Audible logo, vai alla home page
Collegamento Audible al sito principale

Libri di scrittrici francesi che non devono mancare nella tua libreria

Libri di scrittrici francesi che non devono mancare nella tua libreria

Chi è la scrittrice francese contemporanea più famosa?

Gli anni

Vincitrice del Premio Nobel per la Letteratura 2022, Annie Ernaux è una delle scrittrici francesi contemporanee più amate. Utilizzando la scrittura come atto politico e foriero di messaggi per l'umanità, la Ernaux ha realizzato alcuni libri di chiara ispirazione autobiografica che le sono valsi diversi premi, oltre al Nobel per la Letteratura. Su Audible puoi ascoltare l'audiolibro di Annie Ernaux considerato tra i suoi capolavori e intitolato Gli anni, un autobiografia scritta sulla spinta della memoria personale e impersonale. Un libro di memorie ibrido, dunque, nel quale la scrittrice francese vincitrice del Nobel utilizza una formula saggistica per attingere ai ricordi personali e collettivi approdando così a un risultato unico.

Se ti è piaciuto l'audiolibro Gli anni narrato da Sonia Bergamasco, su Audible puoi ascoltare anche L'evento un altro imperdibile audiolibro di Annie Ernaux.

Scrittrici francesi da leggere: le nostre scelte top

Scrittrice francese – Inès Cagnati (1937/2007)

Génie la matta

Inès Cagnati è stata una scrittrice francese, celebre per le sue analisi intense ed evocative della marginalizzazione, della solitudine e della resilienza. Nata a Monclar in una famiglia di immigrati italiani, Cagnati visse l’isolamento e le difficoltà che avrebbero poi pervaso la sua scrittura con profondità emotiva e autenticità. Studentessa della Sorbona diventata insegnante di letteratura, Cagnati ha ottenuto riconoscimenti per la sua prosa essenziale e poetica, e per la capacità unica di evocare un profondo senso di empatia verso le difficoltà vissute dai suoi personaggi, spesso donne e bambini, in un mondo oppressivo e indifferente.

La sua opera più celebre è Génie la matta, pubblicata nel 1976, che rimane una testimonianza straordinaria del suo talento. Il romanzo racconta la vita straziante di Génie, una giovane donna emarginata dalla sua comunità rurale, attraverso gli occhi della nipote, un’osservatrice sensibile e compassionevole, che gradualmente svela la profondità delle sofferenze di Génie e le ingiustizie crude che subisce. Ambientato sullo sfondo austero della campagna francese, il libro dipinge un quadro vivido dell’isolamento, sia fisico che emotivo, con una prosa essenziale ma lirica che cattura la bellezza grezza della vita rurale mentre ne svela le realtà più dure. Cagnati evita il melodramma, permettendo al lettore di percepire il peso della tragedia di Génie negli spazi tra le parole.

Génie la matta si può considerare una critica potente alle norme sociali che stigmatizzano la diversità, in particolare nelle donne. La discesa di Génie nella follia è rappresentata con una sensibilità straziante, rendendola il simbolo di tutti coloro che vengono messi a tacere dal pregiudizio e dall’abbandono.

Scrittrice francese – Simone de Beauvoir (1908/1986)

Il secondo sesso - Libro primo

Scrittrice, saggista, filosofa esistenzialista e famosa femminista francese, Simone de Beauvoir è stata una delle intellettuali più importanti del Novecento. Compagna di vita del filosofo Jean Paul Sartre, ha realizzato opere letterarie e saggistiche votate all'impegno per i movimenti di trasformazione sociale.

Una di queste, Il secondo sesso, pubblicato a Parigi nel 1949, è uno dei libri che hanno fatto la storia del femminismo. Intessendo diverse discipline come la filosofia, la psicanalisi, l'antropologia o la storia, la scrittrice francese intavola un ragionamento critico sul ruolo della donna, ma non solo. Si parla, infatti, anche di aborto, di alienazione sessuale, di matrimonio e altri argomenti volti a scardinare i luoghi comuni e le catene che riducevano la donna ai ruoli di sposa, madre, prostituta, vecchia.

“Se la sua funzione di femmina non basta a definire la donna, se ci rifiutiamo anche di spiegarla con l'eterno femminino e se ciò nonostante ammettiamo che, sia pure a titolo provvisorio, ci sono donne sulla terra, dobbiamo ben proporci la domanda: che cosa è una donna?”

Potrebbe interessarti anche l'articolo sui libri simili a Il secondo sesso di Simone de Beauvoir.

Scrittrice francese – Marguerite Duras (1914/1996)

Genealogie - Marguerite Duras

Scrittrice, regista e sceneggiatrice francese, Marguerite Duras è stata una delle autrici francesi determinanti per il fermento intellettuale francese del dopo guerra. Cresciuta a Saigon nell'Indocina francese, la Duras fu autrice di numerosi racconti brevi, romanzi, sceneggiature e film, tanto che ricevette la candidatura per il premio Oscar come migliore sceneggiatura originale per il film Hiroshima mon amour.

Su Audible puoi ascoltare un nuovo e interessante podcast su Marguerite Duras nel quale la scrittrice italiana Rossella Pastorino parte dai personaggi e dalle storie della scrittrice francese per svelarne l'immaginario, rivelandone allo stesso tempo i talenti, gli scandali e le ossessioni.

Uno dei romanzi più famosi di Marguerite Duras si intitola L'amante, un romanzo semi-autobiografico dal quale è stato tratto anche un film per la regia di Jean-Jeacque Annaud nel 1992.

“Ho cominciato a scrivere in un ambiente in cui dovevo farlo con pudore. Scrivere, allora, era ancora un impegno morale. Adesso scrivere sembra che spesso non sia più niente.”

Leggi anche l'articolo sui migliori scrittori francesi da leggere.

Scrittrice francese – Irene Nemirovsky (1903/1942)

Scrittrice francese di origini ebraiche nata a Kiev, Irene Nemirovsky fu deportata ad Auschwitz dove perse la vita uccisa dalla “brutalità del male” del nazismo. Figlia di un ricco banchiere ebreo ucraino e di sua moglie, una donna di origini francesi, la Nemirovsky fu testimone acuta del suo tempo e abile tessitrice di storie.

Alcune opere, come il suo romanzo più famoso Suite francese, restarono incompiute. I suoi manoscritti vennero salvati dalle figlie Elisabeth e Denise Epstein in fuga dai nazisti. Suite francese, un romanzo incompiuto che originariamente doveva contenere cinque tomi, racconta proprio dell'occupazione tedesca della Francia nel 1940. Su Audible puoi ascoltare anche Il calore del sangue, un nuovo audiolibro di Irene Nemirovsky ambientato nelle campagne francesi del primo dopoguerra e scritto tra il 1937 e il 1938.

“Lei non era felice. Suo padre era vecchio e malato e la matrigna non si curava di lei.”

Leggi anche l'articolo sui migliori romanzi ambientati negli anni del boom economico.

Scrittrice francese – Marguerite Yourcenar (1903/1987)

Memorie di Adriano

Scrittrice e poetessa francese, Marguerite Yourcenar fu candidata anche al Premio Nobel per la Letteratura per il suo capolavoro, il libro che non deve mancare nella tua libreria intitolato Memorie di Adriano. Figlia di una ricca famiglia franco-belga, la Yourcenar scelse come compagna di vita un'insegnante di letteratura inglese, Grace Frick, la quale tradurrà dal francese all'inglese alcuni dei suoi migliori romanzi come Memorie di Adriano. Trasferitasi negli Stati Uniti allo scoppio della seconda guerra mondiale, Marguerite Yourcenar prese la cittadinanza americana nel 1947, sebbene continuò a scrivere sempre in lingua francese. Memorie di Adriano è un'opera scritta e perfezionata nell'arco di un trentennio nella quale l'autrice ha realizzato una lunga epistola (immaginaria) indirizzata dall'anziano e malato imperatore Adriano, al giovane amico Marco Aurelio. Poesia, filosofia e massime di vita si alternano in una narrazione avvincente dall'inzio alla fine.

“Non è necessario per un bevitore abdicare all'uso della ragione, ma l'innamorato che conservi la sua non obbedisce fino in fondo al suo demone.”

Scrittrice francese – Valerie Perrin (1967)

Cambiare l’acqua ai fiori

Valerie Perrin è una delle scrittrici francesi contemporanee che, negli ultimi anni, ha scalato la classifica dei libri più venduti con romanzi delicati e toccanti come Cambiare l'acqua ai fiori. Sarà che il suo stile narrativo, coinvolgente e lirico, racconta di storie di vita ai margini interrogandosi anche sul valore della memoria, ma la lettura dei suoi migliori romanzi è un'esperienza toccante che lascia delle tracce profonde nella nostra anima. Perchè, dunque, dovresti leggere Valerie Perrin? Perché è una scrittrice capace di narrare i sentimenti e le passioni umane con uno sguardo unico e un'attenzione ai dettagli, come accade per la costruzione del personaggio di Violete Toussaint, la guardiana di un cimitero protagonista del romanzo francese consigliato Cambiare l'acqua ai fiori.

“I necrofori fanno un mestiere che ispira repulsione e disgusto, eppure quelli del mio cimitero sono le persone più dolci e piacevoli che conosca.”

Leggi anche l'articolo sui libri simili a Cambiare l'acqua ai fiori.

Scrittrice francese – Muriel Barbery (1969)

L'eleganza del riccio

Divenuta molto popolare dopo la pubblicazione del bestseller L'eleganza del riccio,Muriel Barbery è una delle scrittrici francesi che non devono mancare nella tua libreria. Caso editoriale al primo posto delle classifiche per oltre trenta settimane, L'eleganza del riccio è un romanzo da più di 5 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La trama è incentrata sulla figura di Renee, la portinaia di un elegante palazzo parigino, e sulla figura di Paloma, dodicenne geniale che vive nel palazzo e che ha deciso di farla finita con la vita. Sono due protagoniste, Renee e Paloma, apparentemente marginali, ma accomunate da uno sguardo disincantato sul mondo. L'arrivo di monsieur Ozu, un ricco giapponese, sarà il tramite per raccontare il segreto di Rene e spingere Paloma a ritrovare la voglia di vivere. Filosofico, lirico e originale, L'eleganza del riccio è il romanzo francese contemporaneo che non deve mancare nella tua libreria.

“Siccome, pur essendo sempre educata, raramente sono gentile, non mi amano; tuttavia mi tollerano perché corrispondo fedelmente al paradigma della portinaia forgiato dal comune sentire.”

Scrittrice francese – Virginie Grimaldi (1977)

Una vita bella

La scrittrice francese Virginie Grimaldi con i suoi primi tre libri ha raggiunto le vette delle classifiche risultando, nel 2018, tra i dieci autori più letti della Francia. Il romanzo familiare Una vita bella è uno dei libri della scrittrice francese Virginie Grimaldi che devi assolutamente leggere se sei una persona appassionata di trame delicate che toccano il cuore, costellate allo stesso tempo di leggerezza e profondità. In Una vita bella le due sorelle agli antipodi, Emma e Agathe Delorme, si incontrano nuovamente dopo la morte dell'amata nonna Mima. Sarà, questo, un momento di confronto cruciale per riflettere sulla loro infanzia, sul loro presente e sulla diversità dei loro destini. Nel farlo, l'autrice ha composto un romanzo coinvolgente sin dalle prime pagine, una storia con un finale alternativo a sorpresa che si lascia leggere tutta d'un fiato.

“Avrei voluto non aver mai proposto a mia sorella di venire a trascorrere le nostre ultime vacanze qui come quando eravamo piccole, prima che la casa diventi proprietà di altri.”

Leggi anche l'articolo sui migliori libri con finale a sorpresa.

Scrittrice francese – Melissa da Costa (1990)

All'incrocio dei nostri destini

La scrittrice francese Melissa da Costa è una delle autrici francesi contemporanee che non devono mancare nella tua libreria. Divenuta molto popolare con il romanzo commovente e pieno di speranza intitolato I quaderni botanici di Madame Lucie, Melissa da Costa torna alle stampe con un nuvo e imperdibile libro ora disponibile anche su Audible intitolato All'incrocio dei nostri destini. Cosa accade quando un gruppo di amici si trovano in un piccolo paesino delle Alpi per riprendere in mano le loro vite disordinate? E cosa accade quando, quegli stessi amici più avanti con l'età, si incontrano nuovamente in un incrocio di destini dai quali ripartire?

L'ultimo romanzo di Melissa da Costa, con la sua scrittura delicata e potente, ti fornirà le chiavi di accesso al tuo destino utilizzando (in modo quasi terapeutico) il suo innato talento di narrare storie per fornire una bussola anche al tuo destino. Seguendo le vicende di Ambre, Rosalie, Gabriel e gli altri, potrai interrogarti sul senso dell'amicizia, dell'amore e di ciò che ci accomuna tutti, ma proprio tutti e che chiamiamo Vita.

Leggi anche l'articolo sui migliori libri per parlare di empowerment femminile.

Audiolibri narrati Da donna a donna

Su Audible puoi scegliere tra un catalogo molto vasto di audiolibri narrati Da donna a donna. Si tratta di bestseller che raccotano storie di donne, vite straordinarie e audiolibri con protagoniste che ti ruberanno il cuore. Esplora subito il catalogo Da donna a donna e scegli l'audiolibro women power in Esclusiva per Audible che ti piace di più.

Tags