Stefania Andreoli -o la “Doc”, il soprannome con cui è popolare- è una stimata psicoterapeuta e analista che lavora con famiglie, adolescenti e scuole. Molto seguita sui social e in radio, dove ha una rubrica fissa in un programma di Radio Deejay, ha scritto quattro libri di grande successo. In questo articolo proviamo a conoscerla meglio attraverso i suoi saggi.
Stefania Andreoli su Instagram
Su Instagram, lastefiandreoli è molto celebre e ha una folta community di fedelissimi che adorano i suoi contenuti. La sua rubrica settimanale di domande e risposte, Il martedì delle parole, è diventata un punto di riferimento per migliaia di fan, per l’interesse dei temi toccati e l’incisività delle risposte dell’autrice, che in modo chiaro e conciso riesce a toccare le corde più profonde dei suoi followers.
I migliori libri di Stefania Andreoli
Ma anche in libreria il successo di Stefania Andreoli non è da meno: tutti i suoi libri sono stati un trionfo di pubblico e critica, soprattutto per l’abilità della scrittrice di parlare a pezzi della società - in particolare, mamme, papà e giovani adulti - in maniera chiara, efficace e innovativa.
I libri per adulti scritti da Stefania Andreoli sono cinque: Mamma, ho l’ansia, Papà, fatti sentire, Mio figlio è normale?, Lo faccio per me, Perfetti o felici. Oltre a questi titoli, l’autrice ha scritto anche vari titoli brevi per bambini e ragazzi.
Stefania Andreoli: libri per genitori
L’ansia è uno dei mali dei nostri tempi. In un mondo stressato, iperattivo e competitivo, non sono solo gli adulti a soffrire di questo disturbo, ma anche i bambini e gli adolescenti. In questo libro, Stefania Andreoli analizza i concetti chiave e i meccanismi che sono all’origine dell’ansia dei nostri figli, spiegandoli attraverso il resoconto di diversi casi con cui ha avuto a che fare nella sua pratica clinica. Un manuale utile e chiaro, coinvolgente ed empatico, che va dritto al dunque senza mai risultare pesante.
Questo libro parla di paternità in modo nuovo, partendo dalle parole dei ragazzi che la dottoressa Andreoli ha incontrato durante la sua esperienza clinica. Ragazzi che in molti casi avevano in comune la difficoltà di instaurare una comunicazione emotiva con i propri padri. E così, ripercorrendo la storia e l’evoluzione della paternità, l’autrice spiega come compiere la trasformazione da “padre”, figura autoritaria e distaccata di una volta, a “papà”, genitore che si fa guidare dai sentimenti e che riesce ad incontrare suo figlio su un piano molto più emotivo ed affettivo.
Un ottimo punto di partenza per i papà che si chiedono se “lo stanno facendo bene”.
L’adolescenza è un enigma e un grande cruccio per molti genitori, che si interrogano su come gestire le ribellioni dei propri figli che stanno attraversando il delicato periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta. Se da un lato le madri e i padri di oggi sono impreparati ad affrontare questi normali scossoni evolutivi, dall’altro i figli non sono stati abituati ad avere delle regole, quelle stesse regole che durante l’adolescenza dovrebbero trasgredire, e si trovano quindi spaesati.
Stefania Andreoli, che è specializzata in adolescenza, in questo libro spiega con passione ai genitori come gestire al meglio la relazione con i propri ragazzi e come capire cosa nei loro figli sia assolutamente "normale" (anche se potrebbe non sembrare).
Perché, ancora oggi, essere madre fa rima con sacrificio e senso di colpa? Perché una mamma deve rinunciare alla realizzazione personale e allo spazio per se stessa dopo aver avuto un figlio? Stefania Andreoli invita le madri, e la società tutta, a debellare questa mistica del sacrificio, a liberarsi dei preconcetti legati al ruolo di madre e a “farlo per sé”. Un testo ricco di stimoli e spunti di riflessione sulla ricerca della propria libertà personale e sull’importanza di priorizzare il proprio benessere e felicità, senza sentirsi per questo egoiste.
Stefania Andreoli: libri per giovani adulti
Un libro che Stefania Andreoli dedica ai Millennial, la generazione di nati a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, prima dei nativi digitali ma dopo i boomer. Una generazione spaesata e spaventata dal futuro, di cui si parla molto poco, che si sente limitata nelle proprie aspirazioni di vita e che agisce spinta dalla pressione dell’altro,senza sapere bene quello che fa. Ottime riflessioni sia per i giovani adulti, che si sentiranno visti, compresi e accompagnati, sia per i loro genitori.
Stefania Andreoli: libri per bambini e ragazzi
Oltre ai cinque libri di successo dedicati agli adulti, la psicoterapeuta Stefania Andreoli è anche autrice di decine di titoli pensati per bambini di età prescolare, tra cui quelli che fanno parte della collana Una fiaba per ogni emozione, dedicati alla scoperta e gestione delle emozioni, e le Fiabe prudenti, che puntano alla prevenzione degli incidenti domestici dei bambini.
Stefania Andreoli: ultimo libro
Ad oggi, l’ultimo libro scritto da Stefania Andreoli è Perfetti o felici, un analisi della generazione dei Millennials, pubblicato nel 2023. Il libro è stato un grande successo, finendo in ristampa sin dal preordine e diventando il primo saggio psicologico ad aggiudicarsi la prima posizione nella classifica generale delle vendite in Italia.
I libri di Stefania Andreoli in ordine cronologico
Titolo | Autore | Anno di pubblicazione |
---|---|---|
Stefania Andreoli | 2016 | |
Stefania Andreoli | 2018 | |
Stefania Andreoli | 2020 | |
Stefania Andreoli | 2022 | |
Stefania Andreoli | 2023 |
Audiolibri di Stefania Andreoli su Audible
Su Audible puoi trovare tutti gli audiolibri di Stefania Andreoli. La lettura da parte dell’autrice è, a detta dei nostri utenti, un grandissimo valore aggiunto ai contenuti già di per sé ottimi. Dalle recensioni emerge infatti che la lettura coinvolgente della doc rende l’ascolto dei suoi audiolibri ancora più efficace.
Nella sezione Audible dedicata alla psicologia e salute mentale troverai tante altre proposte di saggi che parlano di genitorialità, adolescenza, età adulta e tanti altri temi stimolanti.