Maurizio de Giovanni nasce a Napoli il 31 marzo del 1958, città dove ad oggi vive e lavora, e cuore pulsante dell’ambientazione di tutta la sua opera. Esordisce nel mondo della scrittura nel 2005, vincendo un concorso per giallisti emergenti con il racconto I vivi e i morti, che getta le basi di quello che sarà poi il suo primo romanzo, pubblicato inizialmente con il titolo Le lacrime del pagliaccio, e riedito nel 2007 da Fandango come Il senso del dolore. Questo libro sarà di fatto il primo episodio della fortunatissima serie sul commissario Ricciardi.
Maurizio de Giovanni è tradotto in almeno cinque lingue, e colleziona adattamenti televisivi, in cui ha spesso un ruolo attivo come sceneggiatore. Delle sue quattro serie più popolari, I Bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi e Mina Settembre sono diventate serie tv di grandissima risonanza, e Sara uscirà a breve su Netflix.
Non solo sceneggiatore, ma anche drammaturgo, de Giovanni ha scritto tre pezzi originali per il teatro, ed altrettanti adattamenti.
È vincitore di numerosi premi letterari, tra cui lo Scerbanenco, e nel 2021 gli è stato conferito il Nastro d’Argento speciale per la scrittura.
Interessante anche questo: Tutti i libri de "Il Commissario Ricciardi" in ordine cronologico.
Tutti i libri di de Giovanni in ordine di uscita
Le serie di de Giovanni sono cinque: la prima è quella dedicata al commissario Ricciardi, ambientata nella Napoli degli anni Trenta e famosa per l’introduzione di temi del soprannaturale nel canone del giallo. La serie conta dodici romanzi, a cui si aggiungono quattro racconti. Segue I bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea, e vede come protagonista il celebre ispettore Lojacono. Mina Settembre invece si sviluppa intorno alle vicende di Gelsomina, assistente sociale nei Quartieri Spagnoli. Popolarissima anche la serie su Sara, la poliziotta in pensione con il dono misterioso di rubare segreti a chi la circonda.
Grandissimo appassionato di calcio, de Giovanni ha poi pubblicato sette libri a tema sportivo, e oltre a venti altri titoli a sé stante, incluso un volume che raccoglie le sue opere teatrali.
Quando esce il nuovo libro dei bastardi di Pizzofalcone?
Per ora, Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone, uscito nel 2021, resta l’ultimo libro della serie. Nel 2017 è uscito però il libro I Guardiani, romanzo a sé stante, ma potrebbe diventare il primo di una nuova serie firmata de Giovanni.
Quanti libri ha scritto De Giovanni?
Maurizio de Giovanni ha pubblicato in tutto quasi 70 titoli, tra serie, raccolte di racconti, antologie e raccolte teatrali.
Quante sono le stagioni dei bastardi di Pizzofalcone?
La serie TV su I Bastardi di Pizzofalcone conta tre stagioni. Le chiacchiere su una potenziale quarta stagione sono molte, ma al momento non è stata ancora confermata.
Interessante anche questo: Tutti i libri de "I Bastardi di Pizzofalcone" in ordine cronologico.