Raccontare storie è una delle attività più antiche del mondo, un'arte che ha sempre accompagnato l’uomo nelle sue riunioni sociali e che ha, con il tempo, assunto varie forme e registri; dalle leggende e racconti tramandati oralmente, fino alla parola scritta, la radio e poi la tv. Negli ultimi anni, è il podcast ad essere emerso come mezzo ideale per narrare storie, perché permette di poter espandere un’idea, vicenda o racconto senza i vincoli di tempo che si hanno in televisione, e lascia all’ascoltatore la facoltà di immaginare personaggi, ambientazioni ed emozioni.
Lo storytelling audio è il territorio di Pablo Trincia, giornalista, autore televisivo e podcaster noto appunto per il suo contributo significativo allo sviluppo del formato podcast in Italia, utilizzato per proporre inchieste esclusive. Conosciamolo meglio.
I podcast di Pablo Trincia
Veleno: l’esplosione del podcast di inchiesta in Italia
È l’uscita di Veleno, nel 2017, a consacrare il successo di Trincia nel settore dell’informazione e dell'intrattenimento audio. Questo podcast in sette episodi, che racconta il caso dei "Diavoli della Bassa Modenese", una serie di presunti abusi satanici avvenuti tra il 1997 e il 1998 in Emilia Romagna, è considerato il primo podcast seriale di successo in Italia e ha contribuito a diffondere il formato nel paese.
Oltre a Veleno, tra le produzioni più importanti di Pablo Trincia ci sono alcune serie audio che puoi ascoltare su Audible e che sono tra i podcast più amati dai nostri utenti.
Buio
Una serie di otto episodi in esclusiva per Audible che racconta storie di persone che hanno vissuto eventi traumatici. Dal rapimento più lungo d'Italia a una famiglia travolta da uno tsunami, dalla donna sopravvissuta a una sparatoria fino ad un uomo che ha visto le sue tre figlie uccise dalla moglie. Storie terribili, quasi impossibili da immaginare perché troppo dolorose, estreme; le persone che sono piombate nel buio in seguito a questi drammi hanno però avuto la forza di ritrovare la luce. Ce lo raccontano dalla loro viva voce, guidati con delicatezza e professionalità dall’anfitrione Pablo Trincia.
Con una valutazione di 5 stelle su 5 e decine di migliaia di ascolti, Buio è uno dei podcast più apprezzati di Pablo Trincia.
Magistralmente realizzato, ti coinvolge assorbendoti completamente. Forti sensazioni. Grande sensibilità e umanità da parte dell'autore
Potrebbe interessarti anche: Buio, storie di cadute e rinascite
Le guerre di Anna
La narrazione della vita eccezionale di una donna, che permette di attraversare la storia mondiale e capirne meglio alcuni aspetti, senza mai perdere di vista la storia particolare di una persona che ha affrontato infinite battaglie e che ci insegna a non arrenderci mai e a combattere sempre. Questo è, in sintesi, il contenuto di Le guerre di Anna, il podcast di Pablo Trincia che in 7 episodi da 45 minuti ciascuno racconta l’incredibile storia di Anna Prouse, italiana di 50 anni scampata a diversi attentati in Iraq e che adesso lotta contro un tumore incurabile al cervello. La vicenda, che intreccia due linee temporali, è raccontata oltre che da Anna anche dalle voci di diversi testimoni, che hanno vissuto il tragico periodo della guerra in Iraq in prima persona.
Adoro Pablo Trincia! Racconta le cose in maniera stupendamente intima, però sempre rispettosa e delicata, qualsiasi sia l’argomento. Non mi aspettavo una storia così bella e straziante, di una donna straordinaria.. ed in un contesto così difficile ed amaro come la guerra in Iraq.
Crac! La storia del caso Parmalat
L’incredibile storia del caso Parmalat, la più grande frode nella storia europea, è narrata da Pablo Trincia in questa serie che piacerà sia agli amanti dei crimini reali sia a chi cerca inchieste approfondite che aiutano a capire meglio l’economia, la politica e la società italiana. ll podcast ricostruisce la caduta dell’impero di Calisto Tanzi, la scoperta dell’enorme truffa che coinvolse risparmiatori, politici e funzionari pubblici. Trincia prova a capire come sia potuto succedere, ricostruendo il castello di carta costruito da Tanzi, con incursioni nel mondo dei media e del calcio.
La vicenda è abbastanza nota. Bravo Pablo Trincia a parlare delle conseguenze per i risparmiatori, non evidenziate prima in modo così toccante.
Potrebbe interessarti anche: Pablo Trincia presenta Crac!
Altri podcast di Pablo Trincia
Su Audible puoi ascoltare anche altri podcast molto noti di Pablo Trincia:
Se ti appassiona il true crime, sei un cultore della crescita personale, muori dalla voglia di imparare cose nuove divertendoti o, semplicemente, ti piacerebbe passare qualche ora in compagnia di storie incredibili, su Audible puoi ascoltare tantissime proposte di serie audio Originals, create in esclusiva negli studios Audible con i migliori autori e narratori. Siamo sicuri che troverai presto il tuo prossimo podcast preferito!