Aurélia
O il sogno e la vita
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
Acquista ora a 4,95 €
Nessun metodo di pagamento valido in archivio.
-
Letto da:
-
Fabio Farnè
-
Di:
-
Gerard De Nerval
A proposito di questo titolo
"Il Sogno è una seconda vita. […] È un sotterraneo vago che si schiarisce poco a poco […] poi il quadro prende forma […] e il mondo degli Spiriti si dischiude a noi." Con queste parole si apre "Aurélia", l'onirico racconto della discesa nella follia del poeta e romanziere francese Gérard de Nerval, famoso per la raccolta di racconti "Le figlie del fuoco".
Una storia d'amore e di morte scritta negli ultimi anni di una vita travagliata, in cui realtà e sogno si mescolano continuamente, portando il protagonista e l'ascoltatore in un turbine di visioni, allucinazioni, sogni, ossessioni che avrebbero profondamente ispirato altri artisti come Joseph Cornell, Antonin Artaud e André Breton.
Carico di metafore e alte citazioni, "Aurélia" è un viaggio spettacolare e spettrale nei meandri della mente, alla ricerca di qualcosa che, forse, esiste solo nel mondo spirituale.
©2019 D'Anza Editore (P)2019 Area51 PublishingCosa pensano gli ascoltatori di Aurélia
Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensioneRecensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.
-
Generale
-
Lettura
-
Storia
- FaSo ~ 93
- 24/07/2022
Profondo, intrigante
Libro da ascoltare più volte, per cogliere i diversi strati di significato e lettura della vita e morte che propone, nonché i rimandi a molte altre opere letterarie e artistiche.
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Hai valutato questa recensione!
Hai segnalato questa recensione!