Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

I migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica: i nostri consigli di lettura

I migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica: i nostri consigli di lettura

Fantascienza post-apocalittica: i migliori titoli disponibili su Audible

La fantascienza postapocalittica, derivata dalla tradizione classica della science fiction, esplora mondi devastati da catastrofi, dove l'umanità lotta per sopravvivere contro IA dominanti e tecnologie trasformate in pericolose entità. Tuttavia, non mancano visioni Solar Punk, in cui il futuro si tinge di speranza, con società che cercano di costruire nuovi equilibri in un fragile ma promettente ecosistema.

Per approfondire queste e altre tematiche di fantascienza, ti presentiamo una selezione con i migliori romanzi di fantascienza post-apocalittica internazionale insieme a imperdibili romanzi di autori italiani di fantascienza da scoprire.

Post-apocalittica e distopica

Tra gli autori contemporanei più acclamati della fantascienza britannica, Adrian Tchaikovsky spicca per aver creato (almeno) due celebri saghe disponibili su Audible. La prima, Children of Time, vincitrice del prestigioso Hugo Award, è un’epopea spaziale che ti trasporta in futuri immaginari, speriamo lontani. Oggi però ci concentriamo su un'altra serie imperdibile: The Final Architecture, i cui due volumi sono finalmente disponibili su Audible.

Frammenti della terra

Il primo volume della serie, Frammenti dalla Terra, è un romanzo di fantascienza postapocalittica nel quale i lettori fanatici del genere troveranno pan per i loro denti: giùà perché scopriranno un gruppo di esseri umani potenziati, creati per combattere una minaccia aliena devastante, gli “architetti”. Dopo una guerra brutale, i protagonisti, tra cui Idris, un telepate in grado di comunicare con le misteriose entità aliene, vagano nello spazio cercando di salvare ciò che resta della civiltà umana. Tuttavia, la pace è fragile e i nemici non sono del tutto scomparsi. Il romanzo esplora temi come la sopravvivenza, la perdita dell'identità e il confronto con un universo ostile e misterioso.

Gli occhi del vuoto

Il secondo titolo della serie The final architecture si intitola Gli occhi del vuoto ed è il sequel della serie di Adrian Tchaikovsky. Questa volta Idris, memore degli orrori dell'ultima guerra, dovrà nuovamente vestire i panni del super-uomo e lanciarsi nell'ignoto spazio profondo. Gli “architetti”, solo apparentemente scomparsi, stanno infatti tornando alla carica: sarà proprio lui a doversi occupare nuovamente della salvezza di ciò che resta del pianeta Terra. Ma ogni medaglia ha il suo rovescio e Idris dovrà rischiare di frammentare la sua identità nel vuoto del non-spazio. Con forti echi dickiani (come buona parte della science fiction occidentale contemporanea), Gli occhi del vuoto è un nuovo romanzo di fantascienza post-apocalittica disponibile su Audible che ti causerà molto di più di un vago senso di addiction.

Dello stesso autore su Audible puoi ascoltare anche la serie completa Children of time: cosa aspetti?

Tutti i racconti 1964-81

Se anche tu ti sei ritrovato in un momento di impasse e squilibrio e poi hai letto Philip K. Dick, ritrovando una sorta di equilibrio, allora benvenuto nel club! Non ti stiamo dicendo di trattare i suoi libri come manuali di self-help, ma ti invitiamo ad affrontare i suoi racconti con una prospettiva diversa. Quale? Quella del cercatore di pepite d’oro: già perché in Tutti i racconti troverai molte più risposte di quante domande avresti mai pensato di fare. Nei racconti di Philip K. Dick, disponibili in Esclusiva su Audible, il confine tra fantascienza, distopia, epopea spaziale e scenari post-apocalittici si dissolve: tutto è aperto, tutto è possibile. Cosa aspetti a tuffarti nell'ascolto?

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi di Philip K. Dick disponibili su Audible.

Nato a Pechino nel 1963, Cixin Liu è uno degli scrittori cinesi di fantascienza più hype degli ultimi anni non solo in patria, ma anche nel resto del mondo. Su Audible puoi ascoltare i migliori romanzi di Cixin Liu narrati magistralmente da Dario Dossena. Non farti intimorire dalla durata – parliamo di una media di circa 27 ore per ogni titolo – perché l'ascolto sarà così coinvolgente che ti sembrerà di non poterne più fare a meno. Quella che ti proponiamo è la popolare serie Il problema dei tre corpi composta dai titoli: Il problema dei tre corpi 1, La materia del cosmo e, dulcis in fundo, Nella quarta dimensione.

Lasciati trasportare sul pianeta Trisolaris con le sue forze gravitazionali lontane da quelle conosciute sul pianeta Terra: verrai trasporato in un universo post-apocalittico nel quale sarebbe riduttivo parlare di una lotta tra il bene e il male, qui, infatti è in ballo quello che i fisici chiamano “il problema dei tre corpi.” Non vogliamo spoilerarti di più...

Nuvole e nebbia

Restiamo sempre in Cina con questo romanzo sci-fi consigliato in Esclusiva per Audible. Scritto dall'autrice Regina Kanyu Wang che, dal 2015, non smette di generare consensi e attirare lettori da tutto il mondo, Nuvole e nebbia è uno dei primi romanzi di Kanyu Wang. Pubblicato in Cina nel 2015 e tradotto e pubblicato in Italia nel 2019, Nuvole e nebbia è un romanzo distopico nel quale si indagano le conseguenze dell'uso massiccio della tecnologia per le nostre vite future. Dunque: ben vengano scenari nei quali vige la telepatia e il pensiero collettivo condiviso nella cloud, ben vengano ipotesi di sorveglianza e furto di dati e pensieri. E tu? Cosa ne pensi delle tante alternative possibili del nostro mondo futuro sempre più interconnesso?

Altre persone

Conosciamo (più o meno) tutti il grande focus di ricerche che il Canada riserva ai Gender Studies, ma ciò che non conosciamo (ancora per poco) è l'attenzione di una parte di science fiction a temi quali l'identità di genere e di appartenenza. Per iniziarti (ma senza riti misterici) a questa corrente, ecco uno degli scrittori canadesi di fantascienza più popolari degli ultimi tempi. Altre persone, diClaude Lalumière, è un'antologia di racconti di fantascienza nei quali si mescolano distopie, scenari post-apocalittici, paranoie totalitarie e altri argomenti cari alla future fiction. Tra gli scrittori di fantascienza di cui, ne siamo certi, sentiremo parlare sempre di più, Claude Lalumière sembra possedere un tocco di fantasia ultraterrena, capace di creare mondi paralleli che inquietano e affascinano allo stesso tempo.

Il ministero del tempo

Da poco disponibile in Esclusiva per Audible, questo romanzo d'esordio dell'autrice britannico-cambodiana Kaliane Bradley è stato a dir poco esplosivo. Si intitola Il ministero del tempo ed è un romanzo di science ficiton post-apocalittica e distopica grazie al quale potrai sognare di viaggi nel tempo e di amori impossibili. Ma non credere che sia tutto rose e fiori, al contrario, qui si parla di un progetto governativo grazie al quale gli “espatriati” ovvero soggetti provenienti da un tempo storico diverso da quello presente, possono allunare nel nostro mondo a condizione di trovare un “ponte” ovvero un altro soggetto che possa aiutarli nella loro transizione. I due protagonisti, l'ufficiale di marina Graham Gore vissuto alla fine del 1800 e una mamma single che vive in una Londra di un futuro prossimo, daranno vita a una coppia-ponte paradossale, ma pur sempre incantevole. Come finirà, secondo te, tra quei due?

Humus

Di post-apocalittico in Humus c'è che lo scenario descritto in questo brillante romanzo di climate fiction potrebbe essere l'ultimo passo prima del definitivo salto nell'apocalisse climatica. I due protagonisti, Arthur e Kevin, si incontrano in un mondo già devastato, durante una conferenza presso l'istituto AgriParisTech, e da quell'incontro nasce un legame indissolubile. Arthur ha un piano per salvare la tenuta di famiglia in Bassa Normandia dall’uso di pesticidi, mentre Kevin, proveniente da origini più umili, sta creando una start-up di vermicompostaggio destinata al successo. E se fossero proprio i lombrichi, sì, i lombrichi, a salvare il pianeta dall'inesorabile corsa verso la catastrofe, trasformando la morte in vita? Humus, pubblicato nel 2023, è un affascinante romanzo di climate fiction firmato dal filosofo, scrittore e politico francese Gaspard Koenig.

Leggi subito l'articolo: I migliori romanzi di narrativa ambientale e climate fiction.

Altri audiolibri consigliati di fantascienza post-apocalittica

Cielo rovente

Iniziamo la nostra selezione dei libri di fantascienza da leggere almeno una volta nella vita con un racconto di uno dei maestri del genere postapocalittico: Robert Silverberg. In Cielo rovente, scritto nel 1990, l'autore dà vita ad un racconto oggi considerato come un classico del genere fantascientifico. Il protagonista è il capitano di una nave che, in un'ambientazione postapocalittica nella quale l'acqua è un bene di lusso, deve scegliere come utilizzare l'iceberg che è appena riuscito a prendere a rimorchio con la sua nave. Secondo te: dovrà dissetare la popolazione di San Francisco o salvare un peschereccio e la sua ciurma? Non ti resta che scoprirlo ascoltando questo classico della fantascienza postapocalittica in Esclusiva per Audible.

Se la lingua inglese, per te, non è un ostacolo e daresti qualunque cosa per ascoltare altre imperdibili storie di fantascienza, allora ti consigliamo anche l'audiolibro The Science Fiction Hall of Fame Vol.1.

Entanglement

Il titolo di questo libro, Entaglement, potrebbe ricordarti qualcosa: il premio Nobel per la Fisica nel 2022, infatti, è stato assegnato proprio a tre scienziati che sono riusciti a dimostrare l'esistenza dell'entaglement. Di cosa si tratta? Di un fenomeno secondo il quale, un sistema quantistico mostra delle correlazioni di comportamento “simili” con altri componenti, anche se questi si trovano “ad una grande distanza”. Ma Entaglement è anche il titolo di un romanzo di fantascienza consigliato scritto proprio da una fisica di origine indiana: Vandana Singh.

Nel romanzo di fantascienza Entaglement in Esclusiva per Audible, la rete sperimentale chiamata Milioni di Occhi è in grado di unire le persone a ogni latitudine del globo per fronteggiare scenari postapocalittici causati dal cambiamento climatico. Se questo scenario ti ricorda il nostro presente, faresti meglio a leggere Entaglement, un interessante libro di fantascienza postapocalittica capace di unire sofisticate conoscenze in materia scientifica a una narrazione davvero coinvolgente.

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi distopici consigliati dalla redazione.

Runtime

Ecco un altro romanzo di fantascienza al femminile, anche questo scritto da un'autrice di origini indiane, cresciuta però negli Stati Uniti. Stiamo parlando di S. B. Divya. Runtime, il suo bel romanzo d'esordio, oltre ad essere stato finalista al premio Nebula (uno dei più prestigiosi premi di science fiction americana), è anche un romanzo breve di fantascienza consigliato per adulti e young adult. La protagonista del libro, Margmeg, non vuole iscriversi alla scuola di infermieri seguendo le volontà di sua madre, ma intende a tutti i costi perseguire il sui sogno. Quale? Quello di partecipare alla "Minerva Sierra Challenge", una gara di corsa per cyborg. La finalità? Il riscatto sociale di sé e della sua famiglia che vive in una condizione economica umile sulla soglia della povertà.

Il suo problema, però, è che a differenza degli altri cyborg, Margmeg non ha un team di allenatori e i pezzi di ricambio dei suoi impianti, spesso, li recupera nella spazzatura. Come riuscirà a vincere la gara? Se sei una persona appassionata di fantascienza al femminile, Runtime è un romanzo imperdibile che apre anche molti spunti di riflessione su temi futuristici quali il ricambio di organi e la scelta (fluida) del genere.

Leggi anche l'articolo i migliori libri di fantascienza del 2023 su Audible.

Sinestesia

Tra gli scrittori francesi di fantascienza più amati, troviamo l'autore del romanzo Sinestesia: Olivier Paquet. Politologo e prolifico scrittore di romanzi di fantascienza postapocalittica, Paquet in Sinestesia ci presenta il mondo di Alusia sotto attacco da parte del feroce popolo degli arkosiani. L'unico baluardo di difesa possibile è quello costituito dal portale gestito da un'Intelligenza Artificiale il cui nome, TransUniverso, non promette niente di buono.

Soprattutto se consideriamo che una delle speranze di salvezza passa attraverso la comunicazione “sinestetica” che avviene tra il governatore di Alusia e una diplomatica degli arkosiani. La struttura narrativa di questo romanzo di fantascienza francese è piena di colpi di scena e, siamo certi, catturerà la tua attenzione dall'inizio alla fine.

Leggi anche l'articolo sui libri che parlano di Intelligenza Artificiale.

Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica

Se c'è una voce contemporanea del mondo della fantascienza capace di dare voce anche a tematiche queer, questa è l'autrice greca Natalia Theodoridou. Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica è un'antologia di racconti di fantascienza nei quali, a trionfare, sono scenari postapocalittici e atmosfere distopiche. In ogni racconto, il filo che unisce la narrazione, si costituisce di un inanellarsi di tentativi, da parte dei protagonisti, di riportare in equilibrio ciò che il destino vuole far precipitare in un'incessante entropia.

Androidi del sesso alle prese con il mercato della prostituzione, il naufragio di un protagonista, Theo Jansen(noto artista olandese), su un pianeta fatto solo di acqua e vento: ecco alcune delle storie di fantascienza postapocalittica che ti attendono in Gli undici numeri sacri dell'anima meccanica in Esclusiva per Audible.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri per parlare di violenza contro donne.

Fantascienza post-apocalittica di autori italiani

Skin

Skin, secondo titolo della saga I figli del Newman, è stato scritto dall'autore di fantascienza italiano Delos Veronesi. In questo romanzo di fantascienza postapocalittica - consigliato per adulti e young adult - gli esseri umani sono stati costretti a “emigrare” ovvero ad esiliarsi su colonie spaziali orbitali. Qui, il progetto Newman, miete molte vittime umane togliendo la memoria e il nome agli esseri orbitanti. Tra questi, Peter e July, già protagonisti di Winter, primo titolo della saga, decidono di fuggire dalla colonia orbitale a bordo di un'astronave. Riusciranno a salvare se stessi e il genere umano?

Terre rare

In un tempo come quello che stiamo vivendo, un alga miracolosa come quella che viene immaginata in questo romanzo di fantascienza italiano, sarebbe una vera panacea. La scoperta di un alga che ha il potere di mettere fine alle carestie del mondo e favorire le condizioni per la pace universale, fanno cambiare il proprio destino al geologo trentenne Alan Medas. Confinato tra Africa e Asia per seguire delle estrazioni minerarie in totale isolamento, Medas decide di tornare in Europa quando il Narciso, l'alga miracolosa appena scoperta, sta per cambiare le sorti del mondo.

Il suo arrivo nella metropoli chiamata Brera, però, verrà presto sconvolto dalla sua improvvisa capacità di empatizzare in modo eccessivo con gli stati d'animo delle altre persone. Cosa si cela dietro questa sua nuova facoltà? Può l'utopia pacifista globale immaginata in questa trama di science fiction solarpunk risolvere i problemi di Medas e quelli del resto del mondo o ci sono ricerche nascoste di cui lui e altri sono all'oscuro?

L'ultimo viaggio della Dnepro

In Esclusiva per Audible, un romanzo per tutti gli appassionati di fantascienza space opera con ambientazioni ai limiti dell'Universo conosciuto: L'ultimo viaggio della Dnepro, frutto di una scrittura collettiva di Alessandra Cristallini e Andrea Pomes. A bordo del mercantile spaziale Dnepro, l'equipaggio è alle prese con un mare di guai: tanto per cominciare la navicella spaziale utilizzata per trasportare merce ha bisogno (e subito!) di una riparazione sul pianeta Horizontres. Per di più, una volta atterrati nel pianeta Horizontres, il capitano del mercantile muore e la stessa sorte toccherà, di lì a poco, al nuovo capitano salito a bordo.

Uno ad uno, tutti i membri dell'equipaggio sembrano sparire...perché? Sarà ciò che deve indagare un rimorchiatore che, dopo essere salito a bordo della Dnepro, troverà un unico superstite: sarà proprio lui a rimettere insieme i fili delle memorie per raccontare come sono andati davvero i fatti de L'ultimo viaggio della Dnepro.

Leggi anche l'articolo sugli scrittori di fantascienza più famosi di sempre.

I costruttori di ponti

Tra gli scrittori di fantascienza italiana contemporanea da scoprire, segnaliamo Ezio Amadini, autore di I costruttori di ponti: un interessante romanzo di fantascienza postapocalittica. Siamo nell'anno 2152 e il pianeta Terra, allo stremo delle proprie risorse a causa dei problemi di sostenibilità ambientale, è in mano a logiche di accaparramento individualistico mal gestite dai governi nazionali.

La colonia marziana, inoltre, ha appena iniziato la propria strada verso l'indipendenza politica entrando in un conflitto con il pianeta Terra che, di certo, non gioverà alla razza umana. Sulla scia di una proposta folle da parte del Segretario delle Nazioni Unite di ridurre la popolazione mondiale e, per fronteggiare un pericolo che arriva dallo spazio, un manipolo di astronauti porrà le proprie forze al servizio della causa per salvare il pianeta Terra da questo scenario postapocalittico. Secondo te ci riusciranno? Dello stesso autore, ti consigliamo anche l'audiolibro di fantascienza in Esclusiva per Audible Dies Irae.

Spine (Urania)

Una voce della fantascienza femminile italiana da tenere sempre sott'occhio per non perdersi le prossime uscite è Franci Conforti.

Romanzo vincitore del Premio Urania per l'anno 2021, Spine è il libro di fantascienza consigliato per gli amanti del sottogenere solar punk di cui questo romanzo, in molte parti, si tinge. Siamo nel 3959 e sul pianeta Terra vivono tante tipologie di esseri umani: alcuni geneticamente modificati e illuminati, altri nativi non modificati geneticamente ma solo chimicamente per reprimere le proprie emozioni e, altri ancora, veri e propri cloni controllati a distanza. Ellie Sa, conduttrice televisiva sulla colonia spaziale Probe, viene inviata sulla Terra nella riserva Tempradura con la missione di mitigare un conflitto tra gli animar (animali dotati di parola) e i nativi. Il fine? Guadagare “crediti” per sè. La sua però è una condizione di clandestinità, ecco perché la missione è tanto pericolosa e non potrà farcela da sola.

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui migliori libri di fantascienza del 2024.

Altri libri simili di narrativa distopica

Il catalogo delle vergini
e-doll
Il paese della giovinezza
L'eterno addio

Fantascienza e mondi immaginari da ascoltare in versione audiolibro

Vuoi scoprire altri titoli di fantascienza? Audible ti offre tantissimi titoli di fantascienza postapocalittica, epopee spaziali e narrativa distopica: cosa aspetti a scoprirli?

Tags