Romanzi ambientati durante il fascismo: i nuovi arrivi su Audible
Per comprendere le responsabilità del fascismo e le brutali violenze commesse in nome dell'ideologia, abbiamo creato una selezione di romanzi ambientati durante il Ventennio nazi-fascista. Si tratta di storie vere, spesso biografiche, che tentano (ciascuna a suo modo) di tracciare una chiara rotta della storia passata al fine di scongiurarla certo, ma anche al fine di comprenderne i mille prismatici risvolti che inquietano e intrigano allo stesso tempo.
Tra i nuovi romanzi ambientati durante il Ventennio fascista scoprirai l'audiolibro in Esclusiva per Audible L'isola dei femminielli di Aldo Simeone oppure Estella, libro imperdibile e toccante che racconta la biografia di Teresa Noce insieme a tanti altri romanzi storici italiani. Concluderemo la selezione con alcuni saggi consigliati per comprendere il Ventennio fascista come l'ultimo saggio di Eric Gobetti intitolato I carnefici del Duce.
Due baracche strette e lunghe con intorno un recinto di ferro erano adibite a dormitori, durante il ventennio fascista, per coloro che erano stati tacciati di omosessualità. Questo nuovo audiolibro consigliato narra una storia vera: quella dei “femminielli”, omosessuali per lo più di origine siciliana (ma non solo) che vennero relegati sull'isola di San Domino, alle Tremiti durante il Ventennio fascista. Confinati per antonomasia, sarebbe stato difficile accusarli di avere commesso un qualche reato, eppure il fascismo, si sa, falcidia ciò che è diverso.
“Quella sera, quando i femminielli si sedettero a tavola e Aldo fu posto al centro, conteso dalle domande, dalle attenzioni, dalle gentilezze, ogni pretesto era buono per prendersi gioco della decenza e di sé.”
In questo nuovo e consigliato romanzo ambientato durante il Ventennio fascista, scoprirai una storia italiana dimenticata che l'autore, Aldo Simeone, ha ri-portato alla luce donandole la giusta collocazione. Oltre alla segregazione sull'isola, i “femminielli” devono convivere con il disprezzo degli abitanti dell'isola, prima e con l'infausto destino di combattenti al fronte, poi. Aldo, ventinovenne fiorentino, è il protagonista di questo bel romanzo consigliato insieme a Fischella, la Leonessa, la Peppinella, e altre vittime della discriminazione sessuale durante il ventennio fascista.
In questo romanzo ambientato durante il periodo della Grande Guerra sono i libri a ad essere i protagonisti, ma non solo: c'è anche il coraggio e l'amore per i libri della bibliotecaria Maria Alves. Il romanzo narra di una storia realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale quando, un gruppo di bibliotecari statunitensi venne inviato in Europa per salvare dalla follia nazista ciò che restava di libri, giornali e manoscritti. Alan Hlad, autore di I cacciatori di libri nascosti, è uno scrittore di bestseller ambientati durante la guerra mondiale, oltre che autorevole membro della Historical Novel Society. Il romanzo offre una prospettiva educativa sulla Seconda Guerra Mondiale, mostrando un aspetto meno conosciuto del conflitto, ovvero la lotta per salvaguardare il patrimonio culturale.
Leggi anche l'articolo sui libri che parlano di libri.
Se ti interessa approfondire la storia del Ventennio fascista e vuoi leggere una biografia ispiratrice ambientata durante la guerra, ecco per te Estella, un audiolibro in Esclusiva per Audible nel quale si narra la vita “segreta e dimenticata” di Teresa Noce. Partigiana e politica italiana, Teresa Noce, nata a Torino il 29 luglio del 1900, fu tra le fondatrici del Pci e una delle 21 donne elette nell'Assemblea costituente italiana. Il giornalista e scrittore Valerio Varesi, autore di bestseller storici italiani, restituisce dignità e memoria alla figura di Teresa Noce tracciando anche l'avvincente racconto ben documentato dei principali fatti della storia del ventesimo secolo.
Romanzo finalista al Premio Strega 2023 e vincitore del Premio Campiello 2023, La Sibilla è una interessante (e ben scritta) biografia romanzata di Joyce Lussu: partigiana, moglie di Emilio Lussu, poetessa anglo-marchigiana, traduttrice, scrittrice e donna di raro coraggio. Silvia Ballestra, autrice e amica di Joyce Lussu, ha realizzato un'opera di fondamentale lettura per comprendere il Ventennio fascista e il dopoguerra, un romanzo biografico nel quale si mescolano, come per incanto, anche l'amore tra Joyce ed Emilio Lussu con la loro la vita improntata alla lotta comune e tante riflessioni sul peso ingordo, fagocitante del Ventennio fascista.
“Vado da lei a porre a mia volta delle domande, come secoli fa pellegrini e viandanti salivano sui Sibillini, fino alla grotta della signora che, narra la leggenda, circondata dalle sue fate tesseva i fili di passato, presente e futuro.”
Potrebbe interessarti anche l'articolo Amore e guerra: i romanzi da leggere almeno una volta nella vita.
Se sei un avido lettore di romanzi storici, probabilmente ti è già capitato di leggere 300 guerrieri, la battaglia delle Termopili: romanzo bestseller di Andrea Frediani autore di numerosi saggi storici e romanzi tra cui: L'ultimo soldato di Mussolini, un audiolibro in Esclusiva per Audible. Pubblicato nel 2021, questo romanzo storico per riflettere sul Ventennio fascista racconta la storia di Giulio Battaglia, un giovane soldato italiano arruolato nelle ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale. L'autore eccelle nel dipingere scene di guerra e ambientazioni storiche con grande precisione, permettendo ai lettori di immergersi completamente nell'epoca descritta.
Leggi anche l'articolo sugli audiolibri per parlare di guerre e invocare la Pace.
Il giallo storico L'uranio di Mussolini è un audiolibro molto popolare tra gli utenti di Audible, apprezzato per la narrazione coinvolgente e la capacità di trasportare l'ascoltatore direttamente nel cuore dell'azione e dell'intrigo storico. Scritto a quattro mani da Franco Forte e Vincenzo Vizzini, L'uranio di Mussolini è un avvincente thriller storico ambientato nell'Italia del Ventennio fascista. La trama si svolge principalmente in Sicilia, dove un gruppo di scienziati italiani scopre depositi di uranio che potrebbero cambiare le sorti della guerra. Il regime fascista, guidato da Benito Mussolini, vede in questa scoperta un'opportunità per sviluppare un'arma nucleare e ottenere un vantaggio strategico decisivo. La storia segue le indagini di un coraggioso investigatore, Vincenzo Ibla, che si trova coinvolto in un intrigo internazionale, dove servizi segreti, spie e doppiogiochisti si contendono il prezioso minerale per la costruzione della bomba atomica. Mentre il protagonista cerca di navigare tra inganni e pericoli, emerge un quadro oscuro di potere e corruzione che minaccia non solo il suo paese, ma l'intero equilibrio mondiale.
Leggi anche l'articolo su 13 libri ambientati in Sicilia da leggere assolutamente.
Letizia, mia cara, primo volume della saga dei Mameli da poco disponibile su Audible è un romanzo scritto da Silvana Meloni. Il libro racconta la storia di Letizia, una giovane donna appartenente alla famiglia Mameli, una giovane donna che vive durante il tumultuoso periodo del Ventennio fascista e del dopoguerra in Italia. Attraverso le vicende della famiglia Mameli, il libro offre uno sguardo intimo e dettagliato sulla vita quotidiana, le difficoltà e le speranze di chi ha vissuto quegli anni. Letizia affronta sfide personali e sociali, mentre il paese intorno a lei si trasforma radicalmente, mettendo alla prova la sua resilienza e il suo spirito. Il romanzo fornisce un'accurata rappresentazione della vita durante il regime fascista, permettendo ai lettori di vedere come le politiche e le ideologie del tempo influenzassero le persone comuni. La prosa è scorrevole e coinvolgente, mantenendo il lettore appassionato alla storia dall'inizio alla fine.
"Letizia si fermò un attimo a osservare il cielo sopra di lei, carico di promesse e di minacce. In quel momento, comprese che il suo destino era legato indissolubilmente a quello della sua terra e della sua gente."
Nazismo: tre biografie da ascoltare
Editrice, fotografa e giornalista tedesca naturalizzata italiana, Inge Schönthal fu anche (notoriamente) la moglie di Giangiacomo Feltrinelli. In questo nuovo libro consigliato da ascoltare su Audible, potrai seguire la storia di Inge “maus”. Ebrea negli anni Trenta in Germania, Inge farà molta, moltissima strada fino a diventare una figura di riferimento nel panorama della fotografia e del giornalismo internazionale. In questo libro biografico ambientato durante il ventennio nazi-fascista l'autore, Marco Meier, racconta i primi trent'anni di vita di Inge con i suoi incontri e i tanti viaggi a caccia di fotografi famosi e personaggi dello spettacolo come Billy Wilder, Greta Garbo, Anna Magnani e tanti altri.
Non sempre e non “per forza” le biografie di donne protagoniste della Storia debbono esserci d'ispirazione: è questo il caso di Irma Grese, una delle guardie più sadiche dei campi di sterminio. Cresciuta in una famiglia problematica nella Germania pre-bellica, Irma si unisce alle SS e diventa una delle guardie più temute nei campi di concentramento come Auschwitz e Bergen-Belsen. Il racconto si concentra sulla sua rapida ascesa nel sistema dei campi e sulle atrocità che ha commesso. Attraverso testimonianze e documenti storici, gli autori ricostruiscono gli eventi e le dinamiche che hanno portato Grese a diventare una delle figure più sadiche e crudeli della storia nazista. La narrazione culmina con il processo di Grese e la sua condanna, invitando il lettore a riflettere sulle profondità della malvagità umana e sulle circostanze che possono trasformare una persona comune in un mostro.
Albert Speer fu uno dei “diabolici” uomini al servizio di Hitler. La sua storia di vita, sapientemente narrata in questo libro consigliato per riflettere sul nazismo, inizia a Manheim nel marzo del 1905. La sua scalata verso il potere del male ebbe inizio nel 1931 con la semplice iscrizione al partito. Nel 1942, alla morte dell'ingegnere Fritz Todt, fu nominato improvvisamente da Hitler come ministro degli armamenti della Germania Nazista. Albert Speer, la cui vita non è di certo esemplare, fu l'architetto del diavolo: la sua storia di vita è narrata in questo imperdibile audiolibro storico-biografico che ti consigliamo di ascoltare, se non l'hai già fatto.
Leggi anche l'articolo sui romanzi simili a M. di Antonio Scurati.
Nuovi saggi che raccontano il Ventennio fascista
Questo saggio storico consigliato scritto dall'autorevole storico italiano Eric Gobetti è incentrato sui crimini di guerra commessi durante il Ventennio fascista. Un trauma “irrisolto” come lo definisce l'autore, un periodo storico troppo spesso ignorato e con il quale ci si rifiuta di confrontarsi. Allora è arrivato il momento di farlo: anche attraverso l'ascolto di questo audiolibro consigliato che è stato realizzato grazie a un lavoro certosino (e ben documentato) sui crimini di guerra commessi durante il Ventennio fascista.
“Il libro che state leggendo vuole essere un omaggio alla fatica di tanti studiosi che mi hanno preceduto e al tempo stesso un invito rivolto alla comunità dei lettori per provare a confrontarsi con questa storia adottando uno sguardo nuovo, attuale scevro da pregiudizi ideologici e morali.”
Leggi anche l'articolo con i migliori libri di storia contemporanea.
Aldo Cazzullo, divulgatore e giornalista, è autore di diversi saggi storici che sono diventati bestseller come: Mussolini il Capobanda. Libro biografico incentrato sulla figura controversa, ingombrante e mai abbastanza conosciuta di Benito Mussolini, il libro di Cazzullo è anche un'occasione per riflettere sulle cause e le conseguenze di quel Ventennio che, come un mostro dalle mille teste da demonizzare, sembra ancora essere molto presente tra noi.
Se ti interessano i libri di storia, allora leggi anche l'articolo sui migliori libri di Carlo Maria Cipolla e altri storici autorevoli.
Uno degli storici italiani più ascoltati (e più autorevoli) quando si parla di Ventennio fascista è Mimmo Franzinelli, autore di numerosi saggi storici come Il fascismo è finito il 25 aprile 1945 o il nuovo audiolibro consigliato in Esclusiva per Audible: Mussolini racconta Mussolini. Si tratta di un lavoro storico importantissimo, quello svolto da Mimmo Franzinelli con questo saggio, nel quale vengono raccolte le lettere confessioni di Mussolini alla Petacci, ma anche un diario intimo del Duce o i dialoghi avvenuti tra Mussolini e il giornalista tedesco Emil Ludwig.
“Un libro utile per riconsiderare una delle figure fondamentali del Novecento italiano, mostrandocene la psicopatologia, dalla rincorsa al potere alla gestione dittatoriale dello Stato, sino al sanguinoso tramonto di Salò.”
Per restare focalizzati sulla figura di Mussolini, uno degli scrittori italiani che meglio ne hanno interpretato la vita, realizzando una biografia romanzata molto popolare è senza dubbio Antonio Scurati. Oltre ad invitarti all'ascolto dell'audiolibro M. gli ultimi giorni d'Europa, ti consigliamo anche un nuovo audiolibro nel quale l'autore si concentra sui codici semantici e i simboli di un fascismo che sembra essere tornato alla ribalta. Con il piglio dello scrittore e l'occhio clinico dello storico, Antonio Scurati in Fascismo e populismo invita il lettore a riflettere sulla Storia, scongiurando il suo ripetersi.
Terminiamo la nostra selezione di libri consigliati per riflettere sul Ventennio fascista con un classico del genere: Marcia su Roma e dintorni di Emilio Lussu. Libro biografico classico di un autore che non ha (quasi) bisogno di presentazioni, fu scritto quando Emilio Lussu, noto politico italiano, si trovava in esilio in Francia. Al centro del racconto troverai ben ventidue capitoli nei quali Emilio Lussu narra molti degli antefatti e dei fatti inerenti il periodo fascista, inserendo nel racconto in modo inevitabile anche eventi di vita personale.
Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di Luciano Canfora.
Romanzi storici italiani e altre novità su Audible
Su Audible troverai tanti romanzi storici italiani, ma anche interessantissimi bestseller e nuovi autori emergenti da non perdere. Esplora subito il catalogo delle Novità: con le ultime uscite e non perderti nemmeno uno dei nuovi audiolibri di Audible!