Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori libri di Alice Basso

I migliori libri di Alice Basso

Si autodefinisce logorroica e grafomane. E, aggiungiamo con un pizzico di invidia dopo aver letto la sua bio, anche iperattiva; Alice Basso infatti, oltre a lavorare come redattrice e traduttrice a tempo pieno, scrive romanzi di enorme successo, suona e canta in un paio di gruppi. A quanto pare Alice ama così tanto scrivere che ne ha bisogno come respirare.

Una grande fortuna per noi lettori, che altrimenti non avremmo mai potuto leggere i suoi straordinari romanzi, né incontrare le sue deliziose protagoniste e appassionarci alle loro avventure. 

Alice Basso: i libri tra ironia e mistero

Alice Basso è autrice di due fortunatissime serie letterarie di genere giallo, ognuna composta da cinque libri: quella della ghostwriter Vani Sarca, conclusa nel 2019, e quella della dattilografa Anita Bo, il cui quinto volume, Una festa in nero, da oggi è disponibile su Audible in un imperdibile formato audiolibro narrato dall'autrice stessa, proprio come tutti gli altri coinvolgenti audiolibri.

I suoi romanzi sono leggeri, avventurosi, curatissimi dal punto di vista della ricerca storica e infarciti di irresistibili citazioni letterarie. Le sue due protagoniste, Vani Sarca e Anita Bo, che hanno conquistato il cuore di milioni di lettrici e lettori, sono apparentemente diverse tra loro, ma entrambe hanno in comune l’ottimo fiuto per le indagini, l’intelligenza e la battuta sempre pronta.

Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono i libri da non perdere di Alice Basso.

Leggi anche l'intervista ad Alice Basso in Esclusiva per Audible.

Qual è l'ultimo libro di Alice Basso?

Una festa in nero

L'ultimo romanzo di Alice Basso, Una festa in nero, pubblicato nell'aprile del 2024, è il quinto volume dell'imperdibile saga di Anita Bo. Intraprendente, affabile e simpatica, Anita Bo è la protagonista dei romanzi di Alice Basso che hanno reso l'autrice una delle più seguite nel panorama italiano del genere giallo. Una festa in nero, ambientato a Torino nel 1935, vede Anita Bo collaborare con Sebastiano Satta Ascona, direttore della rivista Saturnalia, per la quale lavora come dattilografa. Tra i due, però, non ci sono solo rapporti professionali: sarà per questo che Anita rimanda il suo matrimonio con Corrado? Coraggiosa e indomabile, Anita Bo si dedica anche alla scrittura di un romanzo sotto lo pseudonimo di J.D. Smith, salvo poi ritrovarsi nella vita reale come in uno dei suoi racconti: chi sono le spie che seguono lei e Sebastiano? Perchè vivono in anni così difficili?

Da oggi è disponibile su Audible l'audiolibro di Alice Basso Una festa in nero: immergiti nell'ascolto per vivere l'adrenalina e i colpi di scena della Torino del 1935 attraverso gli occhi di Anita Bo. L'audiolibro è narrato e interpretato dalla stessa Alice Basso: una ragione in più per tuffarsi subito nell'ascolto.

Migliori libri di Alice Basso: la serie di Vani Sarca


La prima serie scritta da Alice Basso, inaugurata nel 2015, è anche quella che l’ha portata al successo. La saga ruota intorno alle vicende di Vani Sarca, ghostwriter torinese misantropa, sarcastica e molto colta; Vani ha una dote molto particolare: è capace di profonda empatia con le persone, come se potesse leggere nella loro mente, e oltretutto sa scrivere benissimo. Per questo le riesce molto facile mettersi nei panni di autori di qualsiasi genere e trasformare le loro idee in parole scritte. 

Ma la dote di Vani ha anche un altro risvolto inatteso: quando si trova fortuitamente coinvolta in un’indagine poliziesca, la ragazza riesce ad aiutare il commissario Braganza (un uomo calmo e deciso, dal fascino senza tempo) a risolvere il caso, proprio grazie alla sua capacità di entrare nella testa delle persone coinvolte. Questa partecipazione alle indagini stimolerà in Vani una nuova passione e una progressiva apertura verso gli altri. Nella serie, Torino diventa coprotagonista ed è raccontata in modo vivido e dettagliato. 

I cinque romanzi che compongono la serie sono: L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, Scrivere è un mestiere pericoloso, Non ditelo allo scrittore, La scrittrice del mistero e Un caso speciale per la ghostwriter.

Puoi leggere o ascoltare i cinque libri in modo indipendente oppure in ordine di pubblicazione. 

Su Audible trovi tutti i titoli della serie, con il valore aggiunto di essere letti dall’autrice stessa (un’interpretazione che, a detta dei nostri utenti che hanno adorato la serie, è brillante e ricca di personalità).

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Scrivere è un mestiere pericoloso
Non ditelo allo scrittore
La scrittrice del mistero
Un caso speciale per la ghostwriter

Migliori libri di Alice Basso: la serie di Anita Bo


Come doveva essere, per una ventenne bella e spigliata, lavorare come dattilografa nell’Italia fascista? Alice Basso prova a raccontarcelo in questa sua serie di romanzi successiva a quella di Vani Sarca, attraverso le vicende di Anita Bo. Anita è una splendida ragazza che, nella Torino del 1935, si sottrae a un imminente destino da angelo del focolare provando a lavorare. È così che Anita diventa dattilografa per Saturnalia, una rivista che traduce e pubblica gialli hard boiled americani, e nel frattempo si trova coinvolta insieme al suo capo Sebastiano in gialli veri.

Alice Basso ci parla della condizione femminile, della Torino dell’epoca fascista, dell’odio di Mussolini per i gialli e di tanti altri temi interessanti attraverso una protagonista “femme fatale”, ironica e pragmatica. Dialoghi divertenti, ritmo narrativo incalzante e citazioni letterarie sono alcuni degli ingredienti che rendono i romanzi di Anita Bo così riusciti.

Alice Basso ha pubblicato cinque romanzi della serie di Anita Bo: Il morso della vipera, Il grido della rosa, Una stella senza luce, Le aquile della notte e Una festa in nero, da oggi disponibile su Audible.

Il morso della vipera
Il grido della rosa
Una stella senza luce
Le aquile della notte
Una festa in nero

Migliori libri di Alice Basso: altre opere

Oltre alle serie della ghostwriter Vani Sarca e quella della dattilografa Anita Bo, Alice Basso è anche autrice di alcuni racconti e del libro Un altro ballo ancora, scritto assieme agli Scrittori Pigri di Barbara Fiorio.

Tutti i libri di Alice Basso in ordine cronologico

Titolo 

Autrice

Anno di pubblicazione

L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome

Alice Basso

2015

Scrivere è un mestiere pericoloso

Alice Basso

2016

Non ditelo allo scrittore

Alice Basso

2017

La scrittrice del mistero

Alice Basso

2018

Un caso speciale per la ghostwriter

Alice Basso

2019

Il morso della vipera

Alice Basso

2020

Il grido della rosa

Alice Basso

2021

Una stella senza luce

Alice Basso

2022

Le aquile della notte

Alice Basso

2023

Una festa in nero

Alice Basso

2024

Audiolibri di Alice Basso su Audible

Su Audible puoi trovare 10 audiolibri di Alice Basso, tutti interpretati dall’autrice stessa. Nelle sezioni Audible dedicate agli audiolibri polizieschi e ai romanzi d’amore troverai tanti altri imperdibili titoli di questi due generi.

Tags

;