-
Asmara, addio
- Letto da: Sabrina Colle
- Durata: 8 ore e 39 min
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 14,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
Sintesi dell'editore
Quella raccontata in Asmara, addio è una vicenda corale, grandiosa, la storia di una famiglia italiana che vive da lontano, dall'Eritrea, il periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale. I fatti privati di Filippo e Lidia Conti, le scoperte e le avventure quasi magiche dei loro nipoti, la disillusione dei loro figli si intrecciano agli eventi della Grande Storia, quella che si consuma oltremare, mentre sullo sfondo serpeggia la violenza della guerra e la sotterranea vertigine della conquista coloniale.
Tra le pieghe della loro vita, si gioca il destino di due continenti: se questa Africa è fatta di cieli immensi e di altipiani, terra di libertà e desiderio, l'Italia che qui affiora è una madrepatria fantastica e lontana, da raggiungere e temere, ma ovunque aleggia la sensazione che i ruoli stiano per capovolgersi e che i conquistatori si lascino finalmente conquistare.
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1988 e più volte ristampato fino a diventare un classico moderno, è un romanzo autobiografico potente, intessuto di memorie e atmosfere splendide, perdute. Non soltanto l'omaggio di una autrice alla terra in cui è nata e cresciuta, ma anche una testimonianza unica sulla fine del colonialismo europeo, sulla lontananza, la bellezza, il melting pot e la debolezza di ogni conquista.
Cosa pensano gli ascoltatori di Asmara, addio
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Bianca P.
- 01/02/2022
meritava una lettura migliore
appunto. non mi sembra giusto il termine narratore. narratore è chi scrive. il lettore dovrebbe essere più neutro.
qui la lettrice NON NARRATRICE è troppo enfatica, non ha i fiati giusti, spesso divide il verbo dall aggettivo. un po più di attenzione e di controllo non guasterebbero.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Cliente Amazon
- 09/01/2022
Fra biografia e favola
Un bellissimo libro sospeso fra favola etnica e biografia, con una prosa immaginifica e felicissima l'autrice racconta la sua Africa, le sue genti, la sua miseria, il fatalismo di fronte alla morte, la violenza sempre pronta ad esplodere e la bellezza mitica e antica. Sinfonico. Lettrice come piace a me, che legge e non recita.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!
1 persona l'ha trovata utile
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- Morgana Dolce
- 29/06/2022
Rproporlo con un altra lettrice
Purtroppo non sono riuscita a finirlo. Sicuramente il libro è molto bello, ma letto da questa Sabrina Colle è da latte alle ginocchia. Lentissima, voce monotona, terribile.... Possibile che audible non ascolti le voci narranti? Prenderò l'ebook.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!