Nigeria e capire il sentimento di spaesamento che si può provare in un luogo straniero, dove i diritti sono privilegio solo di alcuni. 

Audiolibri di scrittori afroamericani su Audible

Questi libri rappresentano solo un primo approccio alla ricca tradizione letteraria degli scrittori afroamericani. Le parole degli autori che ti abbiamo presentato e di molti altri continuano a risuonare nel tempo e a dare forma a conversazioni su razza, identità e esperienza umana. 

Immergiti in queste opere eccezionali, disponibili in formato audiolibro su Audible, per sperimentare la profondità e la bellezza della letteratura afroamericana.





Tags