Figlia di un diplomatico e cugina dell'ex presidente cileno Salvador Allende, Isabel Allende è nata il 2 agosto 1942 a Lima, in Perù. All'età di tre anni si è trasferita in Cile con la madre e i fratelli. Da allora, ha vissuto in diversi luoghi del mondo, ognuno dei quali l'ha ispirata a scrivere romanzi di successo. Isabel è considerata l'autrice vivente di lingua spagnola più letta, con le sue opere che hanno venduto più di 80 milioni di copie e sono state tradotte in oltre 40 lingue.
Il suo stile narrativo è caratterizzato da una fusione tra il realismo magico e una profonda osservazione sociale e storica, arricchito da una scrittura emotivamente coinvolgente e vivida. Isabel Allende riesce con grande efficacia a tessere insieme il personale con il politico, l'intimo con l'universale, e a dare voce alle esperienze femminili attraverso storie di forte impatto emotivo. I libri della Allende non possono mancare nella tua biblioteca, per questo abbiamo selezionato alcune delle sue opere più emblematiche che puoi ascoltare su Audible.
Gli audiolibri di Isabel Allende su Audible
Francisca Panchita Llona, la madre di Isabel Allende, visse fino all'età di 99 anni. La sua morte lasciò Isabel in un dolore così grande che per qualche tempo non riuscì a sopportare di scrivere di lei. Tuttavia, dopo alcuni anni, le venne l'ispirazione di scrivere un romanzo basato sulla vita di sua madre; il risultato è Violeta, la storia di una donna che vive un intero secolo, sopravvivendo anche a due pandemie. Ambientato in un paese latinoamericano immaginario di cui non viene mai detto il nome, Violeta affronta temi epici, dalla lotta per i diritti delle donne al potere delle dittature e alla loro caduta. Sono presenti anche le due grandi ossessioni dell'autrice, l'amore e la morte.
Inés Suárez fu una donna spagnola che ebbe un ruolo decisivo nella conquista del Cile e nella fondazione della sua capitale, Santiago. Arrivò in America nel 1537 per ritrovare il marito, partito 10 anni prima; pur non trovandolo, Suárez incontrò Pedro de Valdivia, che guidò la conquista del Paese sudamericano, e si unì alla sua spedizione. Isabel Allende decide di raccontare la vita di Suárez in questo romanzo d'amore e di guerra, adattato in una serie televisiva nel 2020.
All'inizio del XXI secolo, Isabel Allende decise di scrivere per la prima volta per un pubblico giovane. Nasce così La città delle bestie, primo capitolo di una trilogia intitolata Le memorie di Aquila e Giaguaro. La trama segue Alexander, un giovane californiano che viaggia con la nonna nella giungla amazzonica alla ricerca di una strana bestia che si dice viva lì. Mescolando elementi di realismo magico e cultura sciamanica, la Allende dà forma a un'avventura in cui spiriti ed esseri viventi coesistono sempre. Narrato da Evelina Nazzari, questo audiolibro è la porta d'accesso a un'avventura senza precedenti. Il regno del drago d’oro e La foresta dei pigmei completano la trilogia.
Nel dicembre 1991, la figlia maggiore di Isabel Allende, Paula, entrò in coma a causa di complicazioni dovute alla porfiria. Aveva solo 28 anni. Seduta accanto al letto d'ospedale di Paula, Isabel iniziò a scrivere, sotto forma di lettera, la storia della sua famiglia e di se stessa per la figlia priva di sensi. Purtroppo Paula non si svegliò mai dal coma e morì un anno dopo. Dopo il lutto, Isabel decise di condividere con il mondo la storia dei suoi eccentrici antenati, della sua infanzia e del suo percorso per diventare scrittrice e madre di Paula. Un libro di memorie infuso di spiritualità e magia, Paula è un libro commovente che porta il pubblico dalle lacrime alle risate. Narrato da Viola Graziosi, questo audiolibro è una delle opere più personali della Allende.
Il primo romanzo di Isabel Allende, e forse quello che le ha dato più fama, è La casa degli spiriti. Vi si racconta la storia della famiglia Trueba, una dinastia di proprietari terrieri, dall'inizio del XX secolo fino agli anni Settanta. Erede della tradizione di García Márquez, il romanzo è considerato uno dei migliori del realismo magico. Immediatamente bestseller, è stato tradotto in diverse lingue e ne è stato tratto un film con un cast che comprende Jeremy Irons, Meryl Streep, Antonio Banderas, Glenn Close e Winona Ryder. In questa versione audiolibro, è Valentina Carnelutti ad occuparsi della narrazione, rendendo la novella ancora più magica.
Anche il secondo romanzo di Isabel Allende è stato un successo letterario. In D’amore e ombra, pubblicato nel 1984, la scrittrice racconta la storia d'amore di Irene e Francisco, che si svolge durante gli anni bui della dittatura di Augusto Pinochet. La Allende fu esiliata a causa del disastroso regime e scrisse il romanzo in Venezuela. Nel 1994 ne è stato tratto un film dalla regista statunitense Betty Kaplan, con Antonio Banderas e Jennifer Connelly nel cast. Questo romanzo è indispensabile per comprendere la situazione politica del Cile durante il periodo buio in cui Pinochet governò il Paese.
Romanzo storico ambientato in Cile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, Ritratto in seppia chiude la trilogia non ufficiale di Isabel Allende (i titoli precedenti sono La casa degli spiriti e La figlia della fortuna). Qui Isabel si concentra su Aurora del Valle, ossessionata dal desiderio di scoprire le proprie origini, che la sua famiglia ha cancellato. Romanticismo, crudezza e grande senso dell'umorismo adornano questa storia, che si svolge tra Cile, Stati Uniti ed Europa. Il romanzo è raccontato in prima persona e Anita Zagaria presta la sua voce per regalarci un audiolibro straordinario.
Prequel di Ritratto in seppia, La figlia della fortuna è uno dei romanzi più ambiziosi di Isabel Allende. In esso racconta la storia di Eliza Sommers, dalla sua infanzia a Valparaiso alle sue avventure durante la corsa all'oro in California; abbandonata alla nascita sulla soglia di casa dei Sommers, Eliza subisce una trasformazione radicale nel corso del libro. Con il tocco di umorismo che sempre apporta alle sue opere, Isabel regala a La figlia della fortuna una storia cosparsa di femminismo e determinazione. Narrato da Evelina Nazzari, questo audiolibro merita un posto nell'audioteca di tutti gli appassionati dell'autrice cilena.
Isabel Allende inizia a scrivere ogni suo libro l'8 gennaio e L'isola sotto il mare non fa eccezione. In questo romanzo, l'autrice racconta la storia di Zarité, nata in schiavitù in una piantagione di Saint-Domingue, una colonia francese stabilita nel territorio che oggi comprende Haiti e la Repubblica Dominicana. Il romanzo, che si estende per 40 anni, segue il viaggio di Zarité verso l'indipendenza e l'amore, nonostante le sofferenze patite lungo il cammino. Isabel espone le condizioni spietate in cui vivevano gli schiavi del XVIII secolo e la loro lotta per la libertà.
Considerato uno dei migliori romanzi latinoamericani degli ultimi anni, Eva Luna racconta la storia di una donna che lotta per i propri sogni nonostante le perdite e le tragedie irreparabili. La protagonista eponima è una sorta di alter ego dell'autrice, in quanto è una narratrice talentuosa e fantasiosa, oltre che una combattente rivoluzionaria. Scritto in prima persona, è anche un ritratto dell'America Latina, con le sue guerriglie, i suoi incontri e le sue incomprensioni, i suoi poveri-poveri e i suoi ricchi-ricchi. Narrato in formato audiolibro da Viola Graziosi, è un titolo imperdibile nella bibliografia di Isabel Allende.
Oltre l’inverno segue le vite intrecciate di tre persone riunite nel bel mezzo di una tempesta di neve da record a Brooklyn, New York. Lucia è una giovane donna cilena che viene bruscamente costretta a lasciare il suo Paese dopo essere stata accusata di simpatie per la guerriglia. Evelyn è una giovane donna guatemalteca che arriva negli Stati Uniti senza documenti dopo un viaggio insidioso e straziante. E Richard, americano, è un professore universitario solitario e anziano con una tragica storia personale che lo riempie di rimorsi. All'inizio questi tre personaggi non hanno nulla in comune, se non il legame con un cadavere in un'auto. Da questa inquietante circostanza, le loro vite si uniscono per offrire una storia di ingiustizia, sopravvivenza, amore inaspettato e speranza.
Quindici anni dopo la morte della figlia maggiore Paula, Isabel Allende decide di scrivere un secondo libro per lei. In esso racconta a Paula cosa le è successo da quando se n'è andata. La scrittrice cilena ci porta così nella sua vita negli Stati Uniti, alla periferia di San Francisco, dove vive con la sua "singolare tribù". Alcune delle sue storie includono le avventure con la madre Panchita, l'amore (e il cuore spezzato) con l'ex marito Willie e l'instancabile ricerca di una fidanzata per il figlio Nicolás. L'acclamata autrice narra ogni racconto all'interno di questa bellissima lettera d'amore con intimità e grande umorismo.
Perché ascoltare i libri di Isabel Allende
Ascoltare i libri di Isabel Allende ti trasporterà in mondi riccamente tessuti, dove il magico si intreccia con la storia, la cultura e le questioni sociali dell'America Latina. Intense ed emotivamente coinvolgenti, le sue narrazioni esplorano la resilienza umana, le relazioni familiari e l'amore sotto molteplici sfaccettature. Goditi il piacere della grande letteratura e cogli l’occasione per riflettere su temi universali profondi con gli audiolibri di Isabel Allende.