Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Il nuovo romanzo di Francesca Giannone e altre storie simili da ascoltare su Audible

Il nuovo romanzo di Francesca Giannone e altre storie simili da ascoltare su Audible

Il nuovo romanzo di Francesca Giannone in Esclusiva per Audible

L’abbiamo conosciuta grazie al suo straordinario talento nel raccontare le pieghe più profonde delle relazioni familiari: con La portalettere ci ha conquistati, e da allora non abbiamo più smesso di leggere i suoi romanzi. Stiamo parlando di Francesca Giannone, l’autrice italiana che ha saputo emozionare e coinvolgere migliaia di lettori. Oggi, ti presentiamo il suo ultimo romanzo in Esclusiva per Audible intitolato Domani, domani, una nuova storia che promette di essere tanto intensa quanto le sue opere precedenti. Ma non finisce qui! In questo articolo, oltre a consigliarti i migliori romanzi di Giannone, ti proporremo anche alcune delle opere italiane più simili ai suoi bestseller. E per chi ama esplorare nuovi orizzonti, abbiamo selezionato anche alcune gemme della narrativa estera, perfette per chi apprezza la sensibilità e la profondità di Francesca Giannone.

Chi è Francesca Giannone?

Abile nel narrare i legami familiari con una prosa potente e delicata allo stesso tempo, Francesca Giannone è la scrittrice italiana che, al suo esordio, ha venduto quattrocentomila copie in un anno con La portalettere. Vincitrice del Premio Bancarella nel 2023, la Giannone, la cui formazione in scienze della comunicazione e presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma emerge dalle trame dei suoi romanzi, ha anche frequentato la Bottega di Narrazione Finzioni, scuola di scrittura bolognese nata in memoria del prof. Paolo Fabbri.

Come si intitola il romanzo bestseller di Francesca Giannone?

La portalettere, il romanzo italiano più venduto del 2023, è stato tradotto in ben 36 paesi: numeri da capogiro, se consideriamo che l'autrice è al suo esordio. Hai mai pensato che una lettera potesse rivoluzionare vite intere? Con La portalettere di Francesca Giannone, ci troviamo nel Salento degli anni '30, un periodo storico remoto durante il quale Anna, giovane e coraggiosa protagonista, diventa messaggera non solo di parole, ma di destini.

In un contesto storico in cui le donne lottano ancora (e tanto!) per affermarsi, Anna si inserisce con forza e caparbia, quasi sfidando il mondo. Il romanzo, narrato con una delicatezza che sa di mare e di vento, intreccia amori, dolori e segreti di famiglia, facendoti sentire parte di una comunità che, pur tra mille difficoltà, non smette mai di credere nella bellezza della rinascita. Cosa ne pensi tu del coraggio di Anna? Pensi che in un mondo moderno avremmo ancora bisogno di "portalettere" che abbiano la forza di cambiare tutto con un solo gesto?

Di cosa parla il nuovo romanzo di Francesca Giannone?

È appena arrivato in libreria e su Audible il nuovo e atteso romanzo di Francesca Giannone. In Domani, Domani, come già ne La portalettere, ci troviamo nuovamente nelle allettanti terre salentine, tacco dello stivale italiano e terra invidiata in tutto il mondo per la sua bellezza. Il sole e il mar Ionio fanno da sfondo alla trama del romanzo, ma c'è anche un saponificio sull'orlo del fallimento: una fabbrica ereditata dal nonno, che il padre, sul finire degli anni '60, decide di chiudere, lasciando i due figli, Lorenzo e Agnese, in una condizione di sradicamento difficile, se non impossibile, da sanare.

Domani, domani

Lorenzo e Agnese, protagonisti insieme ai loro destini e alle incantevoli ambientazioni salentine, dovranno decidere come proseguire le loro vite dopo la vendita del saponificio a nuovi “padroni”. C'è l'Italia del dopoguerra, quella del boom economico, del twist e della ricostruzione; e c'è anche l'Italia dei legami familiari, quasi sacri, che al Sud avevano (e hanno) tutto un altro sapore, un altro odore. Cosa faranno Lorenzo e Agnese dopo la vendita del saponificio? Quando i loro destini, legati in modo simbiotico dal sangue, torneranno a intrecciarsi? Questo nuovo romanzo della Giannone potrà eguagliare il suo primo bestseller? Glielo auguriamo.

Leggi anche l'articolo Saghe familiari: i libri da leggere.

Romanzi italiani simili a Domani Domani

Il silenzio del mondo

Hai mai pensato a quanto il passato di una famiglia possa plasmare il suo futuro, quasi come un fiume che scorre silenzioso sotto la superficie? Che impresa straordinaria, questa, di narrare la saga di tre donne sorde, legate da un silenzio che riecheggia tra i decenni! Rosa, la nonna, con una lingua primordiale fatta di terra e gesti, sembra quasi sfidare la civiltà stessa, che a quanto pare non comprende il significato profondo di una carezza o di un pugno chiuso. Poi c'è Laura, la madre, che maneggia la lingua parlata come un'arma affilata, ma che, ahimè, non riesce a farla sua fino in fondo. Infine Francesca, la figlia, smarrita in un mondo iperconnesso, dove le parole volano veloci come i meme, ma il senso, quello vero, forse è rimasto indietro. Tre generazioni, tre silenzi, un romanzo che ci fa chiedere: è davvero il rumore a tenerci uniti?

La gang dei sogni

Ah, Ellis Island, luogo di sogni e mirabolanti incomprensioni! Qui sbarcano Cetta e il piccolo Natale, che subito si trasforma in "Christmas", come se bastasse un nome per diventare americani. La madre, intrepida come una leonessa dell'Aspromonte, non vede l'ora che il suo ragazzo si scrolli di dosso il vecchio mondo e diventi un vero yankee, libero di essere… libero! Ma tra i gangster del Lower East Side, libertà vuol dire farsi strada a colpi di astuzia. E Natale-Christmas? Lui non ha muscoli, ma un cervello capace di inventare storie, e che storie! Tanto che i Diamond Dogs, una gang di soli due ragazzini, conquistano persino la radio! Ma chissà, sarà sufficiente l'immaginazione per dominare una città di lupi? Luca Di Fulvio ha una prosa cinematografica, perfetta per chi ama i racconti che esplodono in mille sfumature, come quelli di Francesca Giannone.

La neve in fondo al mare

Immagina una quieta cittadina di provincia, apparentemente immobile come la neve che ricopre ogni cosa. Ma sotto quella coltre bianca, il mare dei sentimenti è in fermento. Una stanza di neuropsichiatria infantile diventa il palcoscenico, dove l'arte del non-detto prende vita, e ogni parola diventa un enigma, un muro tra genitori smarriti e figli tormentati. Adolescenti che rifiutano il cibo come se fosse veleno o che si feriscono per ricordare a se stessi di esistere. E i genitori? Ancorati alla sensazione che il manuale d’istruzioni dei figli non sia mai stato scritto. Ma non è forse un mistero, ogni essere umano, persino quello che abbiamo creato? Un romanzo per genitori e figli dal quale rimarrete stregati.

Leggi anche l'articolo: I migliori libri di Matteo Bussola.

Quel luogo a me proibito

In un Meridione dove la modernità è solo una voce lontana, la protagonista si muove tra le maglie strette di una famiglia che ha fatto del giudizio altrui e del dovere quotidiano i propri dèi. Il nido familiare, più che rifugio, si trasforma in una gabbia dorata, dove autonomia e libertà sono lussi per pochi. Ma ecco che la nonna materna, con il suo spirito libero e il suo "sangue ferino", appare come un'eroina silenziosa, un modello per la nipote che vorrebbe spezzare quelle catene invisibili. Nicla, la ragazzina audace e libera, è il simbolo di ciò che la protagonista desidera ma non riesce ad afferrare. Eppure, anche da adulta, è ancora un bonsai: cresciuta, ma senza ombra né frutti, intrappolata tra sogni e realtà. Quando Andrea entra nella sua vita, rappresenta il proibito, il desiderio, e la grande domanda: quanto coraggio serve per seguire finalmente il proprio piacere? In questo romanzo di Elisa Ruotolo, come nei migliori libri di Francesca Giannone, troverai tanta magia, storie familiari e un pizzico di nostalgia.

Francesca e Nunziata

Una saga familiare che attraversa le generazioni, raccontando la vita di Francesca e Nunziata in un’Italia che cambia, ma dove il senso di appartenenza alla famiglia resta forte e indissolubile. Maria Orsini Natale riesce a creare un mondo fatto di sapori, odori e tradizioni, con un linguaggio quasi poetico, che ricorda quello delle migliori autrici italiane contemporanee. Il legame tra le protagoniste è un filo invisibile che resiste alle tempeste del tempo. Hai mai pensato a quanto i tuoi antenati possano aver influenzato la tua vita di oggi? Se ami le storie di famiglie potenti e fragili al contempo, come quelle di Francesca Giannone, questo romanzo di Maria Orsini Natale saprà trasportarti in un mondo che sembra lontano ma familiare allo stesso tempo.

Narrativa internazionale per chi ama i romanzi di Francesca Giannone

L'ottava vita (per Brilka)

Questa è una saga monumentale che abbraccia sei generazioni e un secolo intero di storia europea. Nino Haratischwili ci racconta la storia di una famiglia georgiana attraverso guerre, rivoluzioni e amori distrutti. Ogni membro della famiglia ha una vita complessa e intensa, e ti troverai a viaggiare con loro attraverso il tempo e lo spazio. Come puoi non lasciarti affascinare da un libro che attraversa un intero secolo e fa vibrare le corde della storia e dell’intimità familiare? Se sei fan delle storie di Francesca Giannone, amerai sicuramente anche questo romanzo denso e travolgente, dove le vite dei personaggi si intrecciano con la Storia con la S maiuscola.

La bambola di porcellana

In Esclusiva per Audible, un romanzo simile alla migliore narrativa di Francesca Giannone. Questa volta, però, ci troviamo a cavallo tra due mondi e con un segreto di famiglia nascosto in una bambola di porcellana. Kristen Loesch, scrittrice statunitense della quale sentiremo ancora molto parlare, ci porta nella Russia zarista e nella Londra del presente, tessendo una storia che salta tra epoche diverse, rivelando poco a poco i misteri che legano generazioni lontane. Hai mai desiderato scoprire un segreto nascosto nella tua famiglia? Questo romanzo ti cattura con una trama intricata, un giallo del cuore, dove l’identità e il passato si fondono. Da leggere accanto a romanzi come quelli di Francesca Giannone, per chi ama le storie che svelano l’anima nascosta delle famiglie.

Fervore

I Rosenthal, una famiglia come tante… o forse no? Eric, avvocato tranquillo, e Hannah, giornalista ambiziosa, vivono a Londra con i loro tre figli, immersi in una vita di precetti religiosi, dove Dio sembra partecipare ai pasti e il demonio appare tra una preghiera e l'altra. Ma quando Hannah, con impeto da reporter, decide di scrivere un libro sul suocero Yosef, sopravvissuto alla Shoah, il passato si risveglia con il tatto di un pugno sul tavolo. Segreti polacchi e traumi sepolti riemergono, e la piccola Elsie, un tempo figlia modello, si trasforma: scompare e riappare come un'altra persona, forse posseduta, forse solo stanca di tanto zelo familiare. Misticismo? Disfunzioni? Chissà, ma tra libri scomodi e forze oscure, salvare Elsie diventa una missione disperata… se non è già troppo tardi. Le dinamiche familiari, in questo romanzo dell'autore londinese Toby Lloyd, esplodono in tutta la loro crudezza, proprio come nei migliori romanzi italiani di Francesca Giannone.

Leggi anche l'articolo sugli scrittori inglesi da conoscere.

L'eredità di Orquídea Divina

Terminiamo la nostra selezione di narrativa internazionale simile ai migliori romanzi Francesca Giannone con un audiolibro consigliato della scrittrice ecuadoriano-statunitense Zoraida Cordova. Pubblicato in Italia nel 2024, questo romanzo è una saga familiare imperdible con un pizzico di realismo magico. La famiglia Montoya riceve un’eredità straordinaria, ma con essa arrivano anche segreti, incantesimi e misteri che sembrano provenire da un altro mondo. I Montoya, abituati ai misteri familiari, sperano di scoprire i segreti della matriarca Orquídea al suo funerale, ma rimangono con più domande. Sette anni dopo, i suoi nipoti scoprono di aver ereditato poteri, ma una minaccia oscura vuole distruggere la loro stirpe. Per salvare la famiglia, i discendenti tornano in Ecuador, alla ricerca dei segreti di Orquídea. Zoraida Cordova costruisce un mondo vibrante, in cui il realismo magico si mescola a temi familiari intensi e profondi. Come affronti i segreti tramandati di generazione in generazione? Se ami le storie familiari che intrecciano il quotidiano con l’eccezionale, questo libro è un piccolo gioiello, da leggere accanto ai romanzi di Francesca Giannone, per chi non teme di sognare a occhi aperti.

Leggi anche l'articolo: I migliori audiolibri di scrittrici latino-americane.

Saghe familiari da vivere attraverso audiolibri indimenticabili

Su Audible puoi scegliere di ascoltare in modalità offline le migliori saghe familiari con storie coinvolgenti e toccanti. Esplora il catalogo Narrativa di genere e scegli il romanzo di Vita familiare che ti ispira di più.

Tags